Marina Giulia Cavalli

La biografia, la vita privata e quella professionale dell'attrice di Ornella Bruni in Un posto al sole. Recitazione, origini, famiglia, figlia, curiosità.

Marina Giulia Cavalli
Fonte: IPA
  • Nome completo: Marina Giulia Cavalli
  • Data di nascita: 13/12/1960
  • Luogo di nascita: Portland, Oregon
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.74 m
  • Professione: attrice
  • Social: Instagram

Biografia

Marina Giulia Cavalli nasce il 13 dicembre 1960 a Portland (Oregon) da una famiglia di origine piemontese. Tornata in Italia con i genitori, cresce a Valenza Po (provincia di Alessandria). Ancora molto giovane, diventa un talento nella categoria italiana junior di atletica leggera, specializzandosi negli 800 metri, e riesce ad entrare nella nazionale italiana. Successivamente inizia a provare interesse per il mondo dello spettacolo e, un po’ per curiosità e un po’ per gioco, si iscrive ad una scuola di recitazione. Un’esperienza che le cambia la vita e, dopo aver preso parte al saggio finale dei suoi studi, la sua attività teatrale la accompagna a lungo.

Palcoscenico a parte, Marina Giulia Cavalli inizia nel 1984 ad apparire davanti alla macchina da presa. Inizialmente ottiene piccole parti in alcuni lavori televisivi, come Gran Vanità, L’ombra della spia, D’Annunzio: un verso, una voce. Nel 1988 appare in una importante miniserie televisiva come La coscienza di Zeno, tratta dal capolavoro letterario di Italo Svevo e l’anno successivo la ritroviamo sul grande schermo, interprete per due film di genere: Alien degli abissi di Antonio Margheriti e La morte è di moda di Bruno Gaburro.

Nel corso degli anni ’90 Marina Giulia Cavalli alterna costantemente produzioni televisive e progetti cinematografici. Per la tv recita in due puntate di Casa Vianello, accanto a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini; in Edera, telenovela di Canale 5; nella miniserie Il coraggio di Anna; in Un cane sciolto 3, La dottoressa Giò e Incantesimo. Tra i lungometraggi realizzati per il cinema menzioniamo: Occhio alla perestrojka di Castellano e Pipolo; Volevamo essere gli U2 di Andrea Barzini; Persone perbene di Francesco Laudadio; Mario, Maria e Mario di Ettore Scola; Uomini sull’orlo di una crisi di nervi di Alessandro Capone; Io amo Andrea di Francesco Nuti.

A partire dal 2001 Marina Giulia Cavalli lega il suo nome alla soap opera di Rai 3 Un posto al sole, uno dei programmi più longevi della nostra televisione. La Cavalli entra nel cast dalla puntata numero 1090 ed interpreta il personaggio di Ornella Bruni, dottoressa del Palazzo Palladini. Il personaggio dell’amata serie ha una figlia, Viola (Ilenia Lazzarin), avuta dal primo marito, Giorgio. Dopo aver divorziato si innamora di Raffaele Giordano (Patrizio Rispo), il portiere di Palazzo Palladini, con il quale ha un secondo figlio, Patrizio (Lorenzo Sarcinelli). Ornella diventa primario ad Interim del reparto di Chirurgia interna dell’ospedale San Filippo di Napoli.
Nel 2007 l’attrice appare nella miniserie di Stefano Reali Eravamo solo mille, mentre nel 2008 recita in un episodio di Don Matteo 6.

Vita privata

Marina Giulia Cavalli è da sempre una donna particolarmente riservata. Pur essendo stata sposata con Roberto Alpi, un attore caro a molti telespettatori, il matrimonio è sempre stato molto lontano dal gossip. La Cavalli e Alpi, attore noto ai più per il ruolo di Ettore Ferri nella soap opera Centovetrine, hanno poi divorziato ma le uniche notizie riguardanti questa unione sono emerse soltanto quando i due hanno dovuto fare i conti con il più grande dei possibili drammi: la perdita di una giovane figlia. Nata nel 1994, Arianna Alpi è morta il 16 novembre 2015 all’età di 21 anni a causa di una leucemia. L’attrice ha in più occasioni ricordato la figlia con splendide parole.

