Paola Maugeri

Conduttrice, giornalista, speaker radiofonica, life coach: ecco tutto su uno dei volti celebri dei programmi italiani di musica

Paola Maugeri
Fonte: Facebook
  • Nome completo: Paola Maugeri
  • Data di nascita: 04/03/1971
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.65 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice, giornalista, personaggio tv
  • Data debutto: 1991
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Paola Maugeri è una conduttrice radiofonica e giornalista italiana. Con una forte passione per la musica, a soli 16 anni inizia la collaborazione con il Sicilian Summer Jazz Festival come traduttrice e presentatrice; la ragazza, infatti, avendo studiato a Canterbury, Parigi, Chicago e Tijuana, conosce perfettamente l’inglese, il francese e lo spagnolo. Nel 1991 debutta in televisione con due programmi di musica e cultura giovanile da lei stessa ideati, scritti e condotti su alcune televisioni locali siciliane.

Nel 1993 approda a Videomusic (futura MTV) per la quale realizza interviste e monografie di artisti, fino a quando nello stesso anno non inizia a condurre il programma Segnali di Fumo insieme a Mikimix, vecchio soprannome di Caparezza. Rimasta nella trasmissione fino al 1995, quell’anno prende in mano la conduzione di 105 Night Express, dove poi ritorna nel 1997 per quattro stagioni consecutive. Nel frattempo, dal dicembre 1995 viene iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia come giornalista pubblicista. Dal 1994 al ’98 conduce Jammin su Italia 1 e in quegli anni presenta due edizioni del Concerto del Primo Maggio e del premio della musica d’autore "Città di Recanati". Nel 1999 è testimonial della campagna stampa del lancio di Tin.it di Telecom. L’anno successivo, entra nella giuria di qualità della cinquantesima edizione del Festival di Sanremo, in cui partecipa anche nel 2002.

Nel 2001 torna alla sua casa madre, MTV, esordendo con lo speciale sull’Independent Days Festival e conducendo vari programmi nei primi anni Duemila: MTV Select (con Fabrizio Biggio), A Night With, Brand:new, Storytellers. Sempre per MTV, è inviata speciale del magazine ET – Entertainment Today e presenta in tutta Italia il Coca Cola Live@MTV. Dal 2006 lavora anche per LA7 al programma La 25a ora – Il cinema espanso fino al 2009. In quello stesso periodo conduce Scalo 76 sulla Rai.
Dal 2006 diventa voce nota di Virgin Radio Italia grazie a diversi programmi: passando da Music History, dal 2016 al 2022 Maugeri conduce una trasmissione propria, Paola is Virgin at Night, dove esplora l’intero mondo della musica pop e rock. Da gennaio 2023 è infine protagonista di Long Plying Stories. Inoltre, nel 2009 posa a seno nudo per la rivista Rolling Stone.

Nel frattempo, la conduttrice scrive diversi libri sulla musica e sulla sua filosofia di vita: Storytellers – La musica si racconta (TEA, 2007), La mia vita a impatto zero (Mondadori, 2012), Las vegans (Mondadori, 2014), Alla salute (Mondadori, 2015), Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo (Piemme, 2019), Con passo lieve. La mia vita e le mie ricette a impatto zero (Piemme, 2019), Professione essere umano (Mondadori, 2021). Interessata e attiva nelle questioni ambientali, nel veganismo e nella ricerca spirituale, Maugeri apre una propria attività di mentoring, Humans, e conduce un podcast, PMConfidential.

Vita privata

Nata a Roma, Paola Maugeri è tuttavia cresciuta in Sicilia, paese d’origine dei suoi genitori José e Rosita. Con una laurea in Scienze Politiche presa tra la Sorbona di Parigi, il Christ Church College di Canterbury e dopo aver vissuto tra Chicago e Tijuana, Maugeri si trasferisce a vivere a Milano per lavoro.
Dalla relazione avuta con un certo Stefano a inizio Duemila, nel 2007 nasce il suo primogenito e unico figlio, Timo. Con l’ex la conduttrice ha sempre dichiarato di aver mantenuto buoni rapporti, soprattutto per il bene del figlio, anche se per un certo periodo ha dovuto prendersi cura del bambino da sola e ha portato avanti oltre dieci anni di psicoterapia familiare. Nel 2011 inizia una relazione con Lorenzo Raimondi, con cui però è finita.

Finita l’emergenza per la pandemia da Covid-19, la conduttrice si è trasferita in Svezia, a Malmö, dove porta avanti la sua attività da radiogiornalista, life coach e influencer via web. Promotrice di uno stile di vita sano, Maugeri è sempre stata attenta alle tematiche ambientali e alla sfera psicologica, tanto che per perpetrare una vita a impatto zero ha prima adottato una dieta vegetariana e infine vegana.

Progetti

  • 1993-95 – Segnali di Fumo (in onda su Videomusic)
  • 1994-98 – Jammin (in onda su Italia 1)
  • 1995, 1997-99 – 105 Night Express (in onda su Rai Uno, Italia 1)
  • 2001 – MTV Select (in onda su MTV)
  • 2006-09 – La 25° ora – Il cinema espanso (in onda su LA7)
  • 2006 – A Night With (in onda su MTV)
  • 2007 – Brand:new (in onda su MTV)
  • 2007-09 – Scalo 76 (in onda su Rai Due)
  • 2008 – Storytellers (in onda su MTV)

Quanto è alta e quanto pesa Paola Maugeri?

La giornalista è alta circa 165 cm e pesa all’incirca 58 kg.

Paola Maugeri ha mai fatto musica?

La conduttrice è stata bassista e cantante del gruppo Puertorico, con cui nel 1998 ha pubblicato Inverno a Honolulu per l’etichetta V2 Records, e del progetto Loma, che nel 2003 ha pubblicato Eighteen Years of Sin sotto la sua stessa etichetta, Nina Dischi.

Che campagne ha portato avanti Paola Maugeri?

Visto il suo interesse per le questioni ambientali e i diritti umani, Maugeri è stata testimonial di MTV Italia per la campagna “NO EXCUSE 2015” delle Nazioni Unite e per la campagna “Un futuro senza fame” di Oxfam Italia.

A quanti anni Paola Maugeri è diventata vegana?

Vegetariana sin da quando aveva 12 anni, a 30 anni la conduttrice ha deciso di adottare il regime alimentare vegano.