Fabrizia Santarelli

Dalla laurea in Giurisprudenza all'approdo a L'isola dei famosi: il cambio di rotta della modella pugliese che voleva fare il magistrato

Fabrizia Santarelli
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Fabrizia Santarelli
  • Data di nascita: 29/01/1993
  • Luogo di nascita: Bari
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.82 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice, modella
  • Data debutto: 2011
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Modella e showgirl, Fabrizia Santarelli nasce a Bari nel 1993. Si diploma al Liceo classico Quinto Orazio Flacco e frequenta poi la facoltà di Giurisprudenza, accarezzando il sogno di diventare un giorno magistrato. All’università Mediterranea Jean Monnet – LUM si laurea a pieni voti e con la lode. Inizia poi un tirocinio negli uffici giudiziari della Corte d’appello di Bari, ma dopo un anno e mezzo sceglie di rivoluzionare la sua vita e dedicarsi piuttosto a una carriera nel mondo dello spettacolo.

A proposito della sua decisione, la showgirl dichiara in un’intervista a Blasting News: «Ho affiancato un magistrato in Corte d’appello per 18 mesi, e lì ho imparato tantissime cose perché lavoravo al fianco di personalità di una sapienza eccelsa. Scrivevo bozze di sentenze di secondo grado affrontando i più ostici argomenti di diritto civile. Amo il diritto, amo scrivere ma quella non era la strada che faceva battere il mio cuore».

Santarelli lascia quindi il tirocinio per inseguire le sue altre passioni, quella della moda e della recitazione. Già dall’età di quindici anni, infatti, alterna lo studio alla carriera di modella. Poi a diciotto anni partecipa al concorso di Miss Italia. Qui arriva alla finalissima e vince la fascia di Miss Curve d’Italia Elena Mirò.

Le si aprono così le porte di questo nuovo mondo e collabora con alcuni grandi brand, diventando protagonista di diversi shooting fotografici. Decide intanto di studiare recitazione. Si iscrive quindi all’Accademia del cinema di Roma e, una volta diplomatasi, fa il suo ingresso nel mondo della televisione.

Dal 2021 entra quindi a far parte del cast fisso di Avanti un altro!, dove interpreta un personaggio del Minimondo. Veste infatti i panni della Bona Sorte bruna, in alternanza alla collega Francesca Brambilla, che interpreta quella bionda. Nello stesso anno recita nella miniserie Storia di una famiglia perbene, andata in onda su Canale 5.

Nel 2022 appare ricopre invece il ruolo di opinionista in Influencer di stagione, programma che va in onda su 7 Gold con la conduzione della giornalista sportiva Michela Persico. In aprile poi Santarelli viene accolta come concorrente tra i naufraghi de L’isola dei famosi.

Vita privata
Fabrizia Santarelli è molto riservata riguardo alla sua vita privata. Nel suo video di presentazione per L’isola dei famosi dichiara però di essere single e si espone un poco descrivendo come dovrebbe essere il suo uomo ideale: colto, intelligente, che la sappia stupire e soprattutto romantico quando lei.

In un’intervista a Sfilate poi la showgirl rivela qual è il suo sogno a lungo termine: essere «sposata con almeno due figli, [con] una casa luminosa sul mare».

Progetti

  • 2011 – Miss Italia
  • 2021 – Avanti un altro!
  • 2021 – Storia di una famiglia per bene
  • 2022 – Influencer di stagione
  • 2022 – L’isola dei famosi

Premi e riconoscimenti

  • 2011 – Fascia di Miss Curve d’Italia Elena Mirò

Fabrizia Santarelli ha un suo profilo Instagram ufficiale?

La showgirl ha un profilo Instagram ufficiale (@fabriziasantarelli) che al maggio 2022 conta più di 200 mila follower. Fabrizia Santarelli condivide qui molti scatti realizzati durante gli shooting fotografici, ma anche piccole riflessioni e panoramiche sulla sua vita privata. Nella sezione Guida del suo profilo, infatti, la modella ama affrontare diversi argomenti: sia più generali, come l’importanza di saper accettare anche i propri difetti e insicurezze; sia più personali, come la scelta di abbandonare il mondo del Diritto per quello dello spettacolo.

Fabrizia Santarelli ascolta Claudio Baglioni?

Fabrizia Santarelli è una grande fan di Claudio Baglioni. L’ex-concorrente di Miss Italia ha infatti dichiarato più volte di ascoltare la musica del cantante e nel suo video di presentazione a L’isola dei famosi ha anche affermato che il suo uomo ideale deve essere in grado di cantarle le sue canzoni.

Chi sono i genitori di Fabrizia Santarelli?

Non si conoscono i nomi dei genitori di Fabrizia Santarelli, la showgirl infatti mantiene il riserbo su molti dettagli della sua vita privata. Ricordando la propria infanzia durante un’intervista per Sfilate, ha però dichiarato: «Siamo una famiglia bellissima, ho due fratelli e i miei meravigliosi genitori si amano tanto e si rispettano. Ho trascorso la mia infanzia coccolata dai miei zii e dai miei nonni. Davvero non potevo chiedere di meglio».

Fabrizia ed Elena Santarelli sono imparentate?

Sebbene Fabrizia ed Elena Santerelli condividano lo stesso cognome, non risulta che tra la showgirl e la conduttrice ci sia alcun legame di parentela.