Giorgio Barchiesi (Giorgione)

In arte "Giorgione", dal 2012 è il simpatico volto di Gambero Rosso e presenta al pubblico la cucina della tradizione italiana

Giorgio Barchiesi
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Giorgio Barchiesi
  • Data di nascita: 07/06/1957
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: conduttore, cuoco
  • Data debutto: 2012
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Giorgio "Giorgione" Barchiesi nasce a Roma nel 1957. Sin da bambino si diletta in cucina, seguendo i movimenti della cuoca di famiglia e aiutandola nelle preparazioni. Poi a vent’anni decide di intraprendere gli studi di Veterinaria a Perugia, si trasferisce nel capoluogo umbro e non lascia più questa regione.

Prende l’abilitazione ed esercita la professione per qualche anno, poi decide di perseguire la sua altra passione. Come ha raccontato nella sua intervista ad Agrodolce (2015): «sono andato a studiare a Perugia, ho cominciato a cucinare per gli altri, e da quel momento non ho mai smesso».

Questa sua passione si trasforma presto in lavoro. Lascia infatti la sua altra carriera e si trasferisce nell’azienda agricola di proprietà di sua moglie a Montefalco. Qui inizia la sua attività di catering, poi nel 2004 apre il primo locale a Torre del Colle.

Sei anni dopo nasce invece il ristorante Alla Via di Mezzo, dove l’oste lavora tuttora. Qui Barchiesi ha ideato un menu che si adatta alle risorse del territorio, quindi in continua evoluzione in base alla stagione, al mercato e a quanto offrono l’orto e il bestiame del ristorante stesso. L’80% della materia prima è infatti a chilometro zero.

Dal 2012 Barchiesi fa il suo ingresso sul piccolo schermo. Il regista Stefano Monticelli gli propone infatti di realizzare con lui il programma Giorgione Orto e Cucina, in onda sul canale Sky Gambero Rosso. L’oste è affascinato dall’idea di una trasmissione semplice ed educativa e accetta. La sua presenza simpatica e con la battuta sempre pronta ne determina poi il successo.

Il format è semplice: l’oste viaggia per città e paesi d’Italia per scoprire vecchie e nuove tradizioni della cucina. Dopo aver visitato il luogo a cui è dedicata la puntata, cucina un piatto con i prodotti tipici che trova sul territorio.

La trasmissione ha tanta fortuna da dare origine a diversi spin-off. Il primo è Giorgione – Porto e cucina, andato in onda nel 2014, in cui l’oste si è concentrato sui piatti di mare di Anzio e Trani. Poi due anni dopo va in onda Giorgione – Monti e cucina, dedicato alle prelibatezze delle montagne in Val Pusteria.

Nel biennio 2020-2021 Barchiesi intrattiene poi il suo pubblico su Instagram e Facebook con un nuovo format, L’alfabeto di Giorgione che viene poi trasposto in televisione, sempre su Gambero Rosso. Negli stessi anni conduce Giorgione – A grande richiesta, mentre dall’aprile 2022 è protagonista di Essere Giorgione, programma in cui racconta la sua vita quotidiana assieme alla famiglia.

Vita privata

Giorgio Barchiesi è sposato con Marianna, sua socia presso Alla Via di Mezzo. La coppia ha tre figli: Giuseppe, Michele e Maria. Con loro l’oste conduce l’agriturismo Villa Selva Country House, situato a San Marco di Montefalco.

Progetti

  • 2012 – Giorgione – Orto e Cucina (programma televisivo)
  • 2014 – Giorgione – Porto e Cucina (programma televisivo)
  • 2014 – Giorgione. Orto e cucina, vol. 1 (libro)
  • 2015 – Giorgione. Le origini (libro)
  • 2016 – Giorgione – Monti e Cucina (programma televisivo)
  • 2016 – Giorgione. Orto e cucina, vol. 2 (libro)
  • 2017 – Giorgione. Orto e cucina, vol. 3 (libro)
  • 2018 – Impara con Giorgione (libro)
  • 2019 – Giorgione. Orto e cucina, vol. 4 (libro)
  • 2020 – L’alfabeto di Giorgione (programma televisivo)
  • 2021 – Giorgione – A Grande Richiesta (programma televisivo)
  • 2022 – Essere Giorgione (programma televisivo)

Dove è possibile rivedere le puntate delle trasmissioni di Giorgio Barchiesi?

È possibile rivedere le puntate delle trasmissioni di Giorgio Barchiesi in versione integrale sul sito di Gambero Rosso. Sul canale YouTube dell’emittente sono poi caricati alcuni highlight dei programmi, come le ricette di Giorgione - Orto e Cucina e alcune puntate de L’alfabeto di Giorgione.

Come ha fatto a dimagrire Giorgio Barchiesi?

A partire dal 2015 Giorgio Barchiesi è dimagrito ben 60 chili. Ha raggiunto questo risultato sottoponendosi a un intervento di bendaggio gastrico, una scelta fatta per tutelare la sua salute. Ha raccontato infatti al Corriere Romagna nel 2019: «mi addormentavo in macchina ed ero pericoloso per me e per gli altri».

Quanto costa mangiare al ristorante di Giorgio Barchiesi?

Al ristorante di Giorgio Barchiesi il menu proposto costa circa 30 euro, bevande escluse. L’oste vuole infatti offrire al cliente un pasto abbondante, fatto di alimenti genuini a un prezzo ragionevole. A riguardo ha dichiarato al Corriere Romagna (2019) con la sua solita ironia: «Ero partito con 15 euro a testa e sono andato a 29 perché il commercialista ha detto che sennò non ci stavo dentro».