Patrizia De Blanck

Le apparizioni tv, gli amori e le vere origini della Contessa, ospite fissa di Canale 5 ed ex concorrente del Grande fratello Vip

Patrizia De Blanck
Fonte: IPA
  • Nome completo: Contessa Patrizia de Blanck y Menocal
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1.8 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice, personaggio tv
  • Data debutto: 1958
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Patrizia De Blanck è un personaggio televisivo italiano, figlia dell’aristocratica veneziana Lloyd Dario e dell’ambasciatore cubano Conte Guillermo De Blanck y Menocal. Nasce a Roma nel 1940 e a soli 18 anni fa il suo debutto in televisione partecipando come valletta al programma Il Musichiere, condotto allora da Mario Riva. Sempre accompagnata da una collega, in quell’anno De Blanck si alterna sullo schermo con altre vallette, tra cui Patrizia Della Rovere e Mimma Di Terlizzi.

In seguito, per più di 40 anni, la Contessa si allontana dai riflettori, dedicando quel periodo della sua vita alla famiglia e alla coltivazione dei rapporti con la società romana del tempo. Torna in televisione nel 2002, quando diventa ospite fissa della trasmissione Rai Chiambretti c’è. Non è l’unico salotto che frequenta in questi anni e infatti qualche tempo dopo è ospite anche di Domenica In, mentre nel 2006 approda in radio con la rubrica La classe non è acqua, trasgredire con bon ton per Radio 1.

In questi stessi anni De Blanck inaugura la sua avventura nel mondo dei reality show, prendendo pare prima a Il ristorante e poi a L’isola dei famosi. Dopo quest’esperienza pubblica la propria autobiografia dal titolo A letto con il diavolo, mentre nel 2011 fa il suo esordio al cinema interpretando sé stessa in Vacanze di Natale a Cortina.

Negli anni seguenti la Contessa torna a frequentare i salotti televisivi, soprattutto quelli di Barbara D’Urso come Pomeriggio Cinque e Domenica Live. Nel settembre 2020 poi entra nella casa del Grande fratello Vip, ma viene eliminata appena due mesi dopo.

Vita privata

Nel 1960 sposa l’aristocratico britannico Anthony Leigh Milne, ma il matrimonio ha vita breve. Dopo pochi mesi, infatti, il marito viene scoperto a letto con il suo migliore amico e il divorzio è allora inevitabile.

In seguito si fidanza con l’imprenditore tessile Farouk El Chourbagi, ma questo viene assassinato nel gennaio 1964, lasciando così sola De Blanck.

Nel 1971 la Contessa si unisce in seconde nozze al console di Panama Giuseppe Drommi. Dieci anni dopo la coppia accoglie la nascita della figlia Giada. I due coniugi rimangono uniti fino alla morte di lui, sopraggiunta nel 1999 a causa di un tumore.

Tra le altre relazioni dell’attrice si ricordano i flirt con l’armatore Alessandro Onassis, gli imprenditori Raul Cardini e Mohamed Al Fayed, il cantante Yves Montand e gli attori Walter Chiari e Warren Beatty.

Progetti

  • 1958 – Il Musichiere (programma televisivo)
  • 2002-2003 – Chiambretti c’è (programma televisivo)
  • 2003-2004 – Domenica in (programma televisivo)
  • 2004 – La sai l’ultima? Vip (programma televisivo)
  • 2004-2005 – Il ristorante (programma televisivo)
  • 2006 – Parentesi tonde (film di Michele Lunella)
  • 2008 – A letto col diavolo (libro con Matilde Amorosi)
  • 2008 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
  • 2011 – Vacanze di Natale a Cortina (film di Neri Parenti)
  • 2020 – Grande Fratello Vip (programma televisivo)

Patrizia De Blanck è stata adottata?

Così avrebbe dichiarato Patrizia De Blanck in un’intervista rilasciata a Oggi nel 2005 e poi rispolverata 15 anni dopo durante la sua partecipazione al Grande fratello Vip. Secondo De Blanck infatti il Conte Guillermo De Blanck y Menocal non è il suo padre biologico ma ha solo adottato lei e il fratello Dario. Il genitore naturale sarebbe invece Asvero Gravelli, un gerarca nazista morto nel 1956, che aveva avuto una relazione con Llyod Dario prima della sua unione con il Conte cubano.

Patrizia De Blanck è nipote di Benito Mussolini?

Se quanto ha dichiarato Patrizia De Blanck è vero, allora c’è questa possibilità. Si vocifera infatti (e De Blanck ne è sicura) che Asvero Gravelli sia il primogenito del dittatore Benito Mussolini, avuto a 19 anni da una fugace relazione con una donna sposata. Gli storici non hanno mai trovato le prove di questa teoria, ma è una voce che circolava già nei primi decenni del ‘900.

Che lavoro fa oggi Giada, la figlia di Patrizia De Blanck?

Giada De Blanck ha inizialmente seguito le orme della madre Patrizia nel mondo dello spettacolo partecipando a vari programmi televisivi. È negli Anni 2000 che raggiunge l’apice della carriera, prima entrando in gara al concorso di Miss Italia e poi partecipando alla prima edizione de L’isola dei famosi, dove si piazza al secondo posto. In seguito decide di abbandonare le luci dei riflettori e di cambiare totalmente professione: oggi è manager della Giò Volley, una squadra di Pallavolo di Aprilia.

Di che malattia ha sofferto Patrizia De Blanck?

Si tratta della dacriocistite, una malattia oculare che consiste in un’infezione del sacco lacrimale dovuta solitamente all’ostruzione del dotto lacrimale. Se non curata in tempo, la sua forma più grave può causare danni che contano tra gli altri episodi di sepsi e meningite, che possono portare anche alla morte. Patrizia De Blanck ne ha sofferto nel 2018 e ne ha parlato poi due anni dopo ai microfoni del Gf Vip, spiegando così i segni lasciati sul suo volto dalla malattia.