Germano Lanzoni

Progetti, carriera e vita privata dell'attore comico, voce dell'A.C. Milan e volto del Milanese imbruttito. Il rapporto con la moglie e le figlie gemelle.

Germano Lanzoni
Fonte: Facebook Germano Lanzoni
  • Nome completo: Germano Davide Lanzoni
  • Data di nascita: 15/09/1966
  • Luogo di nascita: Paderno Dugnano
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Professione: attore, comico, youtuber
  • Data debutto: 2002
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Germano Lanzoni nasce a Paderno Dugnano il 15 novembre del 1966. Cresce a Brusuglio, frazione del comune di Cormano (nell’immediata periferia di Milano. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 1985, si iscrive alla scuola del teatro Arsenale di Marina Spreafico, a Milano, diplomandosi nel 1992. Nel corso degli anni frequenta spazi off, teatri, locali di cabaret e centri sociali, esperienze che lo formano in vista della sua carriera di attore treatrale e quella nella stand up comedy, una forma di spettacolo in cui il comico si esibisce in piedi, davanti a un pubblico. In questo contesto prende parte, quindi, a opere come Nudo e Crudo, standup comedian; Questa sera si parla di….Lei! no grazie, ne ho una e mi basta ; Libero me, danzano tutti e Che bella Milano. Nel 2004, fonda, insieme a Rafael Didoni, il gruppo comico Democomica, con cui mette in scena, ad esempio Democomica circus. Altre opere che lo vedono sul palcoscenico sono invece: TREcital; Molecola; Ci aggiorniamo! Dipendenze croniche di massa; e Leonardo da Vinci a Milano.

Dal 2002 è invece la voce ufficiale del A.C. Milan (di cui è anche tifoso sfegatato), ricoprendo il ruolo di speaker in tutte le partite casalinghe della squadra rossonera allo stadio Meazza.

La sua versaitilità di attore comico gli permette di acquisire notorietà soprattutto grazie ai social network e Internet. Si definisce un "giullare contemporaneo": oltre ad essere youtuber, nel 2010 entra a far parte del cast de Il Terzo Segreto di Satira, il collettivo di videomaker satirici con cui diventa il volto de Il Milanese Imbruttito, i cui video vengono pubblicati su YouTube, Instagram e Facebook. Le clip, che collezionano valanghe di visualizzazioni, commenti e condivisioni, vedono Germano Lanzoni nella parte stereotipata del manager e piccolo imprenditore milanese rampante, dal carattere scherzosamente "bauscia". Negli sketch racconta, tra ironia e realtà, i vizi e le virtù di questo personaggio. L’attore è, inoltre, autore e produttori di progetti e spettacoli. Il suo collettivo realizza nel 2017 il film comico/satirico Si muore tutti democristiani, in cui Lanzoni recita al fianco di numerosi colleghi, tra cui Walter Leonardi e Massimiliano Loizzi. Nel 2020 esce per Rizzoli il suo libro, La terra dei pirla: le strabilianti avventure distanziate di un inguaribile giullare, scritto insieme a Giovanna Donini, in cui racconta in maniera originale i mesi del lockdown vissuti a causa della pandemia da Covid-19. Sempre per la regia de Il Terzo Segreto di Satira, nel 2021 è uno dei protagonisti del film Mollo tutto e apro un chiringuito, all’interno di cui ricopre ancora il ruol del Milanese Imbruttito. L’anno successivo pubblica il suo primo album musicale, Tanto vale lasciarsi andare… Dai retta a un pirla!, "un viaggio nel teatro canzone tra delirio e realtà. Canzoni, racconti e monologhi sulla quotidianità di un pirla", come lo definisce lui.

Vita privata

I suoi genitori di Germano Lanzoni si separano quando ha 6 anni e l’episodio segna profondamente la vita dell’attore. Per quanto riguarda la vita sentimentale, si è sposato con la ballerina, coreografa e istruttrice di danza, Lara Bogni. Con lei, ha avuto due figlie, Rachele e Sophie, gemelle nate nel 2006 con un problema di sordità.

Progetti

  • 2017 – Si muore tutti democristiani (film de Il Terzo Segreto di Satira)
  • 2020 – La terra dei pirla: le strabilianti avventure distanziate di un inguaribile giullare (libro edito da BUR – Biblioteca Universale Rizzoli)
  • 2021 – Mollo tutto e apro un chiringuito (film de Il Terzo Segreto di Satira)
  • 2022 – Tanto vale lasciarsi andare… Dai retta a un pirla! (disco)

Con che radio ha collaborato Germano Lanzoni?

L'attore ha collaborato con Radio Deejay, RDS e Radio Italia Network.

Che premio ha ricevuto Germano Lanzoni?

Nel 2019 Germano Lanzoni ha ricevuto il premio internazionale artistico "Vincenzo Crocitti" per il successo incassato sul web come volto del format "Il Milanese Imbruttito".

Che rapporto aveva Lanzoni con Lara Bogni prima sposarla?

I due, prima di sposarsi, erano migliori amici.