Giulia Arena

Tutti i progetti lavorativi e sentimentali dell'attrice di Bella da morire e conduttrice di Mode e modi su La7

L'attrice Giulia Arena
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Giulia Arena
  • Data di nascita: 22/04/1994
  • Luogo di nascita: Pisa
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice, conduttrice, modella
  • Data debutto: 2013
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Giulia Arena compare per la prima volta in televisione nel 2013 in qualità di concorrente della 74esima edizione di Miss Italia. Arriva al concorso di bellezza come Miss Cinema Planter’s Sicilia, e ne esce vincitrice, ottenendo anche la fascia di Miss Cinema.
Inizia così il suo percorso nel mondo dello spettacolo, che la porta a diventare conduttrice di Mode e modi, programma di La7 in cui, al fianco di Andy Luotto, visita le città italiane per scoprirne, appunto, i modi, mode del momento, le tradizioni, le eccellenze in qualunque settore. Nello stesso anno è al timone anche della versione della trasmissione legata alla cucina, Mode e modi – Food.
Ancora di cucina si parla in Gustibus, di cui nel 2015 viene affidata la conduzione proprio a Giulia Arena, che rimane il volto della trasmissione di La7 per due anni consecutivi.

Nel 2017 passa a Rai 4: insieme alla star del web Leonardo Decarli e alla giornalista Diletta Parlangeli, Arena presenta Kudos – Tutto passa dal web. Un programma dedicato ai Millennials e creato da giovani della stessa generazione, per parlare di temi importanti attraverso la lente del web e della contemporaneità.

Il 2018 è l’anno del debutto di Giulia Arena come attrice: entra infatti a far parte della fiction Il paradiso delle signore, che proprio in quell’anno diventa una soap opera in onda tutti i giorni su Rai 1. Il suo ruolo è quello di Ludovica Brancia di Montalto, una ragazza dell’alta società milanese degli Anni ’60. "Il Paradiso delle signore è un progetto complesso, una macchina da guerra. Narra storie quotidiane, che si snodano di pari passo con il tempo storico e inducono i telespettatori a condividere con gli interpreti parte della loro vita", racconta l’attrice in un’intervista a Il Giorno. "Mi è di grande aiuto l’osservare il comportamento delle persone in cui mi imbatto, i loro sguardi, i gesti e riflettere sul carattere, le reazioni, sul perché della maschera che indossano. Il fatto che Ludovica sia diversa da me mi permette di giocare sull’aspetto discordante. E, guardando il prodotto finito e non riconoscendomi, mi rendo conto di essere stata in grado di creare una nuova identità", spiega parlando di come riesce ad entrare nel suo personaggio.

Ormai calata nei panni dell’attrice, nel 2020 Arena recita nella serie tv di Rai 1 Bella da morire, al fianco dei protagonisti Cristiana Capotondi e Matteo Martari, nei panni della showgirl Gioia Scuderi.
Nel 2021 torna alla conduzione, presentando il Marettimo Film Festival, andato in onda su Rai 2.

Vita privata

Giulia Arena è nata a Pisa, ma ha vissuto fin dall’infanzia in Sicilia, la terra d’origine dei suoi genitori. Quando ha deciso di partecipare a Miss Italia, all’età di 19 anni, era iscritta alla facoltà di Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: studi che, però, ha scelto di lasciare per dedicarsi completamente alla sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che Giulia Arena è fidanzata con Anton Giuseppe Morra, siciliano come lei. I due si sono conosciuti tra i banchi dell’università, e non si sono più lasciati. Sono numerose le foto che li ritraggono insieme sulle loro pagine social, dove Arena è molto attiva e conta più di 120mila follower.

Progetti

  • 2013 – Miss Italia (in onda su La7)
  • 2014 – Mode e modi (in onda su La7)
  • 2014 – Mode e modi – Food (in onda su La7)
  • 2015-2016 – Gustibus (in onda su La7)
  • 2017 – Kudos – Tutto passa dal web (in onda su Rai 4)
  • 2018 – in corso – Il paradiso delle signore (in onda su Rai 1)
  • 2020 – Bella da morire (in onda su Rai 1)
  • 2021 – Marettimo Italian Film Festival (in onda su Rai 2)

Chi è il fidanzato di Giulia Arena?

Giulia Arena è fidanzata con Anton Giuseppe Morra, un avvocato siciliano. I due si sono infatti conosciuti alla facoltà di Giurisprudenza, che l’attrice ha lasciato per inseguire la sua carriera.

Chi è il personaggio di Giulia Arena ne Il paradiso delle signore?

Giulia Arena interpreta Ludovica Brancia di Montalto, una giovane dell’alta società della Milano degli Anni ’60. Una ragazza snob e viziata, che si innamora dell’amico Riccardo.