Colorado

Il celebre cabaret italiano che ha fatto da trampolino di lancio per una moltitudine di comici italiani

colorado
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Colorado
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma:

Colorado Cafè nasce dalle esperienze personali e dalle idee di Diego Abatantuono. Cresciuto nel celebre Derby Club di Milano, uno dei cabaret più rappresentativi d’Italia, Abatantuono voleva far rivivere quei suoi anni giovanili creando un centro per giovani aspiranti comici, dandogli la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico.

Nell’idea iniziale di Italia 1 si voleva anche costruire uno spettacolo fresco e destinato a giovani spettatori, vicino per ritmo e idee agli show comici della televisione statunitense. Partito nel settembre del 2003, Colorado Cafè è stato trasmesso dapprima in seconda serata, dopodiché, dal 2005, è sempre andato in onda nella prima serata televisiva. Nella prima edizione i presentatori sono stati Abatantuono e il suo amico e collega Ugo Conti, mentre il cast dei comici era composto da Rossana Carretto, Bove e Limardi, I Turbolenti, Debora Villa, Stefano Chiodaroli, Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin, Pablo e Pedro.

Nella seconda edizione Conti è stato sostituito da Rossella Brescia e Andrea Appi, con l’entrata nel cast di Maurizio Battista, Marco Milano, Katia e Valeria e i Gemelli Ruggieri. Molto impegnato sui set cinematografici, nell’autunno del 2004 Diego Abatantuono ha lasciato la conduzione e Colorado ha acquisito sempre più le caratteristiche di Zelig, il famoso show comico di Canale 5.

Nel 2007 il programma chiamava Colorado Revolution, mentre nel 2008, con la conduzione di Rossella Brescia e Beppe Braida, diventava semplicemente Colorado, nome con il quale sarà poi sempre identificato. Nel corso del primo decennio degli anni 2000 tra i comici che si sono esibiti sul palco di Colorado citiamo anche i Fichi d’India, Pino e gli anticorpi, Rocco Barbaro, i Ditelo voi, Paolo Caiazzo, Flavio Oreglio, Dario Cassini, Angelo Pintus, i Gem Boy. Nel 2011 la conduzione è passata a Paolo Ruffini e Belén Rodríguez con la partecipazione di Digei Angelo e Chiara Francini. Inoltre si è aggiunto al programma un corpo di ballo professionale.

L’anno successivo sono entrati nel cast alcuni comici che resteranno a lungo su quel palco: Nicoletta Nigro, Alberto Farina e Barbara Foria; sempre nel 2012, inoltre, i presentatori si sono limitati a intrattenere il pubblico e a introdurre gli ospiti, mentre in precedenza partecipavano in modo diretto a diversi sketch. Nel 2013 Belen Rodriguez, causa maternità, è stata sostituita di volta in volta da diverse conduttrici. Nel 2013 si sono aggiunti diversi membri del cast provenienti da altri programmi di successo: Vincenzo Mingolla e Romina Carancini, Lorella Boccia e Moreno Donadoni (che canta la sigla dello show) da Amici di Maria De Filippi; Leonardo Fiaschi e i Fratelli Lo Tumolo da Italia’s Got Talent.

Nel 2014 la coppia di presentatori era formata da Diego Abatantuono e Chiara Francini, mentre nel 2015 ha avuto inizio il connubio fra Paolo Ruffini e Diana Del Bufalo, poi coppia anche nella vita. Tra i conduttori di Colorado, sono da segnalare Luca e Paolo. In occasione della ventesima edizione di Colorado (2019) si è riformata la coppia Ruffini-Rodriguez. Tra i comici che hanno partecipato alle ultime edizioni di Colorado citiamo anche Leonardo Manera, Herbert Ballerina, Barbara Foria, Gianluca Impastato, Angelo Pisani, Dado. Nel settembre del 2021 Italia 1 ha sostituito Colorado con lo show comico Honolulu.

Da dove proviene il nome del programma Colorado?

La Colorado Film è una casa di produzione cinematografica fondata da Maurizio Totti, Gabriele Salvatores e Diego Abatantuono nel 1986. Il programma Colorado è in assoluto la prima produzione televisiva di questa casa, che ha anche all'attivo oltre 30 film.

Dove veniva registrato Colorado?

La sede di Colorado è sempre stata a Milano. In principio lo show veniva registrato alla Salumeria della Musica. Nel 2004 è stato trasferito al Teatro delle Erbe. Dal 2007 al 2013 è andato in onda da Le Robinie Studios, e nel 2014 è passato allo studio 20 di Cologno Monzese. Dal 2015 è ritornato a Le Robinie Studios.

In cosa consiste ‘Sto classico, spin-off di Colorado?

'Sto classico è stato uno spin-off di Colorado andato in onda in quattro puntate dall'8 maggio al 2 giugno 2012 e condotto da Digei Angelo, su Italia 1. In questo show i comici di Colorado, con la partecipazione straordinaria di altri personaggi, hanno rappresentato una parodia di quattro classici della letteratura mescolando prosa, musica e danza: Pinocchio, L’Odissea, Romeo e Giulietta e Il Signore degli Anelli .

Come ha festeggiato Colorado i suoi 11 anni?

In occasione degli 11 anni di Colorado (2014) sono stati richiamati due conduttori "storici" come Diego Abatantuono e Chiara Francini, affiancati in ogni puntata da alcuni presentatori delle vecchie edizioni. Inoltre, sono stati assegnati ai comici alcuni curiosi premi alla carriera, sempre all'insegna dell'ironia.

Quali sono stati gli ospiti di Colorado?

In molte puntate Colorado ha ospitato personaggi famosi, non solo comici. Tra gli altri, sono intervenuti: Ezio Greggio, Francesco Mandelli, Annalisa, Gianluca Grignani, Claudio Bisio, Cristina D’Avena, Vincenzo Salemme, Massimo Boldi, Fabio De Luigi, Max Pezzali, Frank Matano, Francesco Facchinetti e Nek.


Potrebbe interessarti anche