Inés Sastre

La carriera dell'ex modella e attrice spagnola, dal debutto televisivo con uno spot pubblicitario passando per la collaborazione con Lancome fino al palco di Sanremo

Inés Sastre
  • Nome completo: Inés Sastre Moratón
  • Data di nascita: 21/11/1973
  • Luogo di nascita: Valladolid
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.75 m
  • Professione: attrice, modella
  • Social: Instagram

Biografia

Inés Sastre è un’ex modella e attrice spagnola. Nata a Valladolid, sin dalla giovane età ha ben chiare le idee su che cosa vuole fare da grande. A dodici anni inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo comparendo nello spot pubblicitario di una catena di fast food. Durante le riprese il regista Carlos Saura la nota e la sceglie per interpretare Elvira in El dorado (A peso d’oro) con Lambert Wilson.

Contemporaneamente al suo lavoro di attrice porta avanti anche quello di modella vincendo nel 1989 la gara "look of the year" organizzata da Elite. Inaspettatamente decide di non firmare il contratto con l’agenzia di moda e di dare priorità agli studi. Tre anni dopo si trasferisce a Parigi per frequentare la prestigiosa Università della Sorbona e laurearsi in Filologia francese. Inizia per lei un periodo ricco di impegni: inizia un training presso l’UNESCO, consegue il diploma in letteratura francese, appare in diversi spot televisivi (Vivelle, Rodier, Max Factor, Chaumet…), ottiene una parte nel film Oltre le nuvole e partecipa a diverse sfilate (Chanel, Vivienne Westwood, Marc Jacobs, Jean-Paul Gautier…). Il suo volto è ormai conosciuto al punto da essere scelta nel 1992 come immagine dei giochi olimpici di Barcellona.

L’anno di svolta per la sua carriera è il 1996 quando firma un contratto per tre anni con Lancôme per il profumo Trésor subentrando come testimonial a Isabella Rossellini. Succedere a un’icona del genere è una grande responsabilità, ma lei riesce a farlo con estrema naturalezza. La classe diventa il suo marchio di fabbrica e in molti cominciano a notarla tra mondo della moda e quello cinematografico. Il telefono prende a squillare sempre di più e ogni volta che rifiuta una proposta, ce n’è già un’altra pronta dietro l’angolo. Nel 1997 accetta di interpretare il ruolo di Francesca Babini nel film Il testimone dello sposo del regista Pupi Avati. Il ruolo le calza a pennello e lei sembra averci preso gusto a stare davanti alla macchina da presa. Infatti, tra un libro di letteratura e l’altro, nel 1998 si trova impegnata con un altro film, questa volta per la tv. Si tratta di una pellicola tratta dal romanzo di Alexandre Dumas, Il conte di Montecristo, che la vede recitare al fianco di attori del calibro di Ornella Muti e Gérard Depardieu.

Nel 1999 viene scritturata per altri due film: Un Amor de Borges di Javier Torre e in Druids di Jacques Dorfman. Nel 2000, invece, si stacca momentaneamente dal mondo cinematografico per approdare in quello della conduzione televisiva. Viene scelta come presentatrice al fianco di Fabio Fazio del Festival di Sanremo, ruolo che le fa ottenere popolarità anche in Italia. Ormai nota al pubblico italiano, nel febbraio 2007 torna sul grande schermo nel film La cena per farli conoscere di Pupo Avati insieme a Diego Abatantuono, Violante Placido, Vanessa Incontrada e Francesca Neri.

Tra i numerosi impegni l’attrice è anche ambasciatrice dell’UNICEF, carica che le ha dato l’opportunità di incontrare il Dalai Lama. Fra le sue passioni ci sono i viaggi, lo sport, la musica e la letteratura. Ama la musica classica – in particolar modo Puccini e Wagner – e le poesie di Paul Eluard, Rilke e T. S. Elliot. Oltre allo spagnolo, parla fluentemente l’inglese, il francese e l’italiano.

Vita privata

Inés Sastre è stata sposata con Alex Corrias. I due hanno iniziato a frequentarsi nel 2005 per poi unirsi in matrimonio ad aprile del 2006. Dopo il matrimonio sono diventati genitori di Diego e in seguito hanno divorziato. Dopo la separazione l’attrice ha sempre cercato di mantenere il massimo riserbo per quanto riguarda la sua vita privata. Ha dichiarato di avere un fidanzato senza però mai rivelarne l’identità. Dal 2013 è impegnata con l’imprenditore Michele Alfano.

Progetti

  • Fuga dal paradiso, regia di Ettore Pasculli(1990)
  • Al di là delle nuvole, regia di Michelangelo Antonionie Wim Wenders (1995)
  • Il testimone dello sposo, regia di Pupi Avati(1997)
  • Il conte di Montecristo(Le Comte de Monte Cristo), regia di Josée Dayan (1998) – miniserie TV
  • Vidocq – La maschera senza volto(Vidocq), regia di Pitof (2001)
  • Druids – La rivolta(Vercingétorix), regia di Jacques Dorfmann (2001)
  • Io no, regia di Simona Izzoe Ricky Tognazzi (2003)
  • The Lost City, regia di Andy García(2005)
  • La cena per farli conoscere, regia di Pupi Avati (2006)

Quanti fratelli e sorelle ha Inés Sastre?

Inés Sastre ha solo una sorella di nome Candelas.

Quanti figli ha Inés Sastre?

Inés Sastre ha solo un figlio, Diego, nato dal matrimonio con Alex Corrias.

Dove vive oggi Inés Sastre?

Dopo il divorzio con Alex Corrias, Inés Sastre vive con il figlio Diego e passa diverso tempo a Parigi, Londra e Milano