Hilal Altınbilek

Gli studi e i progetti in televisione e cinema dell'attrice turca diventata famosa per la sua partecipazione alla soap opera Terra amara

Hilal Altınbilek
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Hilal Altınbilek
  • Data di nascita: 11/02/1991
  • Luogo di nascita: Smirne
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.75 m
  • Nazionalità: Turchia
  • Professione: attore, modello
  • Data debutto: 2011
  • Social: Instagram

Biografia

Hilal Altınbilek è una modella e attrice turca, nota per la sua partecipazione alla serie tv Terra amara. Nasce a Smirne nel 1991 e sin da bambina è affascinata dalla recitazione. Già durante i primi anni di scuola infatti calca il palcoscenico e prende lezioni presso il Contemporary Drama Ensemble della sua città natale. Questa passione la accompagna negli anni successivi anche mentre, conclusi gli studi superiori, si laurea in Economia aziendale presso l’Università di Ege. Negli stessi anni infatti continua a studiare recitazione presso il Müjdat Gezen Art Center (MSM) Actor Studio di Istanbul.

Il debutto televisivo arriva nel 2011, all’età di appena vent’anni, quando viene assunta nel cast di Derin Sulr, una serie tv del canale Fox. Due anni dopo viene scelta per partecipare alle riprese di un altro telefilm della stessa emittente, Karagül, dove lavora fino al 2016. In quello stesso anno passa invece all’emittente Kanal D per recitare in un programma simile, Love of My Life. Poco dopo Altınbilek fa il suo esordio al cinema con la pellicola Çocuklar Sana Emanet.

Il riconoscimento al di fuori dei confini nazionali arriva poi a partire dal 2018. In quell’anno infatti viene scelta per intrepretare la giovane Züleyha Altun Yaman, protagonista della soap opera Terra amara. Andato in onda per quattro anni, il programma riscuote un successo incredibile, tanto da essere poi trasmesso anche in Italia su Canale 5. Tra gli ultimi progetti dell’attrice si ricorda poi la sua partecipazione ad un’altra serie tv turca, Ab-i Hayat, le cui puntate vanno in onda nel 2022.

Vita privata

Sembra che Hilal Altınbilek sia single. Secondo delle indiscrezioni della rivista Today, tuttavia, potrebbe essere legata dal 2021 allo scrittore Metin Hara, ma nessuno dei due ha mai confermato la relazione.

Di 9 anni più vecchio dell’attrice, Hara nei suoi libri e nei seminari da lui tenuti tratta di metodi curativi alternativi, indagando la loro connessione con la medicina moderna. L’autore tuttavia non è noto per le sue opere, ma piuttosto per la sua vita sentimentale, in passato infatti il suo nome è stato associato a quello della supermodella Adriana Lima.

Tornando ad Altınbilek, invece, l’attrice è stata paparazzata più volte in compagnia di Gurur Aydogan, figlio dell’attrice turca Oya Aydogan, ma si tratta di un altro flirt mai confermato.

Progetti

  • 2011 – Derin Sular (serie tv)
  • 2013-2016 – Karagül (serie tv)
  • 2016 – Love of My Life (serie tv)
  • 2018 – Çocuklar Sana Emanet (film di Cagan Irmak)
  • 2018-2022 – Terra amara (serie tv)
  • 2022 – Ab-i Hayat (serie tv)

Che origini ha Hilal Altınbilek?

Sebbene sia una cittadina turca, Hilal Altınbilek ha in realtà origini croate da parte di madre e kosovare da parte di padre.

Hilal Altınbilek ha figli?

No, sembra che Hilal Altınbilek ancora non abbia avuto figli.

Quando è apparsa Hilal Altınbilek a Verissimo?

Hilal Altınbilek non è ancora apparsa a Verissimo. Alla trasmissione di Silvia Toffanin hanno partecipato però alcuni suoi colleghi: Ugur Gunes, che ne interpreta l’innamorato in Terra amara, e Melike Ipek Yalova, che veste invece i panni della moglie di lui.

Che età aveva Hilal Altınbilek quando è iniziata Terra amara?

Quando è apparsa per la prima volta in Terra amara, Hilal Altınbilek aveva 27 anni d’età.

Hilal Altınbilek recita ancora in Terra amara?

La serie Terra amara in realtà si è conclusa nel giugno 2022, ma Hilal Altınbilek ancora appare sulla televisione italiana perché Canale 5 sta ancora trasmettendo la seconda stagione della soap, in onda dal febbraio 2023. Dopo la sua conclusione, mancheranno ancora due stagioni prima di completare la serie.

Chi è la doppiatrice di Hilal Altınbilek?

In Terra amara, Hilal Altınbilek è doppiata da Alessandra Bellini, anche lei attrice (apparsa, tra gli altri, in Un medico in famiglia, Tutti pazzi per amore e Distretto di polizia).

Quale collega di Hilal Altınbilek è morta nel terremoto in Turchia?

Al cast di Terra amara, assieme a Hilal Altınbilek, apparteneva anche l’attrice Emel Atici. Questa è morta tragicamente assieme alla figlia Püryan Atici durante i crolli causati dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 2023.


Guida TV

Programmi