Progetti

1988 – La coscienza di Zeno, regia di Sandro Bolchi (Miniserie Tv)
1989 – La morte è di moda, regia di Bruno Gaburro (1989)
1989 – La casa del sortilegio, regia di Umberto Lenzi (Film Tv)
1990 – Un momento da ricordare (regia di Enrico Maria Salerno)
1990 – Occhio alla perestrojka (regia di Castellano e Pipolo)
1990 – Zio Vania di Anton Cechov (regia di Antonio Salines)
1991 – Casa Vianello (Serie TV, 2 episodi)
1992 – Edera, regia di Fabrizio Costa (Telenovela)
1992 – Il coraggio di Anna (Miniserie Tv)
1992 – Volevamo essere gli U2 (regia di Andrea Barzini)
1992 – Persone perbene (regia di Francesco Laudadio)
1992 – Mario, Maria e Mario (regia di Ettore Scola)
1993 – Passioni (Soap opera)
1994 – Il burattinaio (regia di Ninì Grassia)
1994 – Uomini sull’orlo di una crisi di nervi (regia di Alessandro Capone)
1996 – Uno di noi (Serie Tv)
1997 – La dottoressa Giò (Miniserie Tv)
1998 – Incantesimo (Serie Tv)
1998 – La dottoressa Giò 2 (Miniserie Tv)
1999 – Non lasciamoci più (Miniserie TV – Episodio: Un motivo per continuare)
1999 – Cornetti al miele, regia di Sergio Martino – Film TV (1999)
2000 – Io amo Andrea (regia di Francesco Nuti)
dal 2001 – Un posto al sole (Soap opera)
2002 – Operazione Rosmarino (regia di Alessandra Populin)
2007 – Eravamo solo mille (Miniserie Tv)
2008 – Appuntamento a ora insolita (regia di Stefano Coletta)
2008 – Don Matteo 6 (Serie Tv)
2012 – Terra ribelle – Il nuovo mondo (Serie TV)
2013 – Un posto al sole coi fiocchi (Film Tv)
2014 – Una buona stagione, regia di Gianni Lepre (Serie Tv)

L’ex marito di Marina Giulia Cavalli ha recitato in Un posto al sole?

Dal 2015 al 2017 Roberto Alpi, ex marito di Marina Giulia Cavalli è tra i protagonisti della soap opera Centovetrine, ha recitato in Un posto al sole nel ruolo di Giancarlo Petrone, un imprenditore proprietario di Radio Golfo 99, padre di Chiara e sentimentalmente impegnato per un periodo con Marina Giordano (interpretata da Nina Soldano).

Marina Giulia Cavalli pratica la scrittura automatica?

Ospite di Live - Non è la D’Urso, nel 2019 Marina Giulia Cavalli ha detto che, dopo la scomparsa della figlia, su consiglio della psicoterapeuta ha iniziato a praticare la scrittura automatica. Si tratta di una scrittura di frasi e annotazioni che non arrivano dal pensiero cosciente dello scrittore. Può essere prodotta sia in stato di trance che in maniera cosciente, ma senza la piena consapevolezza di ciò che si sta scrivendo. Secondo la psicologia può essere considerata un frutto di comportamenti guidati da associazioni inconsce.

Che rapporto ha Marina Giulia Cavalli con la fede?

In una intervista rilasciata al canale Tv2000 Marina Giulia Cavalli ha parlato in modo approfondito della sua fede. Il suo percorso religioso è iniziato insieme alla figlia Arianna. Dopo la scomparsa di quest’ultima, successivamente ad un periodo di smarrimento, la Cavalli ha fatto un viaggio in terra Santa. Un momento fondamentale – ha spiegato l’attrice – capace di consolidare ulteriormente il suo rapporto con Dio.