Laura Efrikian

Scopri quanti anni ha, la carriera e la vita privata dell’attrice ex moglie di Gianni Morandi, da cui ha avuto due figli

Laura Efrikian
Fonte: IPA
  • Nome completo: Laura Ephrikian
  • Data di nascita: 14/04/1940
  • Luogo di nascita: Treviso
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.63 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 1961
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Laura Efrikian è un’attrice e annunciatrice televisiva italiana. Nata a Treviso il 14 giugno 1940 con il nome di Laura Ephrikian, è figlia d’arte: il padre è Angelo Ephrikian, violinista, direttore d’orchestra e compositore di origine armena.

In giovane età decide di intraprendere la strada dello spettacolo e studia recitazione al piccolo Teatro di Milano con un maestro d’eccezione: Giorgio Strehler. Nei primi anni ’60 comincia a farsi spazio in televisione, dove veste il ruolo di annunciatrice.

Dopo una partecipazione a Canzonissima, datata 1961, presenta l’anno successivo il Festival di Sanremo, accanto a Renato Tagliani e Vicky Ludovisi. In quegli anni fa anche il suo debutto da attrice per il grande schermo, recitando nel film di Vittorio Cottafavi Ercole alla conquista di Atlantide, dove viene accreditata come Laura Altan. La Efrikian è particolarmente attiva lungo tutto il decennio dei ’60 fino all’inizio degli anni ’70: la sua attività artistica spazia dal cinema alla televisione, fino al teatro. Recita accanto all’allora marito Gianni Morandi in molti musicarelli dell’epoca – da In ginocchio da te a Non son degno di te – ma prende anche parte a spettacoli teatrali di spessore, come I due gentiluomini di Verona, Il mercante di Venezia e La tempesta. In televisione spopola invece con gli sceneggiati La cittadella e David Copperfield. Nel corso degli anni ’70 comincia a diluire la sua presenza dal mondo dello spettacolo. Sul finire degli anni ’90 riprende a recitare, pur sporadicamente in alcuni film, come La masseria delle allodole (2007), dei fratelli Taviani e Cose di questo mondo (2011) di Francesco Patierno.

Vita privata

Ancora giovanissima, Laura Efrikian conosce Gianni Morandi. Il 13 luglio 1966 i due si sposano. L’anno successivo hanno una figlia di nome Serena, nata prematura e morta nove ore dopo il parto.

Dall’unione tra Morandi e la Efrikian nascono poi Marianna (il 4 febbraio 1969) e Marco (12 febbraio 1974). La coppia divorzia nel 1979. Dopo anni di silenzio, molto tempo dopo l’attrice ha dichiarato pubblicamente di avere una relazione con un uomo italiano che vive in Kenya: una relazione importante, ma poi naufragata.

Progetti

1961 – Ercole alla conquista di Atlantide, regia di Vittorio Cottafavi
1962 – Festival di Sanremo (co-conduttrice)
1962 – Il delitto non paga, regia di Gérard Oury
1964 – In ginocchio da te, regia di Ettore Maria Fizzarotti
1964 – Una lacrima sul viso, regia di Ettore Maria Fizzarotti
1964 – La cittadella (sceneggiato tv)
1965 – Non son degno di te, regia di Ettore Maria Fizzarotti
1965 – David Copperfield (sceneggiato tv)
1965 – Le piccole volpi (sceneggiato tv)
1966 – Nessuno mi può giudicare, regia di Ettore Maria Fizzarotti
1966 – Perdono, regia di Ettore Maria Fizzarotti
1966 – Rita la zanzara, regia di Lina Wertmüller
1968 – Chimera, regia di Ettore Maria Fizzarotti
1973 – Società a responsabilità molto limitata, regia di Paolo Bianchini
1999 – Il morso del serpente, regia di Luigi Parisi – film TV
2007 – La masseria delle allodole, regia di Paolo e Vittorio Taviani
2011 – Cose dell’altro mondo, regia di Francesco Patierno
2019 – C’è tempo, regia di Walter Veltroni

Quanti nipoti ha Laura Efrikian

Laura Efrikian ha cinque nipoti, avuti grazie ai suoi (due da Marianna, avuti con il cantante Biagio Antonacci, e tre di Marco).

In quali lavori televisivi ha recitato Laura Efrikian negli anni 2000?

Negli anni 2000 Laura Efrikian è tornata a recitare anche in televisione: ha preso parte alla serie con Luca Laurenti Don Luca; alla soap opera Ricominciare; e ha recitato nel telefilm Il morso del serpente.

Quale prestigioso premio ha vinto Laura Efrikian?

Nel 2008 Laura Efrikian ha ricevuto il premio alla carriera Le donne e il teatro, conferito dall'Ente Premio Le Donne e il Teatro, presso il teatro San Carluccio di Napoli.

Laura Efrikian ha scritto un libro?

Laura Efrikian ha scritto un romanzo dal titolo Come l'olmo e l'edera, uscito nel 2011.

Quali sono le origini di Laura Efrikian?

Laura Efrikian ha origini straniere: suo padre, infatti,  Angelo Ephrikian, era un fu violinista, direttore d'orchestra e compositore armeno.


Programmi