Gianluca Vacchi

Tutta la storia del ricchissimo imprenditore bolognese, dalle attività imprenditoriali ai balletti sui social e le numerose controversie legali di "Mr. Enjoy"

Gianluca Vacchi
Fonte: profilo facebook
  • Nome completo: Gianluca Vacchi
  • Data di nascita: 05/08/1967
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.73 m
  • Professione: imprenditore, influencer
  • Data debutto: 1992
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Gianluca Vacchi nasce a Bologna il 5 agosto del 1967 in una famiglia più che benestante. Il padre Marco è infatti il fondatore dell’IMA S.p.A, società nata negli anni Sessanta, quotata in borsa e dal fatturato di oltre 1,1 miliardi di euro, che si occupa della fruttuosa attività della creazione di componenti di plastica. Ottenuta la laurea in Economia e Commercio, Gianluca inizia a lavorare – insieme al fratello, l’AD Alberto Vacchi – come imprenditore presso l’azienda di famiglia, che col passare del tempo si impone come una delle multinazionali più importanti del settore del packaging, dedicandosi soprattutto al confezionamento di farmaci, cosmetici e prodotti alimentari, per un valore di oltre 20 miliardi di dollari.

Gianluca detiene il 30% del capitale, siede nel consiglio di amministrazione e recita un ruolo attivo nell’IMA almeno fino ai 29 anni, quando decide di dedicarsi a nuove attività imprenditoriali. Acquista così varie quote di Eurotech, una società specializzata nello sviluppo e nella produzione di computer miniaturizzati e componenti, diventa amministratore unico della First Investments S.p.A, società che vende e acquista altre aziende nel controverso mondo dell’economia, e fonda anche il suo brand: il GV Life Style. Gianluca si afferma in breve tempo come una sorta di dandy italiano contemporaneo, noto soprattutto per l’ostentazione della sua ricchezza, lo sfarzo delle sue case e il suo spensierato stile di vita imprenditoriale fondato sul motto "enjoy", diventato il suo vero e proprio marchio di fabbrica (nonché il titolo di un suo libro bestseller).

Accanto alla carriera d’imprenditore di successo, Gianluca non dimentica mai di portare avanti la sua passione per il deejaying, e nel 2016 pubblica il singolo "Love", che diventa rapidamente un tormentone radiofonico. Nel 2021 annuncia il suo nuovo progetto imprenditoriale e crea il brand Kebhouze, catena di fast food specializzati in kebab con punti vendita a Milano, Roma, Venezia, Torino, Genova, Bergamo, Biella e anche a Ibiza.

Al di là della musica e della carriera imprenditoriale, però, è sul web che Gianluca Vacchi raggiunge una popolarità senza precedenti. I suoi profili social sono tra i più seguiti e i suoi video tra i più visti d’Italia, facendo dell’imprenditore un vero e proprio influencer. La sua "bella vita" nelle sue ville in giro per il mondo o in varie località esotiche dove si trova sempre in vacanza, gli iconici balletti sulle canzoni del momento e in generale la sua spensieratezza lo rendono uno dei volti più seguiti soprattutto su Instagram e TikTok, dove per lungo tempo è l’italiano con più follower (oltre 6 milioni e mezzo) prima di essere scalzato in classifica da Khaby Lame.

Vita privata

Nel corso degli anni le principali riviste di cronache rosa attribuiscono a Gianluca Vacchi vari flirt, da Patrizia Bonetti ad Aida Yespica e Ariadna Gutierrez fino a Jennifer Lopez. Dopo la relazione, durata alcuni anni, con Giorgia Gabriele (poi compagna di Andrea Grilli), Gianluca si fidanza con la modella venezolana Sharon Fonseca. Il 10 maggio 2020 la coppia annuncia di aspettare una bambina: il 27 ottobre nasce infatti a Miami Blu Jerusalema.

Nella vita sfarzosa e spensierata di Gianluca Vacchi non mancano purtroppo numerosissime controversie. Già nel 2001 viene indagato per bancarotta per distrazione, avendo venduto una sua azienda per oltre 50 miliardi di lire nonostante il suo valore ammontasse alla metà. Nel 2006 il suo nome finisce anche nel fascicolo di Vallettopoli, grande inchiesta aperta per i ricatti di Fabrizio Corona nei confronti di alcuni noti volti dello spettacolo. Circa dieci anni più tardi Vacchi subisce un’azione esecutiva del Banco Bpm a causa di un mancato rimborso di finanziamento, che porterà al pignoramenti di beni di lusso e azioni per un valori di circa 10 milioni di euro. Nel 2022 la colf di casa Vacchi, Laluna Maricris Banguton, denuncerà per sfruttamento del lavoro l’imprenditore bolognese, protagonista anche di violenze verbali nei confronti dei domestici durante le coreografie collettive dei balletti destinati a TikTok. Lo scandalo porterà molti utenti Prime Video a richiedere la rimozione della docu-serie a lui dedicata, Mucho Más.

Progetti:

2022 – Mucho Más (disponibile su Amazon Prime Video)

Quanto è ricco Gianluca Vacchi?

La ricchezza originaria di Gianluca Vacchi viene dall'azienda di famiglia (di cui è ancora azionista al 55%), una buona spinta che gli ha permesso di spopolare sul web e di dedicarsi anche a varie attività imprenditoriali, facendosi strada soprattutto con la compravendita di società. A oggi il suo patrimonio ammonta a oltre 450 milioni di euro.

Che cosa ha avuto la figlia di Gianluca Vacchi?

Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca hanno avuto la loro prima figlia il 27 ottobre 2020; Blu Jerusalema Vacchi. La piccola è nata con una malformazione del palato, una  palatoschisi, e ha dovuto essere sottoposta quasi subito a un delicato intervento chirurgico.

Dove vive Gianluca Vacchi?

Gianluca Vacchi possiede diverse residenze in tutto il mondo. Per la maggior parte dell'anno vive con la sua famiglia a Bologna. La sua lussosissima casa - detta "L'eremita" per come domina le colline circostanti - conta 15 ettari di giardino con una seconda residenza per gli ospiti, tre piscine, una spa, una sala cinematografica e una discoteca. L'imprenditore ha delle ville anche a Miami, in Sardegna e in Svizzera.