Lapo Elkann

La brillante carriera come imprenditore e la sua movimentata vita privata: tutto quello che c’è da sapere sul nipote di Gianni Agnelli

Lapo Elkann
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Lapo Edovard Elkann
  • Data di nascita: 07/10/1977
  • Luogo di nascita: New York
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.72 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: imprenditore
  • Data debutto: 2024
  • Altre info: Star e vip

Biografia

Lapo Elkann è un imprenditore e socialite italiano noto soprattutto per la sua movimentata vita privata. Nasce il 7 ottobre 1977 negli Stati Uniti, per la precisione a New York, in una famiglia molto agiata ovvero quella degli Agnelli. Suo nonno è infatti Gianni Agnelli, il noto fondatore ed ex presidente della FIAT. Si diploma a Parigi presso il Liceo Victor Duruy e in seguito si sposta in Inghilterra dove si laurea in Relazioni internazionali alla European Business School di Londra. Torna poi in Italia per vivere la sua prima esperienza nel mondo del lavoro come operaio metalmeccanico presso la fabbrica della Piaggio di Pontedera, dove utilizza lo pseudonimo di Lapo Rossi per non farsi riconoscere.

In seguito mette in pratica le nozioni apprese all’università ricoprendo vari ruoli in diverse multinazionali tra le quali l’ufficio marketing della Maserati. Nel 2001 Elkann diviene assistente personale per un anno di Henry Kissinger, l’ex Segretario di Stato degli Stati Uniti e successivamente inizia la sua carriera in FIAT occupandosi della comunicazione dell’azienda e della sua promozione. Sei anni più tardi fonda la Italia Independent, una società che produce e vende occhiali di lusso, accessori e abbigliamento, e anche l’agenzia creativa Independent Ideas. Nel 2017 entra nel consiglio di amministrazione di Ferrari N.V. e inoltre apre a Milano il locale Garage Italia Food & Restaurant in collaborazione con lo chef Carlo Cracco.

Tra i progetti più recenti di Lapo Elkann c’è invece il film Race for Glory: Audi vs. Lancia, una produzione internazionale che segna il suo debutto come attore e nella quale interpreta il nonno Gianni Agnelli affiancando grandi star come Riccardo Scamarcio e Daniel Brühl.

Vita privata

Una delle prime storie di Lapo Elkann finite sulle pagine di cronaca rosa è quella con l’attrice Martina Stella con la quale rimane fino al 2005. In seguito l’imprenditore ha diversi brevi flirt tra i quali uno con Bianca Brandolini d’Adda, una sua lontana cugina, e uno con la miliardaria kazaka Goga Ashkenazi. Ha poi una storia con Carlotta Loverini Botta, una collaboratrice della rivista Vogue. Sempre nel 2005 Elkann è protagonista di uno scandalo quando finisce in ospedale a causa di un’overdose dovuta a un mix di cocaina e oppiacei. A ottobre del 2021 il socialite sposa Joana Lemos un’ex pilota di rally portoghese con la quale vive in Portogallo.

Progetti

  • 2024 – Race for Glory: Audi vs. Lancia (film di Stefano Mordini)

Premi e riconoscimenti

  • 2011 – Premio America della Fondazione Italia USA

Cosa è successo a Lapo Elkann nel 2019?

Nel 2019 Lapo Elkann è rimasto vittima di un incidente stradale mentre si trovava in Israele a causa del quale è rimasto per un periodo in coma. 

Chi sono i genitori di Lapo Elkann?

I genitori di Lapo Elkann sono Margherita Agnelli, figlia del fondatore della FIAT, e Alain Elkann, uno scrittore e giornalista statunitense. 

Lapo Elkann è figlio unico?

Lapo Elkann non è figlio unico ma ha un fratello di nome John che è l'attuale presidente della Stellantis e una sorella che si chiama Ginevra che invece lavora nel settore cinematografico come produttrice. 

È possibile seguire Lapo Elkann sui social?

Lapo Elkann non è un grande amante dei social e non ha nessun profilo ufficiale.