Gennaro Auletto

Scoperto per caso mentre passeggiava per Capri, il modello italo-marocchino ora calca le passerelle di tutto il mondo: debutta in tv a L'Isola dei Famosi

Gennaro Auletto
Fonte: instagram @gennaro_auletto
  • Nome completo: Gennaro Auletto
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Altezza: 1.88 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: modello
  • Data debutto: 2022
  • Social: Instagram

Biografia

Gennaro Auletto è un modello di origini marocchine e italiane. Viene scoperto per caso all’età di diciotto anni, quando i designer Amedeo Scognamiglio e Roberto Faraone Mennella lo avvicinano per proporgli un ingaggio a Capri. Il ragazzo è inizialmente scettico riguardo all’offerta, dal momento che non ha mai preso in considerazione tale carriera, ma decide infine di accettare e partecipa quindi all’annuale show dedicato al loro marchio di gioielli, appassionandosi presto a questo lavoro.

Poco dopo lo stilista Miguel Arnau lo sceglie per il suo primo servizio: uno shooting per la rivista GQ firmato dal fotografo Giampaolo Sgura. A proposito di questa esperienza, Auletto dichiara in un’intervista a Vogue Man Arabia: «dopo aver posato per Giampaolo Sgura, seppi in quel momento che il mio sogno stava iniziando».

Questo incarico gli apre infatti le porte dell’alta moda, per cui nei tre anni successivi sfila, tra gli altri, per Giorgio Armani, Dolce & Gabbana e Harrods. Posa inoltre per i brand Dsquared2 e Polo Ralph Lauren.

Nell’aprile 2022, invece, Auletto è protagonista della copertina digitale di Vogue Man Arabia per l’inaugurazione della stagione Primavera-Estate. Fotografato dall’italiano Marcello Arena, il giovane conquista il pubblico e il mondo della moda grazie al suo fisico statuario e all’aspetto non convenzionale e quasi camaleontico che gli permette di vestire con agio qualunque look. Intervistato dalla rivista, il modello si dichiara molto entusiasta di quest’esperienza, piuttosto rara in quell’area del mondo. Afferma infatti: «Posare in Marocco non è visto come una professione tanto quanto può esserlo in Europa, perché non ci sono molti clienti o agenzie internazionali attive sul mercato». Spera quindi che il servizio da lui realizzato possa aprire la via ad altri «sognatori marocchini» che prederanno a ispirazione la sua carriera nel campo.

La crescente fama conquistata nella sua professione porta poi Auletto a partecipare al reality show di Canale 5 L’Isola dei Famosi, approdando in Honduras nel maggio 2022.

Vita privata

Gennaro Auletto è figlio di padre italiano e di madre marocchina, e ha una sorella più piccola. Cresce tra Napoli e Casablanca, dove ogni estate trascorre i tre mesi di vacanza. Per lavoro viaggia poi in tutto il mondo, spostandosi tra Singapore, New York, Los Angeles, Miami, Londra, Barcellona e Milano.

Non si sa molto riguardo alla sua vita sentimentale, ma (secondo quanto dichiarato da Mediaset sulla pagina dedicata a L’Isola dei Famosi) Auletto sarebbe stato fidanzato per due anni con una principessa saudita. Nel suo messaggio di presentazione realizzato prima dello sbarco in Honduras il modello si è però dichiarato single.

Progetti

2020 – Vogue Man Arabia (servizio fotografico)
2022 – L’Isola dei Famosi (programma televisivo)

Quanti anni ha Gennaro Auletto?

Purtroppo non si conosce la data di nascita di Gennaro Auletto. Anche sull’anno di nascita ci sono alcune contraddizioni. Da più fonti è riportato che il giovane sia nato nel 2001 e ciò concorderebbe con l’età dichiarata nella sua intervista a Vogue Man Arabia (21 anni nell’aprile 2022). Nella pagina a lui dedicata de L’isola dei famosi, invece, è scritto che il modello ha già compiuto 22 anni. Nel dubbio, è comunque logico supporre che Auletto sia nato tra il 2000 e il 2001.

Quante lingue parla Gennaro Auletto?

Gennaro Auletto ha sempre diviso la sua vita tra l’Italia e il Marocco e ha quindi imparato entrambe le lingue madri dei genitori, l'italiano e l'arabo. A queste si aggiunge un’approfondita conoscenza dell’inglese, del francese e dello spagnolo.

Con chi è in coppia Gennaro Auletto a "L'Isola dei Famosi"?

Gennaro Auletto inizia la sua esperienza a L'Isola dei Famosi in coppia con il modello Luca Daffrè. I due vengono presentati al pubblico come I Guapissimi.