Samira Lui

È arrivata terza al concorso di Miss Italia, ora lavora come valletta in televisione. Scopriamo i sogni e i futuri progetti della modella

Samira Lui
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Samira Lui
  • Data di nascita: 06/03/1998
  • Luogo di nascita: Udine
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.78 m
  • Professione: modella, personaggio tv
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Samira Lui è una modella e showgirl italiana. Nasce a Udine nel 1998 e qui consegue il diploma da geometra. Il suo sogno nel cassetto tuttavia è quello di fare l’attrice, ragion per cui si iscrive all’università per studiare Cinema. Nel frattempo, all’età di 19 anni partecipa alle selezioni di Miss Italia, vincendo in quest’occasione la fascia Miss Friuli Venezia Giulia e accedendo così al concorso. La ragazza si posiziona poi al terzo posto durante la competizione e in quell’occasione vince anche la fascia di Miss Chef.

In questi stessi anni, Lui lavora sia come modella che come hostess per varie fiere ed eventi della sua città natale. Raggiunge poi una certa notorietà quando nel 2021 si unisce al cast de L’Eredità. Il conduttore del programma, Flavio Insinna, è infatti accompagnato da delle professoresse durante la trasmissione ed è proprio questo il ruolo che si aggiudica la modella. Inizialmente è affiancata dalla collega Ginevra Pisani, poi questa si allontana per dedicarsi maggiormente al teatro e viene sostituita dal primo professore nella storia del programma: Andrea Cerelli.

Nel maggio 2022 Lui appare al fianco di Carlo Conti e Drusilla Foer alla conduzione della cerimonia di assegnazione dei premi David di Donatello. La collaborazione con Conti è tanto apprezzata da entrambe le parti, che il conduttore decide di accoglierla nel suo programma Tale e quale show in veste di concorrente per la stagione 2022-2023.

Vita privata

Sebbene sia un personaggio molto esposto, Samira Lui riesce a mantenere una privacy serrata, tanto che non si hanno molte notizie riguardo alla sua vita sentimentale.

Dalle fotografie pubblicate sul suo profilo Instagram, si può dedurre che la modella frequenti Luigi Punzo, un luxury concierge che fa anche il modello, tanto che nel 2021 lui e la fidanzata hanno posato insieme per un servizio fotografico incentrato sul mondo del wedding.

Progetti

  • 2017 – Miss Italia (programma televisivo)
  • 2021 – L’Eredità (programma televisivo)
  • 2022 – David di Donatello (programma televisivo)
  • 2022 – Tale e quale show (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2017 – Fascia Miss Friulia Venezia Giulia
  • 2017 – Fascia Miss Italia Chef

Qual è il Paese d’origine di Samira Lui?

Samira Lui è nata in Italia e pertanto è cittadina italiana, come la mamma. Il Paese d’origine del padre invece è il Senegal. Durante il concorso di Miss Italia 2017, il presentatore Francesco Facchinetti disse erroneamente che Lui proveniva dal Senegal. Questa svista, secondo quanto dichiarato dalla modella sui social nei giorni successivi, ne ha ostacolato la vittoria a causa dei pregiudizi del pubblico, ipotesi poi confermata dai numerosi insulti e commenti razzisti ricevuti dalla modella sulle piattaforme online.

Da quale malattia è stata affetta Samira Lui a gennaio 2022?

L’assenza di Samira Lui a L’Eredità dopo la pausa natalizia tra il 2021 e il 2022 aveva preoccupato il pubblico del programma. Il conduttore Flavio Insinna, in occasione della prima puntata andata in onda il 17 gennaio, aveva commentato la sua assenza dicendo «Samira è sempre nei nostri pensieri», ma non aveva aggiunto altro. In seguito la professoressa ha rassicurato i fan tramite i social affermando di aver contratto il Covid-19 e di essere quindi in isolamento, ma ha aggiunto che la malattia l’ha colpita solo in modo lieve.

In cosa consiste il lavoro del fidanzato di Samira Lui?

Luigi Punzo, il fidanzato di Samira Lui, è di professione un luxury concierge, ossia quella persona che all’interno di un albergo si occupa di accogliere e relazionarsi con gli ospiti e offrire un servizio di assistenza personalizzato in base alle esigenze del cliente.

Samira Lui lascia L’Eredità nel 2022?

Sembrerebbe di no. Le sporadiche assenze di Samira Lui durante il programma avevano dato adito ad alcune voci su un possibile abbandono per la concomitanza delle riprese con altri impegni della modella. Un’indiscrezione proveniente dalla Rai però ha confermato nel luglio 2022 che il contratto per la stagione successiva di L'Eredità è già stato firmato, quindi Lui dovrebbe tornare presto in studio.

Samira Lui è anche una cantante?

Sì, sebbene non abbia intenzione di intraprendere la carriera di cantante, è noto che Samira Lui ha un certo talento per quest’arte. La modella fa infatti parte Piccolo Coro del Friuli Venezia Giulia.

Come ha fatto Samira Lui ha vincere la fascia Miss Italia Chef?

Samira Lui ha vinto la fascia Miss Italia Chef preparando un piatto della tradizione friulana, il Frico, un tortino a base di patate e formaggio.