Giusi Battaglia

Tutto quello che c’è da sapere sulla cuoca diventata famosa grazie al programma Giusina in cucina: la sua carriera e la sua vita privata

Giusi Battaglia
Fonte: Profilo Instagram ufficiale
  • Nome completo: Giusina Battaglia
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Professione: cuoco, personaggio tv
  • Data debutto: 2020
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Giusi Battaglia è una giornalista e cuoca italiana diventata nota al grande pubblico nel 2020 grazie al suo programma Giusina in cucina. Nasce a Palermo nel 1976 e crescendo, tra le sue prime passioni ci sono la scrittura e la comunicazione. Sceglie infatti per il suo percorso di studi la facoltà di Giornalismo e Ufficio stampa, materia in cui si laurea. Nel 2005, dopo l’università, lascia la Sicilia per trasferirsi a Milano e iniziare la propria carriera. Lavora per alcuni anni nel settore prima di mettersi in proprio aprendo un’agenzia di comunicazione e con il tempo arriva a curare l’ufficio stampa per grandi personaggi del mondo dello spettacolo come Antonino Cannavacciuolo, Benedetta Parodi, Alessandro Siani e molti altri.

Nel 2020, con l’arrivo della pandemia di Covid-19, Giusi Battaglia e i suoi colleghi del settore della comunicazione vivono un periodo di crisi. Durante il lockdown quindi la giornalista si reinventa iniziando a dedicarsi a uno dei suoi più grandi hobby: la cucina. La cuoca pubblica in rete i video tutorial di ricette siciliane riscontrando un enorme successo grazie al quale attira l’attenzione dei canali Food Network e Real Time. Da blog casalingo il suo format intimo si trasforma così in un programma televisivo dal titolo Giusina in cucina.

Nel 2021 la cuoca scrive il suo primo libro di ricette che intitola Giusina in cucina. La Sicilia è servita. Negli anni seguenti torna sugli scaffali delle librerie con due nuove raccolte, Viaggio in Sicilia e Le ricette della mia vita. Grazie al grande successo riscontrato Giusi Battaglia è ospite di programmi importanti come È sempre mezzogiorno Rai. Inoltre Food Network le offre la possibilità di lavorare anche ad altri progetti per il canale e nel 2022 la conduttrice presenta Ci vediamo al bar insieme a Paolo Briguglia. Tra i suoi progetti più recenti c’è invece il programma Una manciata di Sicilia che va in onda nell’estate del 2023.

Vita privata

Il compagno di vita di Giusi Battaglia è un uomo di nome Sergio, un ex cameramen che nel 2020 rispolvera il proprio talento per aiutare la moglie nel suo nuovo progetto creativo. Dal loro matrimonio, nel 2016, nascono i gemelli Marco e Luca.

Progetti

  • 2020 – Giusina in cucina (programma televisivo)
  • 2021 – Giusina in cucina (libro)
  • 2022 – Viaggio in Sicilia (libro)
  • 2022 – Ci vediamo al bar (programma televisivo)
  • 2023 – Le ricette della mia vita (libro)
  • 2023 – Una manciata di Sicilia (programma televisivo)

Quali social utilizza Giusi Battaglia?

Giusi Battaglia è molto attiva sui social e utilizza Instagram e Facebook per condividere i suoi contenuti culinari. 

Come si chiama il cane di Giusi Battaglia?

Giusi Battaglia ha un cane di nome Zig. 

Quante stagioni ha il programma di Giusi Battaglia?

Il programma di Giusi Battaglia, Giusina in cucina, è arrivato alla sua terza stagione. 

Quanti libri ha scritto Giusi Battaglia?

Finora Giusi Battaglia ha scritto 3 libri di ricette.