Vincenzo Schettini

Ecco chi è il prof più amato del web: la carriera sui social, i libri, il tour a teatro, il programma Rai "La fisica dell'amore"

Vincenzo Schettini
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Vincenzo Schettini
  • Data di nascita: 07/03/1977
  • Luogo di nascita: Como
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: influencer
  • Data debutto: 2015
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Vincenzo Schettini è un professore e content creator italiano conosciuto grazie ai video divulgativi che pubblica sui social network. Nasce il 7 marzo del 1977 a Como ma cresce in Puglia, regione natale dei genitori. La madre è una professoressa di arte ed è proprio da lei che eredita il suo spirito creativo e artistico. Una delle sue prime passioni è la musica, mentre frequenta le scuole medie inizia infatti a suonare il violino e durante gli anni del liceo fonda un gruppo di gospel, un coro che chiama Wanted Chorus. In seguito si iscrive al Conservatorio Nino Rota di Monopoli dal quale si diploma nel 2000 in violino e didattica della musica.

Nel frattempo però coltiva anche un’altra grande passione ovvero quella per la fantascienza che portano Vincenzo Schettini a interessarsi anche alle materie scientifiche. Si iscrive quindi all’Università degli Studi di Bari dove completa il suo percorso accademico laureandosi in Fisica. In seguito inizia a lavorare come professore insegnando la materia negli istituti superiori della sua zona e nel 2015 apre il canale YouTube La fisica che ci piace portando anche in rete il suo approccio creativo alla scienza. Grazie al suo entusiasmo e alla sua capacità di narrazione il professore riesce a catturare l’attenzione degli utenti raggiungendo con il tempo un grande seguito.

Nel 2021 lancia poi un nuovo progetto che chiama Il prof che ci piace, si tratta di una piattaforma nella quale offre corsi di matematica, biologia, chimica, inglese e tante altre materie e inoltre crea un podcast omonimo. L’anno seguente Vincenzo Schettini pubblica il suo primo libro, La fisica che ci piace, con il quale raggiunge la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia e si aggiudica il Premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze. Nel 2023 torna nelle librerie con la sua seconda opera Ci vuole un fisico bestiale e inoltre alla fine dell’anno inizia un tour teatrale portando il suo spettacolo La fisica che ci piace – La lezione show, in giro per tutto il paese. Nell’aprile 2024 fa il suo debutto nelle vesti di conduttore su Rai 2 alla guida de La fisica dell’amore, un programma di interviste trasmesso in seconda serata.

Vita privata

Nel 2007 Vincenzo Schettini incontra un uomo di nome Francesco con il quale inizia una lunga e felice relazione sentimentale. Quest’ultimo è nato nel 1983, quindi ha circa 6 anni meno del prof, nato invece nel 1977. Nel corso di una intervista, Schettini ha svelato di aver conosciuto l’attuale compagno sul web.

Progetti

  • 2021 – Il prof che ci piace (podcast)
  • 2022 – La fisica che ci piace (libro)
  • 2023 – Ci vuole un fisico bestiale (libro)
  • 2023 – La fisica che ci piace – La lezione show (spettacolo teatrale)

Premi e riconoscimenti

  • 2023 – Premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze per La fisica che ci piace

In quali programmi televisivi è stato ospite Vincenzo Schettini?

Grazie al suo successo online Vincenzo Schettini è stato invitato come ospite in diversi programmi televisivi come Ciao maschio e Stasera c'è Cattelan. 

Su quali social è possibile seguire Vincenzo Schettini?

La carriera di Vincenzo Schettini è nata sui social, il professore pubblica i suoi contenuti su Instagram, YouTube, Facebook e anche su TikTok. 

Vincenzo Schettini ha dei tatuaggi?

Vincenzo Schettini ha tatuata una formula fisica sul retro del suo polpaccio. 

Come si chiama il podcast di Vincenzo Schettini?

Nel 2019 Vincenzo Schettini ha inaugurato il podcast La fisica che ci piace sul quale dialoga di vari argomenti inerenti alla materia con ospiti illustri.