Roberto Lipari

La passione per il cabaret, i primi passi in televisione e il fortunato incarico presso Striscia la notizia del comico palermitano

Roberto Lipari
Fonte: ANSA
  • Nome completo: Roberto Lipari
  • Data di nascita: 12/09/1990
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, autore, comico
  • Data debutto: 2016
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Roberto Lipari è un comico, attore, autore e conduttore televisivo di origini siciliane. Nasce a Palermo nel 1990 e, da sempre affascinato dal mondo dello spettacolo, inizia da giovanissimo a esibirsi nel cabaret presso locali d’intrattenimento della sua città, facendo coppia con il collega Antonio Pepati nel duo Sale e Pepe.

In seguito porta la sua comicità sul Web, aprendo un canale YouTube eponimo, su cui pubblica i suoi sketch comici. Approda presto anche in televisione, prima lavorando come autore per la trasmissione Made in Sud e poi nel 2016 mettendosi alla prova con Eccezionale veramente, talent show dedicato alla comicità da cui esce vincitore.

Nello stesso anno entra anche a far parte del cast fisso di Colorado, programma ideato da Diego Abatantuono e andato in onda dal 2003 al 2019. Qui Lipari lavora come monologhista per due stagioni consecutive. Nel 2017, poi, si presta come conduttore della trasmissione Eccezionale veramente, accompagnando il più navigato Francesco Facchinetti. Nello stesso anno fa anche il suo debutto al cinema, ricoprendo un piccolo ruolo nel film Classe Z, con protagonisti tra gli altri gli attori Alessandro Preziosi e Andrea Pisani.

Sempre nel 2017 Lipari inaugura uno spettacolo teatrale di grande fortuna. Dal 2017 e per i successivi due anni porta infatti in scena Battipanni Lipari tutto, opera costruita su piccoli aneddoti quotidiani che immergono il pubblico in momenti di riflessione accompagnati da una sottile vena satirica, perfetta sintesi dello stile del suo autore. Al termine del tour, Battipanni Lipari tutto conta più di 400 repliche.

Nel 2019 ripete invece l’esperienza cinematografica con il lungometraggio TuttAPPosto!. In questo caso Lipari ha un ruolo più di rilievo, essendone il personaggio principale, ma contribuisce anche dietro le quinte firmandone la sceneggiatura, scritta in collaborazione con i colleghi Ignazio Rosato, Paolo Pintacuda e Roberto Anelli.

Nel novembre 2019 viene poi ingaggiato dal tg satirico Striscia la notizia in veste di inviato, principalmente dalla Sicilia e soprattutto dalla sua città natale, Palermo. Nell’autunno 2021 poi approda alla scrivania del programma, quando (in compagnia del collega Sergio Friscia) lo conduce per la prima volta. Si tratta di un intervento temporaneo, tra novembre e dicembre, in attesa del ritorno dei conduttori storici Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio, ma viene poi replicato in febbraio a causa dell’assenza di Iacchetti e poi di nuovo tra ottobre e dicembre del 2022.

Vita privata

Nonostante il successo crescente dovuto alla sua partecipazione a Striscia la notizia e il suo grande seguito sui social, Roberto Lipari continua a essere una persona molto riservata. Non si sa quindi nulla sulla sua attuale situazione sentimentale.

Progetti

  • 2016-2017 – Eccezionale veramente (programma televisivo)
  • 2016-2018 – Colorado (programma televisivo)
  • 2019 – Striscia la notizia (programma televisivo)
  • 2017 – Classe Z (film di Guido Chiesa)
  • 2017-2019 – Battipanni Lipari tutto (spettacolo teatrale)
  • 2019 – TuttAPPosto! (film di Gianni Costantino)
  • 2022 – Non ce n’è comico! (spettacolo teatrale)

Roberto Lipari ha fatto degli spettacoli nel 2022?

Sì, durante l’estate 2022 Roberto Lipari ha portato in tour Non ce n’è comico!, riservando addirittura sei spettacoli alla Sicilia, sua terra d’origine. In quest’opera Lipari ritrae personaggi e ambienti reali e attuali, descritti con toni talvolta ironici e talvolta di denuncia rispetto a temi quali famiglia, politica, lavoro e futuro dei giovani. Com’è nel suo stile, quindi, il comico ancora una volta diverte il pubblico offrendo al contempo spunti di riflessione.

Roberto Lipari ha una laurea?

No, Roberto Lipari non ha mai conseguito la laurea. Prima di decidere di dedicarsi a tempo pieno al cabaret, tuttavia, si era iscritto prima alla facoltà di Ingegneria e poi a quella di Medicina, senza completare però nessuno dei due percorsi di studio.

Il padre di Roberto Lipari è rettore di un’università?

Non si sa quale sia la professione del padre di Roberto Lipari, questo infatti ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla sua famiglia. Nell’universo della finzione, e in particolare nel film TuttAPPosto!, però, il padre del personaggio interpretato dal comico è effettivamente un rettore universitario, i cui panni sono vestiti dall’attore Luca Zingaretti.

Roberto Lipari ha figli?

No, Roberto Lipari ancora non ha figli. Negli scatti pubblicati sui suoi profili social, tuttavia, compaiono spesso due bambine: si tratta delle sue nipotine, cui è molto legato e che ha più volte salutato in diretta TV durante le riprese di Striscia la notizia.