Enrico Nigiotti

Gli anni di gavetta e il successo del cantautore livornese, concorrente Amici, X Factor e diverse edizioni del Festival di Sanremo

Enrico Nigiotti
Fonte: archivio
  • Nome completo: Enrico Nigiotti
  • Data di nascita: 11/06/1987
  • Luogo di nascita: Livorno
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.82 m
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2010
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Sebbene Enrico Nigiotti abbia ottenuto riconoscimento solo dopo la partecipazione al talent X Factor nel 2017, in realtà il cantautore livornese ha fatto il suo debutto quasi dieci anni prima. È infatti al 2008 che risale Addio, il suo primo singolo pubblicato dalla casa discografica Sugar Music e arrangiato nei cori da Elisa.

Nel 2010 approda ad Amici di Maria De Filippi, da dove tuttavia si auto-elimina. In quello stesso anno pubblica il suo primo album: Enrico Nigiotti, che va a inglobare il brano già pubblicato. Al suo interno si trovano anche canzoni scritte da Francesco Tricarico (Libera nel mondo) e Gianluca Grignani (Mostrami il tuo amore).

Nel 2015 partecipa invece al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove proposte. Qui canta il brano Qualcosa da decidere, col quale raggiunge la terza posizione. La canzone dà poi il titolo al secondo disco dell’artista, pubblicato poco dopo.

Nigiotti decide di ritentare la sorte nel 2017, partecipando a X Factor. Durante il provino, conquista i giudici cantando un brano da lui scritto: L’amore è. Il singolo lo accompagna poi per tutta la competizione fino alla finale dove, sotto il vessillo della produttrice Mara Maionchi, arriva in terza posizione.

Al contrario di Amici, il talent per lui funziona da trampolino di lancio e Nigiotti torna al Festival sanremese prima nel 2019 con Nonno Hollywood e poi nel 2020 con Baciami ancora. La prima canzone gli vale la decima posizione e il Premio Lunezia, la seconda invece lo porta solo al diciannovesimo posto. Da gennaio 2022, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, il cantautore pubblica il singolo Notti di Luna e dà avvio al nuovo tour.

Il talento di Nigiotti ha riscosso una certa ammirazione tra i colleghi. È così che l’artista si ritrova nel 2015 ad aprire i concerti dei Simply Red e di Gianna Nannini, con la quale peraltro scrive a quattro mani e duetta in Complici. Tre anni dopo scalda la folla del Circo Massimo per Laura Pausini e firma per lei il brano Le due finestre, seguito poi da Ho bisogno di te, scritto invece per Eros Ramazzotti.

Nel 2016, invece, due brani di Nigiotti (Gli ultimi sopravvissuti e Nel mio silenzio) accompagnano la colonna sonora del film di Paolo Virzì, La pazza gioia. Qui il cantante fa anche da comparsa, interpretando un educatore che insegna a cantare e suonare la chitarra.

Dal cinema, l’artista passa poi alla televisione nel 2020 quando dovrebbe partecipare ad Amici Speciali, programma che tuttavia rifiuta per motivi personali. Due anni dopo però entra nel cast di The Band, in onda su Rai1, dove veste i panni di tutor e aiuta i gruppi in gara a scegliere i pezzi più adatti da portare sul palco.

Vita privata

Tra il 2009 e il 2010 Enrico Nigiotti ha una relazione con la ballerina Elena D’Amario, conosciuta sul set di Amici. Qui stringe amicizia anche con la cantante Emma Marrone e il ballerino Stefano de Martino, con i quali è ancora in buoni rapporti.

Dopo la rottura con D’Amario, il cantautore si lega a Giulia Diana, ballerina e psicologa. La coppia convive a Livorno, dove lei lavora presso il laboratorio di Danza e Movimento, mentre lui continua a coltivare i terreni del nonno paterno, alla memoria del quale il cantante ha dedicato la canzone Nonno Hollywood. Il 13 marzo 2023 Giulia ed Enrico sono diventati genitori di due gemellini: Maso e Duccio.

Progetti

  • 2010 – Amici (programma televisivo)
  • 2010 – Enrico Nigiotti (album)
  • 2015 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
  • 2015 – Qualcosa da decidere (album)
  • 2017 – X Factor (programma televisivo)
  • 2018 – Cenerentola (album)
  • 2019 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
  • 2020 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
  • 2020 – Nigio (album)
  • 2022 – The Band (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2019 – Premio Lunezia per Nonno Hollywood

Perché Enrico Nigiotti ha lasciato "Amici Di Maria De Filippi"?

Enrico Nigiotti ha lasciato Amici Di Maria De Filippi dopo essere approdato alla fase serale. Qui, infatti, avrebbe dovuto sfidare la fidanzata di allora, Elena D’Amario, ma ha scelto piuttosto di auto-eliminarsi per non nuocerle. Anni dopo, in un’intervista al settimanale Gente, il cantautore definisce tale gesto plateale «una ragazzata», ma nega di essersene pentito.

Enrico Nigiotti ha una figlia?

Il cantante Enrico Nigiotti non ha figli, ma in un’intervista a Vanity Fair ha dichiarato che, se mai avesse una figlia, vorrebbe chiamarla “Andrea”.

Quando ha imparato a suonare la chitarra Enrico Nigiotti?

Enrico Nigiotti si avvicina al mondo della musica grazie al padre Stefano, appassionato di blues. Inizia quindi a esercitarsi nel pianoforte quando è appena un bambino. A tredici anni poi incontra per la prima volta la chitarra, da cui non si separa più e che infatti accompagna l’artista sui palchi di X Factor e Sanremo.