Roberto Alpi

Celebre Ettore Ferri in Centovetrine. Dal debutto nel 1979 a Un posto al sole e Il paradiso delle signore.

L'attore Roberto Alpi
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Fiorenzo Alpi
  • Data di nascita: 13/07/1952
  • Luogo di nascita: Settimo Torinese (TO)
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.84 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, doppiatore
  • Data debutto: 1979

Biografia

Roberto Alpi esordisce in TV nel 1979 con la miniserie Che fare?. Nel 1981 è nel cast della miniserie La casa rossa e negli anni successivi prende parte a diverse produzioni televisive, tra cui si annoverano Nata d’amore e L’ombra della spia. Nel 1985 debutta anche sul grande schermo con la pellicola Tutta colpa del Paradiso. Nel corso degli anni ’80 è nel cast di diversi film, tra i quali si possono ricordare D’Annunzio e Quarto comandamento. Nel 1991 prende parte alla miniserie La ragnatela. Nel 1996 recita nella serie TV Caro maestro. Tra il 2000 e il 2001 è nella terza stagione della soap opera Incantesimo. Nel 2001 inizia ad interpretare Ettore Ferri nella soap CentoVetrine, ruolo che gli dona la popolarità presso il grande pubblico e che ricopre fino all’ultima stagione dello show nel 2015. Contemporaneamente all’impegno in CentoVetrine, recita anche in alte produzioni, sia televisive che cinematografiche, tra le quali si possono citare il film per la TV Meucci – L’italiano che inventò il telefono (2005) e la pellicola L’industriale (2011). Nel 2005, inoltre, doppia Liam Neeson nel colossal Le crociate – Kingdom of Heaven di Ridley Scott. Dopo la fine di CentoVetrine, Alpi continua la sua fortunata carriera nel mondo delle soap opera, infatti, dal 2015 al 2017 l’attore è nel cast di Un posto al sole, interpretando il ruolo di Giancarlo Petrone, e tra il 2019 e il 2020 veste i panni di Achille Ravasi ne Il paradiso delle signore.

Vita privata

Roberto Alpi, nome d’arte di Fiorenzo Alpi, è nato il 13 luglio 1952 a Settimo Torinese, un comune in provincia di Torino, sotto il segno del Cancro. L’attore è sempre stato molto riservato sulla propria vita privata, cerando di tenersi il più lontano possibile dagli obiettivi indiscreti dei paparazzi e dalle chiacchiere del gossip. In passato è stato sposato con l’attrice Maria Giulia Cavalli, nota per il ruolo di Ornella Bruni nella soap opera Un posto al sole. La coppia ha poi divorziato ma non sono stati resi noti i motivi che hanno portato alla fine del matrimonio. Nel 1994 Roberto Alpi e Maria Giulia Cavalli hanno avuto una figlia, Arianna Alpi, conosciuta dal pubblico per aver interpretato il personaggio di Viola Castelli in CentoVetrine. Arianna Alpi è venuta a mancare nel 2015 dopo aver combattuto a lungo contro la leucemia. Il lutto ha scosso molto profondamente Roberto Alpi e l’ex moglie che si sono ritrovati a dover affrontare insieme la tragedia. Entrambi hanno ricevuto il sostegno di molti colleghi del mondo dello spettacolo, una fra tutti Elena Sofia Ricci, Suor Angela in Che Dio ci aiuti e Lucia Liguori ne I Cesaroni. Non sono trapelate informazioni precise su una nuova relazione di Roberto Alpi dopo il divorzio da Maria Giulia Cavalli.

Progetti

  • 1979 – Che fare? (in onda su Rete 2, miniserie TV)
  • 1985 – Tutta colpa del paradiso (regia di Francesco Nuti)
  • 1987 – Quarto comandamento (regia di Bertrand Tavernier)
  • 1991 – Malizia 2000 (regia di Salvatore Samperi)
  • 1996 – Caro maestro (in onda su Canale 5, serie TV)
  • 2000 – 2001 – Incantesimo (in onda su Rai 2, soap opera)
  • 2001 – 2015 – CentoVetrine (in onda su Canale 5, soap opera)
  • 2005 – Le crociate – Kingdom of Heaven (regia di Ridley Scott, doppiatore)
  • 2011 – L’industriale (regia di Giuliano Montaldo)
  • 2015 – 2017 – Un posto al sole (in onda su Rai 3, soap opera)
  • 2019 – 2020 – Il paradiso delle signore (in onda su Rai 1, soap opera)

Roberto Alpi ha mai parlato della scomparsa della figlia?

Essendo molto riservato, l’attore non ha mai parlato direttamente del tragico avvenimento. Parte della sua sofferenza, però, traspare dalla nota con cui nel 2015 ha commentato il proprio ingresso nel cast di Un posto al sole: "Sono contento di essere qui, di iniziare questa nuova avventura in questo momento per me molto difficile, perché ci sono colleghi, amici di lunga data, persone alle quali sono legato affettivamente. [...] Inoltre, dopo tanto tempo, torno a lavorare per la Rai, per giunta a Napoli, che ti scalda col suo sole anche in autunno. E in questo momento io ho tanto bisogno di sole”.

Chi è la compagna di Roberto Alpi?

Non ci sono informazioni dettagliate a riguardo. Intervistato dal sito Isa e Chia nel 2015 per commentare la fine di CentoVetrine, l’attore si è lasciato sfuggire di avere una compagna e di esserne molto innamorato ma non si è più saputo nient’altro in merito.

Qual è un profilo Instagram di Roberto Alpi?

Non è chiaro se Alpi abbia un profilo Instagram o meno. Esiste un profilo a suo nome ma l’account non è verificato ed è privato quindi non è possibile capire se sia effettivamente di sua proprietà.


Guida TV

Programmi