Ludovica Martino

Classe 1997, la giovane attrice di Carosello Carosone: i film e le serie tv celebri, chi è il nuovo fidanzato e i flirt precedenti

Ludovica Martino
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Ludovica Martino
  • Data di nascita: 26/02/1997
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.65 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 2013
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Ludovica Martino consegue la maturità classica a Roma per poi iscriversi alla Scuola Jenny Tamburi, istituto di recitazione della Capitale. Tra gli insegnanti della scuola anche gli attori e registi Pietro De Silvia e Andrea Costantini. Continua a studiare recitazione frequentando i corsi del C.I.A.P.A. di Roma tenuti da Gisella Burinato. Nel frattempo consegue il diploma di laurea presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione alla Sapienza. La sua prima apparizione in televisione risale al 2013, quando è il volto per la pubblicità degli Internazionali BNL d’Italia. Il primo ruolo come attrice, invece, arriva nel 2015, quando prende parte alle serie televisive di Rai 1 Che Dio ci aiuti e Tutto può succedere, oltre a comparire in un episodio dell’undicesima stagione di Don Matteo. Raggiunge la notorietà nel 2018 grazie all’interpretazione di Eva Brighi nella serie Skam Italia, per la quale ottiene un ruolo da protagonista. Dopo aver preso parte nel 2016 con Pif allo spot per la campagna pubblicitaria di TIM, nel 2019 Ludovica Martino fa il suo esordio nel mondo del cinema. Recita infatti nel ruolo di Alessia per il film di Leonardo D’Agostini Il campione. Tra gli attori del cast anche Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano. Nello stesso anno compare anche nella serie originale RaiPlay, poi in onda su Rai 3, Liberi tutti, in cui interpreta la parte di Chiara, sedicenne che cerca di ricostruire il rapporto con la famiglia. Tra gli attori che partecipano alle riprese anche Andrea Roncato e Giorgio Tirabassi. Nel 2020 compare in un episodio della serie Passeggeri notturni, diretta da Riccardo Grandi ispirata al libro omonimo di Gianluca Carofiglio e disponibile su RaiPlay. Nello stesso anno prende parte a Sotto il sole di Riccione, film diretto dal duo YouNuts! e distribuito da Netflix. Nella pellicola recita accanto a Cristiano Caccamo, Andrea Roncato e Luca Ward. Al Giffoni Film Festival del 2020 riceve il premio Explosive Talent Award. Sempre nel 2020 compare nel video musicale della canzone di Ultimo, 22 settembre, in cui recita insieme a Marco Giallini. Nel 2021 ritorna a lavorare insieme ad Andrea Carpenzano, conosciuto sul set de Il campione, recitando nel secondo film di Francesco Lettieri Lovely Boy. Nello stesso anno lavora per la regia di Roberto Capucci al film Mio fratello, mia sorella, con Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi. Riceve inoltre nel 2021 il Ciak d’oro come protagonista dell’anno in una Serie Tv per il ruolo di Eva in Skam Italia, giunta quell’anno alla quarta stagione. Nell’aprile 2022 è protagonista su Netflix – insieme a Brando Pacitto e Andrea Lattanzi – del film "La Svolta" di Riccardo Antaroli.

Vita privata

Della vita privata di Ludovica Martino non si hanno a disposizione molte informazioni. All’inizio del suo percorso in Skam Italia ha una relazione con il collega e attore Luca Grispini, che nella serie interpreta il ruolo di Federico. La relazione, andata avanti per qualche tempo, è arrivata però alla fine. Dal 2020 circa l’attrice ha intrecciato un nuovo rapporto con l’avvocato Federico De Crescenzo. Anche di lui le informazioni disponibili non sono molte e anzi lo si conosce solo tramite le fotografie che compaiono sul profilo Instagram dell’attrice.

Progetti

  • 2015-2018 – Tutto può succedere (in onda su Rai 1)
  • 2019 – Libero tutti (in onda su Rai 3)
  • 2019 – Il campione (regia di Leonardo D’Agostini)
  • 2020 – Sotto il sole di Riccione (regia degli YouNuts! disponibile su Netflix)
  • 2021 – La svolta (regia di Riccardo Antonaroli)
  • 2021 – Carosello Carosone (regia di Lucio Pellegrini)
  • 2021 – Security (regia di Peter Chelsom)
  • 2021 – Lovely Boy (regia di Francesco Lettieri)
  • 2021 – Mio fratello, mia sorella (regia di Roberto Capucci)
  • 2022 – La svolta (regia di Riccardo Antaroli)

Premi e/o riconoscimenti

  • 2021 – Ciak d’oro come Protagonista dell’anno in una Serie Tv per la parte di Eva in Skam Italia

Dove ha studiato Ludovica Martino? 

Conseguito il diploma al liceo classico, l’attrice si è poi laureata alla facoltà di Traduzione e Interpretazione della Sapienza di Roma. Nello stesso tempo ha continuato a studiare recitazione, prima alla scuola Jenny Tamburi e poi seguendo i corsi di Gisella Burinato.

Quante lingue parla Ludovica Martino?

Ludovica Martino parla tre lingue oltre l’italiano: l’inglese, il russo e lo spagnolo. Recentemente ha dichiarato che ha intenzione di imparare anche il portoghese e lo svedese.

Che rapporto ha Ludovica Martino con i suoi genitori?

In un’intervista rilasciata per Vanity Fair nel 2019 l’attrice ha parlato del rapporto con i suoi genitori. È molto legata a entrambi, che l’hanno supportata nel desiderio di recitare, pur consigliandole di non abbandonare gli studi universitari.


Programmi