Francesco Aquila

La carriera e i successi del cuoco italiano: dagli esordi come maitre di sala alla vittoria della decima edizione di Masterchef Italia

Francesco Aquila
  • Nome completo: Francesco Aquila
  • Data di nascita: 25/03/1986
  • Luogo di nascita: Altamura
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Francesco Aquila è un cuoco italiano, vincitore della decima edizione di Masterchef Italia. Nato ad Altamura, si trasferisce in tenera età a Riccione dove vive tutt’ora. Figlio di due ristoratori molto impegnati, si trova molto presto ad armeggiare tra i fornelli di casa. Crescendo decide di seguire la madre negli hotel e di formarsi come maître di sala, pur portando avanti la sua passione per la cucina. La sua attività lavorativa ruota sempre intorno al settore alberghiero e della ristorazione: durante la stagione estiva è impegnato nella sala ristorante di un hotel di Milano Marittima, mentre il resto dell’anno lo occupa facendo il docente di sala presso lo Ial a Riccione. Tuttavia, il suo desiderio più grande è sempre stato uno solo: aprire una serie di locali in cui poter cucinare prodotti di alta qualità. Con un sogno nel cuore, tra un lavoro e l’altro, continua a sperimentare in cucina fino al momento in cui capisce di essere pronto per fare il passo in più.

Seguendo il suo motto "Crederci sempre e non arrendersi mai" decide di iscriversi alle selezioni di Masterchef. La chiamata non arriva subito: deve attendere fino alla decima edizione prima di mettere piede nella tanto ambita cucina. Alle selezioni porta un piatto di cappelletti ripieni di passatelli che (purtroppo) non convincono Bruno Barbieri, ma gli fanno comunque guadagnare un posto nella top ten dei concorrenti. Una volta entrato nella cucina più temuta d’Italia, non perde tempo e mette subito in mostra le sue qualità. A suon di Zio Bricco! (l’esclamazione che è diventata ormai il suo marchio di fabbrica), presenta ai giudici piatti raffinati e studiati scrupolosamente. Nelle prove arriva quasi sempre sul podio (lui si è autodefinito l’eterno secondo per la quantità di secondi posti raccolti nel corso delle sfide) e diventa uno dei concorrenti più temuti dell’edizione. Sin dalla prima volta in cui ha messo piede nella cucina di Masterchef, ha un solo obiettivo in testa: arrivare fino alla fine e vincere per i suoi genitori e la figlia Ludovica, le figure più importanti della sua vita. Guadagnandosi una balconata dietro l’altra, riesce a toccare la finale insieme a Irene Volpe, Antonio Colasanto e Monir. Presenta un menù dal titolo My Way a simboleggiare il suo percorso di vita tra passato, presente e futuro. Le sue creazioni studiate nei minimi dettagli sono quelle che colpiscono di più i giudici sia dal punto di vista del gusto, sia da quello dell’estetica. Il 4 marzo 2021, sotto gli occhi della sua famiglia e dei suoi amici, diventa il decimo Masterchef italiano scrollandosi finalmente di dosso il titolo di eterno secondo.

Una volta uscito dalla cucina di Masterchef pubblica il suo primo ricettario che va immediatamente sold out tanto da toccare la terza ristampa. Il suo talento unito alla sua dirompente personalità diventa uno dei MasterCoach di Masterchef Academy, la prima scuola di cucina online firmata Masterchef Italia. D’altronde il lavoro di docente gli viene discretamente bene avendo insegnato maitre di sala per diversi anni a Riccione. Inoltre, dopo il suo successo a Masterchef non vuole perdere nemmeno un’occasione e decide di prendere al volo la conduzione di un programma di cucina tutto suo. Grazie al suo carattere unico e alla sua simpatia, Sky decide di affidargli un cooking show dal titolo Il volo dell’Aquila in onda da settembre 2021. Nel programma si cimenta nella preparazione di ricette e piatti gourmet che raccolgono l’apprezzamento del pubblico, tanto da essere richiamato per una seconda stagione. Non solo il pubblico, ma anche Giorgio Armani ha notato la bravura e il talento del decimo Masterchef al punto da chiamarlo a lavorare per lui sul suo yatch per quindici giorni. A distanza di tempo dalla vittoria di Masterchef e fra i numerosi impegni, non ha ancora aperto un ristorante tutto suo nonostante non nasconda la volontà di farlo in un futuro.

Vita privata

Per quanto concerne la vita privata di Francesco Aquila non si conosce molto. Il decimo Masterchef Italiano ha sempre preferito mantenere il massimo riserbo per quanto riguarda la sua privacy. Di lui si sa che è molto legato ai genitori e che ha una bambina di nome Ludovica di cinque anni, nata da una relazione passata con una donna di cui non si conosce l’identità. Ad oggi pare stia con Antonella Aprea, una donna di cinque anni più piccola di lui.

Progetti

Libri

  • 2021 – My Way! Zio Bricco che ricette

Televisione

  • 2021 – Il volo dell’Aquila

Premi

  • 2020: Vincitore della decima edizione di Masterchef

Che cosa fa oggi Francesco Aquila?

Francesco Aquila oggi conduce uno show di cucina tutto suo intitolato Il volo dell'aquila

Quanti figli ha Francesco Aquila?

Francesco Aquila ha una figlia di nome Ludovica, a cui è molto legato.

Qual è il piatto preferito di Francesco Aquila?

Il piatto preferito di Francesco Aquila è la tiella con riso, patate e cozze.