Matilde D’Errico

È l’autrice del noto programma Amore criminale: la sua carriera in televisione, i progetti da scrittrice e le curiosità sulla sua vita privata

Matilde D’Errico
Fonte: Ufficio stampa Rai
  • Nome completo: Matilde D’Errico
  • Luogo di nascita: Venosa
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: autore, conduttore, regista
  • Data debutto: 2000
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Matilde D’Errico è una regista, autrice e conduttrice televisiva italiana conosciuta per programmi come Amore criminale e Sopravvissute. Nasce nel 1971 a Venosa, un comune in provincia di Potenza, luogo in cui cresce e dove consegue il diploma di maturità classica. Si trasferisce poi a Roma per proseguire gli studi e nel 1997 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza. È a questo punto della sua vita che trova la propria strada e segue quindi un corso di sceneggiatura per il cinema e per le fiction tenuto dalla Rai. Appassionata di scrittura, nel 2000 scrive la sua prima opera letteraria, un saggio intitolato Volontari Internazionali.

In seguito muove i primi passi nel mondo dello spettacolo come autrice e regista televisiva e collabora alla realizzazione di programmi come A sua immagine, Campioni-Il Sogno e Il Mestiere di Vivere. Nel 2005 racconta la realtà della sua professione nel libro La vita come un film per poi curare le trasmissioni Pronto Soccorso H24, Un giorno, per sempre e I soliti sospetti. Nel 2007 nasce da una sua idea Amore criminale un documentario investigativo, ancora oggi in produzione, che racconta storie di femminicidio.

In seguito Matilde D’Errico raccoglie i racconti collezionati durante i primi sei anni di trasmissione nel libro L’amore criminale. Nel 2018 debutta come conduttrice televisiva presentando lei stessa Sopravvissute, programma in cui intervista donne che hanno alle spalle delle relazioni pericolose. Nello stesso anno fonda una scuola di scrittura che chiama #ioscrivo dove insegna l’arte di creare testi emotivi e autobiografici, per la televisione e per il cinema e anche per le aziende. Tra i progetti più recenti dell’autrice c’è il film documentario Io scrivo di cui è regista e nel quale parla della scrittura come terapia per elaborare e superare periodi difficili come quello di una grave diagnosi medica.

Vita privata

Matilde D’Errico è una donna molto riservata che non ama condividere i dettagli della sua vita privata con il pubblico. Non si conoscono quindi relazioni amorose o legami affettivi, se non quello con la sua nipotina. Nel 2016 decide di rendere nota la sua battaglia con un tumore al seno che la porta a una cura di chemioterapia e in seguito all’asportazione di entrambi i seni.

Progetti

  • 2000 – Volontari Internazionali (libro)
  • 2005 – La vita come un film (libro)
  • 2007 – Amore criminale (programma televisivo)
  • 2014 – L’amore criminale (libro)
  • 2018 – Sopravvissute (programma televisivo)
  • 2020 – Io scrivo (film di Matilde D’Errico)

Premi e riconoscimenti

  • 2008 – Premio al Roma Fiction Fest come migliore docu-fiction per la serie Città Criminali
  • 2014 – Premio Giornalistico Unar

Chi sono le cantanti preferite di Matilde D’Errico?

Le cantanti preferite di Matilde D’Errico sono Fiorella Mannoia, Carmen Consoli e Paola Turci. 

Chi conduce il programma di Matilde D’Errico Amore criminale?

Il programma di Matilde D’Errico Amore criminale è stato condotto da diverse presentatrici tra cui Asia Argento, Barbara De Rossi ed Emma D'Aquino. 

Come si chiama il gatto di Matilde D’Errico?

Matilde D’Errico ha un gatto che si chiama Piton. 

Matilde D’Errico utilizza i social?

Matilde D’Errico utilizza i social per condividere contenuti che riguardano il suo lavoro o per divulgare temi che le stanno a cuore.