Tony Binarelli
È stato uno degli illusionisti italiani più noti al mondo: ne ripercorriamo la carriera tra spettacoli, programmi TV e film
Biografia
Tony Binarelli è stato un illusionista e personaggio televisivo italiano. Nato a Roma nel 1940, s’interessa alla prestigiazione già da ragazzo. All’età di 13 anni, infatti, scopre per caso un manuale di magia e pochi anni dopo entra nel Club Magico Italiano di Bologna. Pur continuando a coltivare questa sua passione, inizialmente si avvia a una carriera piuttosto tradizionale, studiando Ragioneria e lavorando per una quindicina d’anni presso un’azione automobilistica.
Quello che era solo un hobby, però, diventa una professione a partire dagli Anni ’70. Lascia infatti il suo lavoro e nel 1972 esordisce in televisione. Alla fine del decennio raggiunge la notorietà partecipando come ospite a Domenica In, trasmissione allora condotta da Corrado. Tra il 1991 e il 1995 è invece ospite fisso di Buona Domenica e negli anni successivi si dedica assiduamente alla televisione ideando e conducendo varie trasmissioni televisive dedicate alla prestigiazione.
Binarelli ha prestato la sua abilità anche al cinema, non solo come attore ma soprattutto come controfigura. È infatti apparso in una cinquantina di film come doppiatore di mani. Ricorda infatti in un’intervista a Contro Copertina: «Quando i protagonisti mischiavano acrobaticamente le carte durante le partite di poker, la cinepresa zoomava sulle loro mani e tagliava le loro teste. Bene, quelle mani inquadrate erano le mie». Tra gli attori che ha doppiato ricorda Terence Hill in …continuavano a chiamarla Trinità, Alain Delon e Brigitte Bardot in Tre passi nel delirio.
A queste attività l’illusionista alterna poi le tournee teatrali, in cui si presta a uno spettacolo in continua evoluzione. Alla prestigiazione e alla cartomagia aggiunge infatti il mentalismo e i fenomeni paranormali. Poi a partire dagli Anni ’80 si apre sempre di più alla situation comedy, coinvolgendo quindi nei suoi numeri anche gli spettatori.
Nel frattempo, Binarelli si dedica con impegno anche alla formazione dei nuovi colleghi. Nel 1995 infatti idea e conduce il corso professionale e Trofeo Qui magia, tenuto per 10 edizioni. Si impegna poi a portare la magia Made in Italy all’estero. Nel 2004 infatti organizza la prima settimana magica italiana al Magic Castle di Hollywood e quattro anni dopo guida una delegazione di illusionisti italiani al World Magic Seminar per proporre al mondo americano la propria visione dello spettacolo magico.
Vita privata
All’età di 19 anni conosce la futura moglie Marina Perin, conquistata grazie a un trucco di magia. Come ha ricordato l’illusionista parlando con un giornalista di Fanpage infatti: «Negli Anni ’60, ero a una festa a casa di amici, dove facevo i giochi di prestigio. Ho conquistato mia moglie indovinando il suo numero telefonico. Il giorno dopo le ho mandato tante rose quanto era la somma delle cifre che componevano il suo numero. E da lì è cominciato quello che dura ancora oggi».
Progetti
- 1968 – Tre passi nel delirio (film di Federico Fellini, Louis Malle e Roger Vadim)
- 1969 – Se è martedì deve essere il Belgio (film di Mel Stuart)
- 1971 – …continuavano a chiamarlo Trinità (film di E.B. Clucher)
- 1972 – Dopocena con il mago (libro)
- 1975 – Un genio, due compari, un pollo (film di Damiano Damiani)
- 1977 – Sahara Cross (film di Tonino Valerii)
- 1977 – Quinta dimensione (libro)
- 1977 – Occhio al baro (libro)
- 1980 – Delitto in via Teulada (film di Aldo Lado)
- 1990 – Tutti i trucchi del gioco d’azzardo (libro)
- 1991-1995 – Domenica In (programma televisivo)
- 1993 – Il manuale del prestigiatore di Tony Binarelli (libro)
- 2008 – Quinta dimensione (libro)
Premi e riconoscimenti
- 1992 – Louis Tannen Special Award
- 1993 – Tenkai prize
- 1998 – Monte-Carlo Magic Stars
- 2000 – Premio alla carriera del World Magic Seminar
- 2009 – Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Tony Binarelli ha avuto dei figli?
Non è noto se l’illusionista Tony Binarelli e la moglie Marina Perin abbiano avuto o meno dei figli.
Tony Binarelli era malato?
Sì, al momento della sua morte (sopraggiunta il 12 luglio 2022) Tony Binarelli era malato da tempo, ma non si sa da quale problema di salute fosse affetto. In un’intervista rilasciata a Fanpage nel 2021, l’illusionista vi aveva accennato dicendo «Arrivare a non capire più niente, perdere il proprio spirito. Ecco, sì, la malattia mi fa paura», ma non aveva approfondito poi la questione.
Tony Binarelli ha fondato la rivista Qui Magia?
Sì, Tony Binarelli ha dato avvio a Qui Magia - Rivista Italiana di Illusionismo e Prestigiazione nel 1988.
Tony Biranelli era noto anche all’estero?
Sì, molti programmi ideati da Tony Binarelli erano trasmessi anche su canali internazionali, in più l’illusionista si è fatto conoscere partecipando a vari seminari e realizzando tournee anche all’estero. Tra il 2008 e il 2012 era ad esempio impegnato in vari spettacoli teatrali tra Francia e Regno Unito. A testimonianza dell’alta opinione che il mondo aveva di Tony Binarelli, poi, valgono anche i premi internazionali da lui conquistati.