Francesco Oppini

Ex concorrente del Grande Fratello Vip e figlio di Alba Parietti. Tutti i progetti televisivi e non dell'opinionista di Tiki Taka.

Francesco Oppini
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Francesco Maria Oppini
  • Data di nascita: 06/04/1982
  • Luogo di nascita: Torino
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.85 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: opinionista
  • Data debutto: 2004
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Figlio di Alba Parietti e Franco Oppini, Francesco Oppini inizia a lavorare nel 2001 come rivenditore di auto in una concessionaria di Milano. Acquisisce grande esperienza nel campo tanto da riuscire ad aprire un’attività propria nello stesso settore. Pur non essendo particolarmente smanioso di far parte del mondo dello spettacolo, nel 2004 partecipa al reality La Fattoria. Dopo questa esperienza, si allontana dalle luci della ribalta preferendo continuare nel campo della vendita di auto e come commentatore sportivo. Collabora con radio e giornali, occupandosi di calcio; in particolare è telecronista sportivo per le partite della Juventus nel programma Diretta Stadio in onda su 7 Gold. Nel 2019 Francesco Oppini e la compagna Cristina Tomasini vengono contattati per partecipare a Temptation Island VIP ma la coppia rifiuta non ritenendo il format in linea con la propria relazione. Nonostante sia da sempre una persona molto schiva e riservata, Oppini nel 2020 decide di partecipare al Grande Fratello VIP anche per scrollarsi di dosso la nomea di "figlio di". Decide di abbandonare la Casa del GFVIP il 4 dicembre 2020 quando ai concorrenti viene comunicato che il programma sarebbe stato prolungato fino a febbraio 2021. Dal 2021 è parte del cast fisso di Tiki Taka – La repubblica del pallone.

Vita privata

Francesco Oppini è nato a Torino il 6 aprile 1982. È figlio di Alba Parietti e Franco Oppini che si separano quando lui ha otto anni. Ha sempre avuto un legame molto forte con la nonna. La notorietà della madre è stata un problema per lui, soprattutto a scuola dove, come ha raccontato, i compagni lo deridevano facendogli vedere le foto della madre Alba Parietti e dei suoi fidanzati sulle copertine dei giornali. Francesco è da sempre un super tifoso della Juventus e, più un generale, un grande appassionato di calcio a tutto tondo. All’età di diciannove anni è stato fidanzato per un breve periodo con Alessia Fabiani. In seguito, è stato impegnato con una ragazza di nome Luana morta tragicamente nel 2006 in un grave incidente stradale il giorno del suo venticinquesimo compleanno. Il lutto ha colpito profondamente sia Opponi che la madre Alba Parietti. Dal 2012 al 2019 è stato legato a Francesca Gottardi, una ragazza impiegata nel campo del marketing. Dal 2019 ha invece una relazione con Cristina Tomasini, una giovane originaria di Bergamo molto riservata e lontana dal mondo dello spettacolo. Tuttavia, nel 2022 i due hanno rinviato le nozze ormai decise e le voci su una possibile rottura si sono fatte via via sempre più insistenti. Durante la partecipazione di Francesco Oppini al Grande Fratello VIP ha fatto molto parlare il suo rapporto con l’influencer Tommaso Zorzi. I due hanno stretto una forte amicizia all’interno della casa ma quando Oppini ha abbandonato il GFVIP, Zorzi ha confessato di essersi innamorato di lui e di non essere riuscito ad ammetterlo, nemmeno a se steso. Oppini non ha commentato direttamente l’accaduto ma è stato vicino a Zorzi nel momento della vittoria del reality show. Dopo quell’esperienza, però, i due si sono allontanati e i loro rapporti si sarebbero raffreddati.

Progetti

  • 2004 – La Fattoria (in onda su Italia 1, concorrente)
  • Dal 2015 – Diretta Stadio (in onda su 7 Gold, commentatore delle partite della Juventus in diretta)
  • 2020 – Grande Fratello VIP (in onda su Canale 5, concorrente)
  • 2021 – Tiki Taka – La repubblica del pallone (in onda su Italia 1, opinionista fisso)

Chi è la fidanzata di Francesco Oppini?

Si chiama Chiara Tomasini ed è una ragazza originaria di Bergamo. Non si sa praticamente nulla di lei, ad eccezione delle foto in sua compagnia che Francesco condivide.

Qual è la concessionaria di Francesco Oppini?

Si chiama Dima Automobili S.R.L e si occupa principalmente di auto di lusso.

Francesco Oppini è un opinionista?

Sì, dal 2021 è opinionista fisso nel cast del programma calcistico Tiki Taka – La repubblica del pallone.

Chi è il padre di Francesco Oppini?

Si chiama Franco Oppini ed è un cabarettista, attore, cantante e comico italiano membro del gruppo di cabaret I Gatti di Vicolo Miracoli.

Francesco Oppini ha avuto un incidente?

No, l’ex concorrente del GFVIP non è stato coinvolto in alcun incidente. Nel 2006, però, la sua ragazza di allora, Luana, è morta in un incidente stradale e nell’ottobre del 2021, in occasione dei quindici anni dal tragico avvenimento, Oppini l’ha ricordata con un post su Instagram.