Elenoire Ferruzzi

Impegni, pensieri e tante curiosità sulla showgirl che sui social è diventata una vera e propria icona della comunità LGBT+

Elenoire Ferruzzi
Fonte: profilo IG

Biografia

Elenoire Ferruzzi è una showgirl e artista transessuale che si autodefinisce sul proprio profilo Instagram come una «figura pubblica, showgirl, attrice, cantate e icona gay» e in effetti sul Web ha saputo dare sfogo a tutte queste sue sfaccettature. Assegnata alla nascita al genere maschile, durante l’adolescenza ha iniziato a soffrire di disforia di genere e a partire dai 16 anni si è rivolta alla chirurgia estetica per sentirsi più a suo agio nel proprio corpo. Ha poi scelto un nuovo nome, che presto è diventato il suo nome d’arte.

Con questo Ferruzzi ha spopolato sui social, condividendo sui propri profili scatti personali, esibizioni musicali e sketch, ma soprattutto i suoi pensieri raccolti in brevi scritti o video. Qui traspare la personalità della showgirl: prorompente, irriverente e sarcastica. Con quelli che lei stessa definisce durante un’intervista al Signor Ponza Blog (2017) «video allegorici che strappano un sorriso», Ferruzzi offre perle di saggezza sull’attualità, sul proprio percorso di transizione, sulla lotta per i diritti LGBT+ e quella contro gli stereotipi che gli vengono assegnati. In questo modo Ferruzzi diventa presto un punto di riferimento per i suoi pari e, come racconta nell’intervista sopracitata, prova un senso di realizzazione quando i suoi fan la ringraziano per l’impatto che ha avuto sulle loro vite.

Nonostante il suo successo, Ferruzzi continua ad apparire solo sui social perché, come ha raccontato alla rivista Rolling Stones nel 2019, teme che in televisione non sarebbe in grado di esprimersi apertamente quanto sul Web. Afferma infatti: «non vanno oltre al mio personaggio. Il mondo della TV è una piccola mafia, invitano solo chi vogliono loro e al patto che dica ciò che vogliono loro». Nel 2018 tuttavia appare eccezionalmente sullo schermo, quando debutta al cinema interpretando sé stessa. Christian De Sica e Massimo Boldi la vogliono infatti con loro sul set di Amici come prima, commedia che determina il ritorno sulle scene della coppia dopo 13 anni di separazione.

Nel dicembre 2020 il suo nome balza agli onori di cronaca quando si ventila l’idea che possa essere una dei futuri ospiti della casa del Grande fratello. L’edizione 2020 poi non viene fatta, ma nel settembre di due anni dopo, quando Alfonso Signorini condivide gli indizi sui partecipanti alla settima edizione del Grande fratello Vip, di nuovo la showgirl viene inserita tra i possibili concorrenti.

Vita privata

Si sa molto poco sulla vita privata di Elenoire Ferruzzi, se non che è laureata in Lettere e che per qualche tempo ha insegnato in una scuola serale. Sebbene sia molto aperta sui social e condivida facilmente le sue opinioni, infatti, è molto riservata per quanto riguarda la sua famiglia e la sua vita sentimentale. Sulla prima si sa che entrambi i suoi genitori le sono stati molto vicini e che l’hanno sempre supportata nel suo percorso per essere sé stessa. Sulla seconda, invece, ha raccontato solo di aver vissuto un grande amore, purtroppo andato male. Al momento sembra essere single.

Progetti

  • 2018 – Amici come prima (film di Christian e Brando De Sica)

Qual è il vero nome di Elenoire Ferruzzi?

Non si sa, il suo vero nome (o meglio, il nome che le è stato assegnato alla nascita) non è reperibile online e, sebbene Elenoire Ferruzzi si sia detta più volte disponibile a parlare del suo percorso di transizione e della persona che è stata prima di questa scelta, sembra che non abbia mai condiviso il nome che portava allora.

Quando è nata Elenoire Ferruzzi?

Elenoire Ferruzzi non ama parlare della sua età né che le si facciano gli auguri in occasione del suo compleanno. Non si conosce quindi l’anno in cui è nata, ma sono noti il giorno e la data: il 23 giugno. Ogni anno, infatti, in questo giorno la madre Giovanna Arfili le fa gli auguri tramite un post di Facebook.

Le unghie di Elenoire Ferruzzi sono naturali?

Sì, lo sono. Spesso laccate di rosso, le unghie di Elenoire Ferruzzi sono lunghe circa 20 centimetri e sono diventate uno dei suoi segni distintivi, assieme alle parrucche biondo platino e il rossetto dai colori vivi.

Elenoire Ferruzzi ha avuto il Covid-19?

Elenoire Ferruzzi ha contratto il Covid-19 nel marzo 2021 e per tre mesi è stata ricoverata all’Ospedale Sacco di Milano. Qui è stata a lungo in coma e per questo motivo ha subito una tracheotomia, di cui ora porta la cicatrice sul collo. Come ha raccontato sui social una volta tornata a casa, la gravità delle sue condizioni era tale che i medici avevano consigliato ai suoi familiari di prepararsi al peggio, dal momento che Ferruzzi non rispondeva alle cure. La showgirl tuttavia è riuscita a sconfiggere la malattia ed è preso tornata sui social per rassicurare i suoi fan. Ora è in buona salute, anche se durante il ricovero ha perso ben 30 chili.

Qual è il segreto del successo di Elenoire Ferruzzi?

Nel 2017 Elenoire Ferruzzi è stata intervistata per conto del blog Signor Ponza e, quando le è stato chiesto quale fosse il segreto del suo successo, ha risposto: «Penso che le persone apprezzino il mio essere vera. Perché io non mi pongo contrizioni, non ho finzioni, non mi interessa di apparire in un modo che non sono io. Cioè, qualsiasi cosa io voglia fare o dire, la registro o la faccio nel momento stesso in cui mi viene in mente».