Tove Villför

La brillante carriera della maestra di Ballando con le stelle, nel 2022 campionessa svedese di ballo latino-americano

Tove Villför
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Tove Villför
  • Luogo di nascita: Stoccolma
  • Altezza: 1.72 m
  • Nazionalità: Svezia
  • Professione: ballerina, modella
  • Data debutto: 2020
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Tove Villför è una modella e ballerina di origini svedesi. Nasce infatti a Stoccolma nel 1996 e sin da bambina mostra una predilezione per il mondo dello spettacolo. Assecondata dai genitori, prende presto lezioni di ballo e già da adolescente inizia a competere. Si diploma nel 2015 presso il Thorildspans Gymnasium, una scuola superiore della sua città natale. Dopo gli studi, decide di dedicarsi a tempo pieno alla danza.

Dedita soprattutto al ballo latino-americano, gareggia dapprima con il ballerino Oscar Widén tra il 2012 e il 2015, e poi con l’italiano Simone Iannuzzi tra il 2016 e il 2020. Negli anni successivi si presenta invece in coppia con un nuovo partner, il francese Joris Yacoub, con il quale nel giugno 2022 vince i Campionati nazionali svedesi. Nel frattempo Villför viaggia per il mondo e negli ultimi anni si stabilisce in Italia. Finisce quindi per competere sia a nome del suo Paese natale che di quello adottivo.

In Italia la ballerina fa anche il suo debutto in televisione, facendosi conoscere dal pubblico italiano proprio grazie alla sua passione. Nel 2019 infatti partecipa ai provini di Ballando on the road e così viene selezionata per entrare nel cast di Ballando con le stelle, talent show incentrato sulla danza in cui vari personaggi pubblici si sfidano accompagnati ciascuno da un ballerino professionista.

In veste di maestra, Villför partecipa alla trasmissione a partire dalla 15° edizione, ossia dal 2020. In quest’occasione la ballerina affianca il pittore Antonio Catalani, poi l’anno successivo è in coppia con l’ex rugbista Alvise Rigo, mentre nel 2022 accompagna il modello italo-serbo Alessandro Egger. Sebbene non si sia classificata a podio, nelle prime due edizioni del programma cui ha partecipato Villför si è aggiudicata con il compagno di turno il Trofeo Maurizio Aiello, premio assegnato alla coppia che disputa il maggior numero di spareggi.

Vita privata

Si sa molto poco delle vicende personali di Tove Villför, che nonostante la sua popolarità sui social riesce a proteggere la propria privacy. In passato i tabloid le hanno attribuito una relazione con un altro maestro di Ballando con le stelle, Stefano Oradei, relazione che però nessuno dei due ha mai confermato o negato.

Sembra poi che sul set della 16° stagione della trasmissione sia nata un’altra intesa, stavolta con il concorrente Alvise Rigo, che durante quella edizione balla proprio in coppia con Villför. Oltre che trascorrere molto tempo insieme anche al di fuori della sala prove, i due hanno anche condiviso una vacanza insieme a Zanzibar nel 2022 ma, di nuovo, non hanno ancora voluto esprimersi pubblicamente sulla natura del loro legame.

Progetti

  • 2020 – Ballando con le stelle (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2020 – Trofeo Maurizio Aiello di Ballando con le stelle (condiviso con Antonio Catalani)
  • 2021 – Trofeo Maurizio Aiello di Ballando con le stelle (condiviso con Alvise Rigo)

Dove vive Tove Villför?

Dopo essere nata ed essere cresciuta in Svezia, Tove Villför si è spostata in Italia stabilendosi a Roma, dove vive da qualche anno. In questo periodo la ballerina ha imparato la lingua italiana, che ora padroneggia con un leggero accento.

Quando cade il compleanno di Tove Villför?

Non si sa con esattezza. Le fonti online concordano infatti sul fatto che Tove Villför sia nata nell’anno 1996, ma pochi riportano il giorno del compleanno. Questo dovrebbe cadere il 19 dicembre, ma la ballerina non ne ha mai dato conferma e infatti sui suoi profili social la data non è riportata.

Chi sono i genitori di Tove Villför?

I genitori di Tove Villför si chiamano Henrik Villför e Pia Larsson. Lui è tecnico informatico di una multinazionale, lei invece lavora nel campo del marketing. La ballerina ha poi una sorella di nome Ella.

Tove Villför ha recitato in una serie TV?

Sì, durante i suoi anni trascorsi in Italia, Tove Villför si è dedicata brevemente alla recitazione partecipando a un episodio della serie TV Che Dio ci aiuti!. La commedia è ambientata in un convento e ha per protagonista il personaggio di Suor Angela, interpretata dall’attrice Elena Sofia Ricci.