Luca Turco

Tutto sulla carriera dell'attore di Un posto al sole dal debutto a soli 9 anni al successo del suo personaggio Niko e la relazione con Giorgia Gianetiempo

Luca Turco
Fonte: instagram @lucaturco_90
  • Nome completo: Luca Turco
  • Data di nascita: 17/06/1990
  • Luogo di nascita: Torre Del Greco (NA)
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.75 m
  • Professione: attore
  • Data debutto: 1999
  • Social: Instagram

Biografia

Luca Turco nasce a Torre Del Greco, comune in provincia di Napoli tra il Vesuvio e il golfo della città, il 17 giugno del 1990. Appassionato di recitazione, a soli 9 anni debutta nel cast di Un posto al sole, nella puntata numero 720 della storica soap opera in onda su Rai 3 dal 21 ottobre 1996, e raggiunge così la popolarità ancora giovanissimo.

In UPAS Luca interpreta il piccolo Nikolin Reka Poggi, detto Niko, bambino albanese adottato dalla famiglia Poggi. Nonostante inizialmente fosse previsto che la sua permanenza nel cast durasse solo per un breve periodo e per poche puntate, Luca appassiona il pubblico, che seguirà la crescita dell’attore e del personaggio di Niko per tantissimi anni in tv. Orfano di madre, in Un posto al sole infatti il più piccolo della famiglia Poggi cresce a Napoli e impara l’italiano, supera l’iniziale diffidenza nei confronti dei suoi genitori adottivi Renato e Giulia, conosce tanti ragazzi della sua età e infine si iscrive all’università, dove studia Giurisprudenza per diventare avvocato. Dopo un primo periodo di perplessità, accetterà anche la nuova compagna del padre Renato, Adriana (sua ex insegnante scolastica), per poi conoscere anch’egli i primi amori e finire con lo scoprire la felicità insieme a Manuela, con cui andrà a convivere e avrà un figlio, Jimmy.

All’origine del successo di Luca Turco c’è quindi indubbiamente il personaggio di Niko e la sua longevità nella fortunata serie, che ha permesso ai telespettatori di vederlo crescere, affezionarsi a lui e appassionarsi alla sua vita. Dopo i primi anni di scuola e lavoro – in cui riesce a registrare solamente due volte a settimana – infatti, Luca termina gli studi e si dedica completamente alla recitazione, intensificando i suoi impegni lavorativi. Prenderà così parte anche a Un posto al sole d’estate, una sorta di serie spin-off andata in onda dal 2006 al 2009 per intrattenere gli appassionati anche durante la pausa estiva, e sarà nel cast del film Un posto al sole coi fiocchi, ispirato alla soap opera e trasmesso il 22 dicembre 2013.

Nel 2019 Luca Turco partecipa alla web serie Una vita in bianco per WittyTv con Ludovica Bizzaglia e Giulia De Lellis e, gradualmente, inizia a riprendere la sua vecchia passione per la musica, lavorando saltuariamente come DJ.

Vita privata

Dopo una lunga relazione di quasi sei anni con Martina Moscone, studentessa laureata in Psicologia del marketing – e pertanto lontana dal mondo dello spettacolo – con cui convivrà a Roma, nell’estate del 2017 Luca Turco si lega all’attrice salernitana Giorgia Gianetiempo. Nata il 24 settembre 1996, anche Giorgia è un’attrice bambina quando, nel 1999, partecipa a Un medico in famiglia; sarà poi in Una donna per amico, Gente di mare, I Cesaroni, di nuovo a Un medico in famiglia, Don Matteo, Distretto di Polizia e infine a Un posto al sole, dove conoscerà Luca proprio sul set. Dopo un primo periodo di riservatezza, i due annunciano il loro fidanzamento, iniziano ad apparire insieme sui social e infine vanno a convivere.

Progetti:

  • 1999-in corso – Un posto al sole (in onda su Rai 3)
  • 2007 – Un posto al sole d’estate (in onda su Rai 3)
  • 2013 – Un posto al sole coi fiocchi (film con la regia di Fabio Sabbioni)
  • 2019 – Una vita in bianco (webserie)

Dove vive Luca Turco?

Dopo aver vissuto per un periodo a Roma con la sua ex, Luca Turco è tornato in Campania, a Napoli, dove oggi convive con la sua compagna Giorgia Gianetiempo e lavora sul set di Un posto al sole negli studi Rai della città partenopea.

Quando ha esordito Luca Turco a Un posto al sole?

Luca Turco ha debuttato sul set di Un posto al sole da bambino, a 9 anni, nella puntata 720 della soap, andata in onda precisamente la Vigilia di Natale, il 24 dicembre del 1999.

Con chi sta Niko, interpretato da Luca Turco, in Un posto al sole?

Dopo alcuni amori adolescenziali, Nikolin Reka Poggi detto "Niko" (Luca Turco) si è legato a Manuela (Cristiana Dell'Anna), con cui è andato a convivere e ha avuto un figlio, il piccolo Jimmy. I due si sono poi separati: Manuela si è trasferita a Berlino, mentre Niko si è fidanzato con Susanna Piccardi.