Maicol Berti

Vita privata, curiosità e carriera dello storico concorrente del Grande Fratello, che oggi ha cambiato look ed è irriconoscibile

Maicol Berti
Fonte: Facebook
  • Nome completo: Maicol Berti
  • Data di nascita: 22/02/1987
  • Luogo di nascita: Ostellato (FE)
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.8 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: influencer, personaggio tv
  • Data debutto: 2009
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Maicol Berti è un personaggio televisivo italiano, noto per aver partecipato alla decima edizione del Grande Fratello.

Aveva solo 22 anni quando nel 2009 Berti fa il suo debutto proprio nel programma di Alfonso Signorini e Alessia Marcuzzi, in cui arriva fino alla penultima settimana e fa scalpore per il suo orientamento sessuale: Berti, infatti, è stato il primo concorrente apertamente omosessuale del reality show.

Nel 2010 partecipa alle riprese di un cortometraggio con Mario De Felice, Massimo Scattarella e Samuele Mecucci e alla rubrica "Mondo gayo" della serie Chiambretti Nights. Nel 2011 partecipa come concorrente al reality Uman – Take Control!, purtroppo però terminato dopo solo due puntate per la scarsa qualità del programma. Successivamente Berti torna a condurre una vita lontano da palcoscenici e telecamere, valutando la possibilità di partecipare a Uomini e Donne di Maria De Filippi, soprattutto nel "Trono gay" dell’edizione 2016 in cui avrebbe voluto partecipare con Siria De Fazio.

Alla fine, però, non vi partecipa; mantiene una certa popolarità grazie al suo profilo Instagram, alle collaborazioni con brand e alle serate a cui presenzia. In molte occasioni ha espresso il suo apprezzamento per Valeria Marini, con cui vorrebbe tornare in televisione.

Vita privata

Nato a Ostellato, comune in provincia di Ferrara, Maicol Berti cresce con il padre e la sorella dopo la perdita della madre a soli 8 anni, evento che gli segna profondamente la vita. Si diploma in un istituto tecnico nell’indirizzo elettronico, ma a causa del suo orientamento sessuale ha difficoltà a trovare un lavoro. Sin da adolescente, infatti, Berti ha apertamente mostrato la sua omosessualità, spesso però trovandosi ad affrontare problemi in famiglia e nella vita sociale.

La svolta avviene nel 2009 con la sua partecipazione al Grande Fratello, dove Berti dichiara di voler avere una rivalsa contro i pregiudizi che ha subito. Nel programma stringe un forte legame con Giorgio Ronchini, con cui tuttavia ha un litigio dopo la fine del reality che li porta ad allontanarsi. Al suo ingresso nella casa Berti era fidanzato con un certo Federico, con cui la relazione però è presto terminata; da quel momento non sembra aver avuto relazioni importanti. L’essere single lo ha fatto soffrire, continuando a credere nell’amore come spesso dichiarato.

È molto legato ai suoi nipoti, un maschio e una femmina, figli di sua sorella. Ha avuto un chihuahua di nome Paillette, mancato a circa 7 anni a inizio 2022, che trattava come se fosse un figlio.

Progetti

  • 2009 – Grande Fratello (in onda su Canale 5)
  • 2010 – Chiambretti Nights (in onda su Italia 1)
  • 2011 – Uman – Take Controll! (in onda su Italia 1)

Quanto è alto Maicol Berti? Di che colore ha gli occhi?

Maicol Berti è alto 180 cm e ha gli occhi di colore verde.

Quali tatuaggi e piercing ha Maicol Berti?

All’epoca del Grande Fratello aveva solo un tatuaggio sull’anca raffigurante Pimpi (da Winnie the Pooh) e tre piercing: uno sul naso, uno sul labbro e un helix sull’orecchio sinistro. Negli anni Berti si è fatto diversi tatuaggi, soprattutto sulle braccia, sulla parte superiore del busto, sulle tibie e dietro l’orecchio sinistro. Ha tenuto il nostril sul naso.

Com’è oggi Maicol Berti?

Rispetto al suo debutto nella casa del Grande Fratello, l'aspetto di Maicol Berti è cambiato molto. A vent’anni aveva i capelli lunghi e lisci, mentre col tempo ha preferito tagliarsi i capelli e farsi crescere la barba. In ogni caso, è rimasto con uno stile eccentrico e accessori bizzarri.

Quali sono le passioni di Maicol Berti?

L’ex-gieffino non è amante dello sport, nel tempo libero preferisce uscire con le amiche e fare shopping. La sua più grande passione è la televisione, per cui sin da piccolo sognava di entrare nel mondo dello spettacolo; gli piacciono molto i film romantici. È anche un grande appassionato di musica e musical, fan di Laura Pausini e Anna Tatangelo.