Giulia Calcaterra

L'ex velina diventata imprenditrice col suo brand Selvatica: dalla ginnastica a Striscia la Notizia, l’Isola dei Famosi e il canale YouTube

Giulia Calcaterra
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Giulia Calcaterra
  • Data di nascita: 03/11/1991
  • Luogo di nascita: Magenta
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.74 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice, showgirl
  • Data debutto: 2011
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Giulia Calcaterra appare per la prima volta in televisione nel 2011, come concorrente della settantaduesima edizione di Miss Italia. La bella Giulia non figura nel lotto delle prime classificate, ma richiama comunque l’attenzione degli spettatori per un curioso caso: durante la prima delle due serate previste, per una dimenticanza della regia viene clamorosamente non trasmesso il video di presentazione della Miss numero 58: Giulia Calcaterra, per l’appunto. La ragazza viene così ammessa alla serata finale e, anche se non vince, si fa comunque notare. Nel 2012 Giulia partecipa al talent show Italia’s Got Talent: già Miss Sportiva Piemonte, la ragazza si esibisce come ginnasta. Quello stesso anno, soltanto pochi mesi dopo, partecipa a Veline, programma televisivo creato da Antonio Ricci che seleziona le veline per l’edizione successiva di Striscia la notizia. Al termine della gara Giulia Calcaterra vince il concorso ed è pronta a indossare i panni della velina bionda, accanto alla mora Alessia Reato, con la quale condivide il trionfo. Le due ragazze sono ufficialmente quindi protagoniste dell’edizione 2012-2013 di Striscia la notizia, dal 24 settembre 2012 al 15 giugno 2013. Qualche anno dopo, nel gennaio 2017, Giulia parte per Cayos Cochinos (Honduras) per prendere parte alla dodicesima edizione de L’isola dei famosi. La sua esperienza nel reality dei naufraghi termina dopo sei puntate, quando viene eliminata. In parallelo all’attività di personaggio telesivivo, Giulia porta avanti con successo anche una carriera da imprenditrice. Nel 2017 ha lanciato infatti il brand Selvatica, un marchio per un pubblico femminile che si prende cura del proprio corpo e della propria immagine: ha un sito ufficiale dove è possibile acquistare bikini, borse e intimo.

Vita privata

Giulia Calcaterra nasce a Magenta (provincia di Milano) il 3 novembre 1991. La sua crescita avviene però a Cerano, in provincia di Novara, un territorio situato nella valle del Ticino. L’attitudine di Giulia si presenta precoce ma chiara: a soli 8 anni comincia a praticare ginnastica; poi viene tesserata al Centro Ginnastica Moderna Cameri. A Lignano Sabbiadoro vince il titolo del Centro Sportivo Italiano al volteggio e ottiene il secondo posto al corpo libero, dopodiché a Pesaro partecipa alla Festa della Ginnastica della FGI: qui, alle finali nazionali del Trofeo GpT (3° livello, 4ª fascia) diventa vicecampionessa sui 25 metri e nel mini trampolino. Diplomata al liceo artistico, Giulia studia successivamente presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, approfondendo i settori del design e della grafica. Quando partecipa a L’isola dei famosi viene rivelata al pubblico l’identità del suo fidanzato: si tratta di Diego Dario, un istruttore subacqueo di Cerano. Durante la sua esperienza in Honduras gli spettatori vedono la ragazza in atteggiamenti molto intimi con Simone Susinna al punto che Diego manifesta l’intenzione di volerla lasciare. Chiariti i malintesi e negato dalla ragazza qualsiasi atteggiamento più che amichevole con Simone, i due sembrano riappacificarsi, ma l’armonia di prima non viene ritrovata e la storia finisce. Successivamente Giulia Calcaterra conosce Nick Pescetto e nel 2017 ha ufficialmente inizio la loro storia d’amore. Nato in Brasile ma cresciuto ad Arenzano (Genova), l’uomo è un content creator, professionista di mountain bike downhill e freeride. Dopo quattro anni, con grande sorpresa i fan della coppia assistono su Instagram a un durissimo botta e risposta tra i due fidanzati, che praticamente si lasciano in diretta social. Scrive lei: "Gli ultimi quattro anni della mia vita li ho passati a costruire qualcosa che non è mai esistito. Quando cadi dalle nuvole ti fai malissimo e smetti di credere nelle cose belle della vita". Risponde lui: "Nella nostra relazione ho fatto sbagli che le hanno causato molto dolore. Affronto vergogna e senso di colpa giornalmente. L’unica cosa che ho da fare è chiedere scusa e affrontare i miei demoni". Nel 2019, durante una escursione Giulia Calcaterra è vittima di un batterio molto aggressivo. Inizialmente riscontra una lieve ferita al piede, che con il passare del tempo diventa un piccolo buco nel malleolo, provocato da un germe. Ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Luigi Sacco di Milano, dopo cure e riposo, la ragazza è guarita del tutto.

Progetti

  • 2011 – Miss Italia 2011, concorrente (in onda su Rai 1)
  • 2012 – Italia’s Got Talent, concorrente (in onda su Canale 5)
  • 2012 – Veline, concorrente (in onda su Canale 5)
  • 2012-2013 – Striscia la notizia, velina (in onda su Canale 5)
  • 2017 – L’isola dei famosi 12, concorrente (in onda su Canale 5)

Premi

  • 2012 – Vincitrice di Veline, insieme ad Alessia Reato

Giulia Calcaterraha dei tatuaggi?

Giulia ha diversi tatuaggi: il simbolo dell’infinito dietro il collo, un mandala in mezzo al seno, la scritta Senza regole come le favole sotto il seno destro e una croce tatuata sull’inguine.

Giulia Calcaterra ha un canale youtube?

Giulia Calcaterra ha un canale Youtube molto seguito dove posta video (e relative istruzioni) che la vedono protagonista di esercizi in grado di donare un fisico tonico.

Qual è il brand di Giulia Calcaterra?

Il brand di Giulia Calcaterra si chiama Selvatica. Lanciato nel 2017 come marchio per un pubblico femminile che si prende cura del proprio corpo e della propria immagine, ha un sito ufficiale dove è possibile acquistare bikini, borse e intimo.