Giuliano Ferrara

La carriera del giornalista e politico italiano. Dai movimenti studenteschi passando per l'attività di giornalista, di conduttore televisivo fino all'impegno politico

Giuliano Ferrara
Fonte: Ansa
  • Nome completo: Giuliano Ferrara
  • Data di nascita: 07/01/1952
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.75 m
  • Professione: giornalista, politico

Biografia

Giuliano Ferrara è un politico e giornalista italiano. Nato a Roma, è figlio del senatore comunista Maurizio Ferrara e della partigiana gappista Marcella De Francesco. Per tre anni della sua vita, dal 1958 al 1961, vive a Mosca, città in cui il padre lavora come corrispondente de l’Unità. Di ritorno in Italia, verso la fine degli anni Sessanta si diploma al liceo classico Lucrezio Caro di Roma e si avvicina sempre di più alla politica partecipando, in veste di contestatore sessantottino, agli scontri di Valle Giulia. All’inizio degli anni Settanta milita nelle file del PCI, partito a cui resta fedele fino al 1982 quando si dimette a sorpresa dopo il rifiuto del compositore Luciano Berio e l’assessore alla cultura Giorgio Balmas di dedicare il concerto Mille musicisti per la pace alle vittime di Sabra e Shatila. Così nel 1985 passa al PSI e inizia a scrivere per il settimanale L’Espresso. È in questi anni che si affaccia al mondo televisivo debuttando sul piccolo schermo nel 1987 con il programma Linea rovente. A questo segue la trasmissione Il testimone – con cui si introduce in Italia il cosiddetto infotainment – e successivamente Il gatto.

Parallelamente all’attività televisiva porta avanti anche quella di politico: nel luglio 1989 viene eletto europarlamentare del PSI, incarico che mantiene fino a maggio 1994. Nel frattempo, nel 1991 debutta su Italia 1 con L’istruttoria, trasmissione che utilizza per esprimere le proprie critiche nei confronti delle inchieste della magistratura sul caso Tangentopoli. Con l’ascesa di Silvio Berlusconi in politica, nel 1994 lascia il PSI per entrare a far parte di Forza Italia in veste di ministro per i rapporti con il Parlamento. Nel gennaio 1996 fonda il quotidiano Il Foglio e viene nominato direttore del settimanale Panorama, incarico che lascia poco dopo a causa delle continue tensioni con la redazione. Nel 1997, dopo essere stato sconfitto dall’ex-pm e candidato dell’Ulivo Antonio Di Pietro alle elezioni politiche suppletive per il Senato, torna in televisione con Piazza Fontana – storia di un complotto, uno speciale dedicato alla strage del 1969.

Nel 2002 è autore e conduttore della trasmissione Otto e mezzo, in onda su LA7. Nel 2007 si affaccia nuovamente alla politica aprendo il dibattito sul tema dell’aborto che lui definisce "lo scandalo supremo della nostra epoca". Nel 2008 fonda il partito Associazione difesa della vita. Aborto? No grazie, con cui si presenta alla Camera dei deputati per le elezioni politiche di quell’anno. Lascia momentaneamente l’incarico di presentatore di Otto e mezzo per poi riprenderlo al termine delle elezioni, terminate con un flop visto che non è riuscito a superare la soglia di sbarramento. Dal 2011 al 2012 conduce su Rai 1 Qui Radio Londra, un programma di cinque minuti che va in onda dopo il TG1 delle 20.00, mentre nel 2015 lascia la direzione de Il Foglio che viene assunta da Claudio Cerasa. Nel corso della sua carriera, Giuliano Ferrara pubblica diversi saggi, tra cui: Ai comunisti: lettere da un traditore (1991); Informazione e politica (1994); Non dubitare. Contro la religione laicista (2005); Il Royal baby. Matteo Renzi e l’Italia che vorrà (2015).

Vita privata

Giuliano Ferrara è sposato dal 1987 con la scrittrice statunitense naturalizzata italiana Anselma Dell’Olio. La coppia non ha figli, ma non è nulla di certo dal momento in cui non ha mai fatto trapelare notizie a riguardo della propria sfera privata.

Progetti

  • Radio Londra, Milano, Leonardo, 1989
  • Ai comunisti. Lettere da un traditore, Roma-Bari, Laterza, 1991
  • Non dubitare. Contro la religione laicista, Chieti, Solfanelli, 2005
  • Teoconservatorismo e ateoconservatorismo a confronto, Milano, Sonzogno, 2014.
  • Ferrara-Alessandro Gnocchi-Mario Palmaro, Questo papa piace troppo. Un’appassionata lettura critica, Piemme, 2014
  • Il Royal baby. Matteo Renzi e l’Italia che vorrà, Milano, Rizzoli, 2015
  • Filmografia
  • Non ho tempo, regia di Ansano Giannarelli(1972)
  • Azzurri, regia di Eugenio Masciari(1985)
  • Bella ciao, regia di Roberto Torelli- documentario (2002)
  • B. – Io lo conoscevo bene, regia di Giacomo Durzi e Giovanni Fasanella- documentario (2012)

Dove scrive Giuliano Ferrara?

Giuliano Ferrara scrive per Il Foglio, quotidiano di cui è stato direttore dal 1996 fino al 2015, anno in cui ha lasciato l’incarico nella mani di Claudio Cerasa. Nonostante abbia lasciato la direzione del giornale, continua a lavorarci all’interno come editorialista.

Che cos’è successo a Giuliano Ferrara?

Giuliano Ferrara il 27 gennaio 2022 è stato ricoverato d’urgenza nel reparto di rianimazione cardiologica dell'ospedale Misericordia di Grosseto dopo essere stato colpito da un infarto.

Chi è la moglie di Giuliano Ferrara?

La moglie di Giuliano Ferrara è Anselma Dell’Olio, anche lei giornalista, traduttrice, critica cinematografica e regista statunitense naturalizzata italiana.