Maurizia Paradiso

Tutta la carriera e la storia della showgirl, dalla difficile infanzia al cambio di sesso fino alla televisione, le pellicole a luci rosse e la grave malattia

Maurizia Paradiso
Fonte: instagram @maurizia_paradiso_official
  • Nome completo: Maurizia Paradiso
  • Data di nascita: 25/06/1955
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: attrice, showgirl
  • Data debutto: 1986
  • Social: Instagram

Biografia

Maurizia Paradiso nasce a Milano nord, nel quartiere Niguarda, il 25 giugno del 1955, figlia di Bruna Olivia, diciottenne coinvolta nel mondo della prostituzione, e Luigi Paradiso, ortofrutticolo milanese, anche se non ci sono certezze riguardo la vera paternità. Trascorre un’infanzia molto difficile, sia per la situazione familiare, caratterizzata dall’assenza della madre, sia per quella scolastica, segnata da numerosi abusi psicologici, fisici e sessuali da parte di compagni e del personale di vari collegi in cui viene mandata già a partire dai sei anni. Quando è ancora piccola viene coinvolta in un triste e violento episodio, quando la madre le chiede di sparare a una sua rivale "di strada" detta "la Tigre".

Con l’adolescenza Maurizia prende coscienza del suo orientamento sessuale e della propria identità di genere: decide così di iniziare il percorso di transizione. Comincia a esibirsi en travesti in alcuni locali transgender a Milano, con il nome d’arte "Laura Kelly", e mette da parte la cifra necessaria per una prima cura ormonale e altri interventi. A 23 anni si sottopone a una mastoplastica additiva per l’aumento del seno, a cui farà seguito la vaginoplastica e altre operazioni, fino al definitivo cambio di sesso il 31 ottobre 1978, con modifica del nome da Maurizio a Maurizia.

Nel 1986 prende parte a Romance, film di Massimo Mazzucco con Walter Chiari e Luca Barbareschi presentato alla 43ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e gli anni Ottanta diventeranno per Maurizia quelli dell’ascesa verso la popolarità. Le sue televendite erotiche su Rete A – con il suo celebre slogan "Amici de las noches!" – sono un successo, e nel 1991 viene le viene affidata la conduzione del programma Colpo Grosso, in sostituzione di Umberto Smalia, quindi quella di Vizi privati, pubbliche visioni, gli show che la renderanno nota in tutto il paese. Condurrà anche un Festival di Sanscemo, manifestazione parodia di Sanremo, evento simbolo della corrente di rock demenziale italiano dei Novanta.

Nel 1993 arriva l’esordio come attrice pornografica ne Il segreto di Maurizia, diretto da Frank Simon: in carriera Maurizia reciterà in circa una dozzina di film a luci rosse. Diventerà uno dei volti simbolo del MiSex, fiera milanese dedicata all’arte dell’erotismo, e voce di una famosa catena di sexy shop italiani, continuando poi a lavorare soprattutto nel settore delle televendite.

Nel 2007 esce la sua biografia I travestiti vanno in Paradiso, in cui Maurizia racconta tutta la sua carriera, comprese le difficoltà d’infanzia e i retroscena del suo successo. Due anni più tardi prenderà parte alla sua ultima pellicola erotica, il docu-film I segreti di Moana, dedicato all’attrice Moana Pozzi. Tornerà poi anche in televisione, sull’emittente padovana La9, in varie edizioni di Calcio in topless e nel reportage del Festival del 2014 Sanremo rovinati; famosissime saranno inoltre le sue ospitate al Chiambretti Night. Nello stesso anno farà il suo ritorno live in alcuni locali milanesi con Maurizia canta Patty, uno show-concerto dedicato a Patty Pravo.

Nel 2015 le viene diagnosticata la leucemia: Le Iene dedicheranno un servizio a Maurizia durante il suo ricovero, andando a intervistarla all’Ospedale San Gerardo di Monza. Dopo otto mesi di cure, Maurizia sconfigge la malattia e tornerà sulle scene per condurre una nuova edizione della sua storica trasmissione Vizi privati: sarà poi ospite di Vladimir Luxuria al Gay Village di Roma e di Barbara D’Urso a Domenica Live e di nuovo a Le Iene.

Vita privata

Nel 1993 Maurizia Paradiso sposa l’industriale italosvizzero Claudio Tajana, figlio di un noto politico elvetico. I due divorziano – a detta di Maurizia – quando emerge un grave reato rimasto impunito del marito. La showgirl sposerà poi un uomo di nome Roberto, ma il matrimonio si chiuderà col divorzio nel 2009.

Progetti:

  • 1986 – Romance (film con la regia di Massimo Mazzucco)
  • 1991-1992 – Colpo grosso (in onda su Italia 7)
  • 1992 – Agitare prima dell’uso (album musicale)
  • 1993-1994 – Vizi privati, pubbliche visioni (in onda su Lombardia 7)
  • 1994 – 5º Festival di Sanscemo (in onda su Italia 9 Network)
  • 2007 – I travestiti vanno in Paradiso (libro)
  • 2009 – Chiambretti Night (in onda su Italia 1)
  • 2013-15 – Calcio in topless (in onda su La9)
  • 2014 – Vizi privati 2.0 (in onda su Retebrescia)
  • 2014 – Vizi privati Sprint (in onda su Telemilano)
  • 2014 – Sanremo rovinati (in onda su La9)

Maurizia Paradiso ha pubblicato un disco?

Nel 1992 Maurizia Paradiso ha registrato l'album "Agitare prima dell'uso", pubblicato con il nome Maurizia de las noces, a citare il suo famoso slogan televisivo.

Maurizia Paradiso è stata doppiatrice?

Maurizia Paradiso ha doppiato il personaggio di Erika in City Hunter Special: La rosa nera, lo special tv tratto dall'anime City Hunter.

Come si chiama il cane di Maurizia Paradiso?

Maurizia Paradiso è fortemente legata al suo cagnolino, Camillo, da cui non si separa mai e con cui infatti viene immortalata spesso sui social. Camillo è una sorta di "Camillo II", chiamato così nel ricordo del suo cane scomparso.