Ludovico Tersigni

L'attore romano erede del presentatore Alessandro Cattelan: dai primi passi con Arance & martello sino a Skam Italia

Ludovico Tersigni
Fonte: IPA
  • Nome completo: Ludovico Tersigni
  • Data di nascita: 08/08/1995
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.8 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, conduttore, musicista
  • Data debutto: 2014

Biografia

Ludovico Tersigni si appassiona al teatro fin da bambino. Come racconta in un’intervista per Vogue del 2016, interpreta il suo primissimo ruolo alle scuole medie nel musical La febbre del sabato sera. Questa è l’esperienza che fa capire al giovane Ludovico di voler diventare un attore. L’esordio reale arriva nel 2014, quando partecipa al film di Diego Bianchi, suo zio, Arance & martello. La pellicola è l’esordio di Bianchi alla regia e viene presentata fuori concorso alla 71a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Grazie a questo inizio promettente viene scritturato nel 2015 da Lucio Pellegrini per partecipare alla serie Tutto può succedere nel ruolo di Stefano. Il progetto offre a Tersigni l’occasione di lavorare con altri giovani artisti, come Benedetta Porcaroli e Matilda De Angelis. L’interpretazione è vincente e l’attore viene riconfermato anche per le due stagioni successive. L’anno seguente Gabriele Muccino lo sceglie per interpretare Federico nel suo L’estate addosso, presentato in anteprima al Festival di Venezia nel 2016. Ancora nel 2016 recita la parte del protagonista, Sam, nella pellicola di Andrea Molaioli Slam – Tutto per una ragazza. Il soggetto del film è tratto dal libro omonimo di Nick Hornby. Per interpretare il ruolo di Samuele, giovane skater sedicenne, Tersigni ha praticato skateboard ogni giorno per circa un mese. Si è avvalso infatti di una controfigura solo nelle scene più impegnative. In questa occasione si trova a lavorare con attori affermati del calibro di Jasmine Trinca e Luca Marinelli. Anche questo film viene presentato in anteprima assoluta, stavolta alla 34a edizione del Torino Film Festival. Ludovico Tersigni, però, non è soltanto attore per il grande schermo. Negli anni partecipa infatti alla realizzazione di diverse serie televisive. Oltre a Tutto può succedere, nel 2018 compare nei panni di Giovanni Garau in Skam Italia, rifacimento dell’omonima web serie norvegese. Dal 2020, oltre che su TIMvision, le quattro stagioni che compongono Skam sono disponibili su Netflix. Nel 2019 interpreta Jacopo, giovane adolescente con disagi psichici, nella miniserie di Canale 5 Oltre la soglia. Dall’anno seguente è il protagonista maschile della serie originale Netflix Italia Summertime. Tersigni viene riconfermato anche per la seconda stagione, distribuita da giugno 2021. Sempre durante quest’anno l’attore sostituisce Alessandro Cattelan alla conduzione del talent show canoro X Factor.

Vita privata

Ludovico Tersigni nasce a Nettuno, in provincia di Roma. Frequenta le scuole ad Anzio e si diploma al liceo classico. Si iscrive all’Università e porta avanti gli studi in parallelo alla recitazione. Frequenta infatti la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza. Non si conosce molto della sua vita privata, complice anche l’assenza del giovane attore dai social. Ludovico è il nipote di Diego Bianchi, in arte "Zoro", giornalista e conduttore di Propaganda Live su La7. Nel 2021 si diffonde la voce che Tersigni abbia una relazione con la modella e conduttrice Paola Di Benedetto. Il gossip viene tuttavia smentito dalla stessa Di Benedetto che ribadisce in diverse occasioni l’amicizia che la lega all’attore. In un’intervista per Vanity Fair del 2016 alla domanda riguardo una ipotetica relazione nella sua vita, Tersigni risponde che non c’è posto, e che per il momento preferisce rimanere da solo. In realtà nel 2021 il giornale Diva e Donna pubblica alcuni scatti che lo ritraggono mano nella mano con una ragazza. Non sono arrivate tuttavia comunicazioni ufficiali da parte dell’attore. Nel 2020 inoltre, dopo una polemica nata a partire da un post pubblicato dall’attore, Ludovico ha deciso di chiudere i profili social. Il messaggio, riferito a una discoteca di Rimini, è ritenuto diffamatorio e costa al giovane attore una querela. Da questo momento Tersigni non è presente su Instagram né su Twitter e Facebook.

Progetti

  • 2014 – Arance & martello (regia di Diego Bianchi)
  • 2015-2018 – Tutto può succedere (in onda su Rai 1)
  • 2016 – L’estate addosso (regia di Gabriele Muccino)
  • 2017 – Slam -tutto per una ragazza (regia di Andrea Molaioli)
  • 2018 – Skam Italia (produzione Netflix)
  • 2019 – Oltre la soglia (in onda su Canale 5)
  • 2020 – Summertime (disponibile su Netflix)

Premi

  • 2017 – Premio Guglielmo Biraghi per il film Tutto per una ragazza

Alessandro Tersigni e Ludovico Tersigni sono fratelli?

No, nonostante portino lo stesso cognome non c’è alcun legame di parentela tra i due.

Chi sono i genitori di Ludovico Tersigni?

Non si conosce l’identità dei genitori dell’attore né si sa se abbia o meno fratelli e sorelle. L’unica informazione che si ha riguardo la sua famiglia è che suo zio è il giornalista Diego Bianchi, conduttore su La7 del programma Propaganda Live.

Chi è la fidanzata di Ludovico Tersigni?

L’attore è stato paparazzato mentre passeggiava per Roma mano nella mano con una ragazza. Dei due non si ha tuttavia alcuna notizia ufficiale.


Programmi