Maria Esposito
Ecco chi è l’attrice che interpreta Rosa Ricci nella serie tv Mare fuori: la carriera, la storia terminata con Orefice, il fidanzato e tante curiosità
- Nome completo: Maria Esposito
- Data di nascita: 10/11/2003
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1.68 m
- Professione: attore
- Data debutto: 2021
- Social: Instagram
Biografia
Maria Esposito è un’attrice italiana conosciuta soprattutto per la sua interpretazione del personaggio di Rosa Ricci nella serie tv Mare fuori. Nasce il 10 novembre del 2003 a Napoli e cresce nei Quartieri Spagnoli della città campana. Fin da giovanissima sviluppa una grande passione per la recitazione e sogna una carriera nel mondo dello spettacolo. Nel 2021 raggiunge il successo grazie al ruolo di Rosa Ricci, la sorella minore di Pietro e Ciro nella serie tv Mare fuori, la giovane attrice appare inizialmente come guest star in alcuni episodi della 2ª stagione della fiction e l’anno seguente torna a vestire i panni del personaggio in modo regolare.
Nel frattempo inizia a studiare presso l’ARENA, l’Accademia di Recitazione di Napoli e nel 2023 Maria Esposito inizia a lavorare anche a Mare fuori – il Musical, lo spettacolo teatrale tratto dall’omonima serie tv nel quale recitano diversi attori originali della fiction come Enrico Tijani, Antonio Orefice e Giuseppe Pirozzi. Nello stesso anno l’artista prende parte a diversi programmi televisivi come ospite, sale infatti sul prestigioso palco del Festival di Sanremo insieme ai suoi colleghi per promuovere la 3ª stagione di Mare fuori. Nell’autunno del 2023 appare nel video ufficiale di Occhi lucidi, il singolo del cantante Ultimo e nello stesso periodo è ospite di una puntata del talent show Amici di Maria De Filippi.
A dicembre del 2023 è Ballerina per una notte nel programma di Milly Carlucci Ballando con le stelle dove dimostra il suo grande talento nella danza. Diventa poi testimonial di grandi brand come Brosway e Ghd Italia apparendo nei loro spot pubblicitari mentre a febbraio del 2024 interpreta la protagonista nel videoclip della canzone I p’ me, tu p’ te del rapper napoletano Geolier. Nello stesso periodo torna ospite sul palco dell’Ariston per promuovere la 4ª stagione di Mare fuori che va in onda a partire dal 14 febbraio del 2024. Il 2024 segna anche il suo debutto come scrittrice quando nelle librerie esce Una luce tra i vicoli, un’opera autobiografica in cui l’attrice racconta la propria storia.
Vita privata
Nel 2021, sul set di Mare fuori, Maria Esposito incontra Antonio Orefice, l’attore napoletano classe 1997 che nella serie interpreta il personaggio di Totò. Tra i due scatta subito il colpo di fulmine e insieme iniziano una tenera storia d’amore che però termina a maggio del 2023 quando la coppia si lascia. In seguito l’attrice si lega a Gennaro Lillo, un illusionista diventato noto nel 2022 partecipando al talent show Tu sì que vales.
Progetti
- 2021 – Mare fuori (serie tv)
- 2023 – Mare fuori – il Musical (spettacolo teatrale)
- 2024 – Una luce tra i vicoli (libro)
Maria Esposito è stata sulla copertina di qualche rivista?
Grazie alla popolarità raggiunta dopo l'uscita della 3ª stagione di Mare fuori Maria Esposito è comparsa sulle copertine di riviste importanti come Cosmopolitan e Vanity Fair.
I tatuaggi di Maria Esposito sono veri?
Maria Esposito è una grande appassionata di tattoo e nonostante la giovane età ha già dei grossi tatuaggi, il più evidente è sicuramente il volto che le ricopre la parte superiore del braccio destro.
In quale programma è stata invitata come ospite Maria Esposito nel 2024?
A marzo del 2024 Maria Esposito è stata invitata come ospite nel programma di Silvia Toffanin Verissimo.
Su quali social è possibile seguire Maria Esposito?
Maria Esposito è molto attiva sui social ed è possibile seguirla su Instagram e anche su TikTok.