Edoardo Donnamaria

Gli studi, i primi passi in televisione, l'esperienza al Grande Fratello Vip, la vita privata e la storia con Antonella Fiordelisi

Edoardo Donnamaria
Fonte: profilo IG
  • Nome completo: Edoardo Donnamaria
  • Data di nascita: 09/10/1992
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: personaggio tv
  • Data debutto: 2017
  • Social: Instagram

Biografia

Edoardo Donnamaria è un personaggio televisivo di origini romane. Nasce nella Capitale nei primi Anni ’90 e qui conduce gli studi fino al diploma. In seguito si trasferisce a Milano, dove frequenta la facoltà di Giurisprudenza laureandosi nel 2018.

Durante gli studi universitari Donnamaria cura un blog in cui si esprime su temi sociali e attualità e proprio grazie a questa attività si fa notare dai produttori di Forum. Già nel 2016 gli viene proposto di unirsi al cast della trasmissione ma accetta solo un anno dopo. Dal settembre 2017 inizia quindi ad assistere la conduttrice Barbara Palombelli, affiancato negli anni dai colleghi Ladislao Liverani, Giulia Campesi e Paolo Ciavarro.

Grazie a Forum il suo diventa presto un volto riconoscibile in televisione e questa notorietà si riflette anche sui social network, dove il suo profilo Instagram presto registra un grande incremento di follower. Conclusa la laurea e molto impegnato con l’attività televisiva, nel 2018 Donnamaria chiude il suo blog. A partire dal 2021 poi si cimenta in radio e diventa un conduttore di RTL 102.5 e Radio Zeta. Per la prima emittente presenta la trasmissione Miseria e nobiltà – weekend, mentre per la seconda conduce il programma Aperizeta.

Nel 2022 è scelto come concorrente per il Grande Fratello Vip 7 e fin dal suo ingresso nella casa si afferma come uno dei protagonisti di questa edizione. Donnamaria lascia il reality dopo 172 giorni quando è squalificato per l’aggressione verbale nei confronti di Antonella Fiordelisi. Dopo il programma prosegue la sua carriera da cantante pubblicando i singoli Il cielo stanotte e Piccolo sole.

Vita privata

Nonostante Donnamaria sia molto attivo sui social e qui condivida numerosi scorci della sua quotidianità, l’assistente di Forum è in realtà molto riservato. Non circolano infatti su Internet informazioni riguardo alla sua vita sentimentale.

L’unica notizia condivisa da più fonti è un presunto flirt con Micol Incorvaia nel corso del 2021. L’influencer è la sorella della fidanzata di Paolo Ciavarro, collega e amico di Donnamaria, al quale probabilmente si deve l’incontro tra i due. Nel 2022, al suo arrivo nella casa del Grande Fratello Vip è però nuovamente single e si avvicina infatti a un’altra concorrente, Antonella Fiordelisi. I due iniziano a dichiararsi apertamente come una coppia a ottobre e la relazione sopravvive anche al di fuori del reality ma con l’arrivo dell’estate i due si separano.

Progetti

  • 2017 – Forum (programma televisivo)
  • 2021 – Miseria e nobiltà – weekend (programma radiofonico)
  • 2021 – Aperizeta (programma radiofonico)
  • 2022 – Grande Fratello Vip (programma televisivo)

Quando è nato Edoardo Donnamaria?

Non si sa. Neppure l’anno di nascita di Edoardo Donnamaria è certo. Alcune fonti riportano infatti il 1994, altre invece (come i siti ufficiali di RTL 102.5 e Radio Zeta) indicano il 1992. Per quanto riguarda il giorno e il mese poi circola in rete la data del 16 gennaio, ma non ci sono state conferme o smentite da parte dell’interessato.

Edoardo Donnamaria e Tommazo Zorzi sono davvero amici?

Sì. I due amici sono apparsi più volte l’uno sul profilo social dell’altro. A sottolinearne il legame è stato anche un tweet di Tommaso Zorzi nel marzo 2021. L’influencer commenta infatti con ironia il suo calo di follower, suggerendo che questi si siano spostati dal suo profilo Instagram a quello di Edoardo Donnamaria. Recita infatti il tweet: « Sta cosa che al primo amico che vi presento voi mi sostituite anche no eh. Adesso mi inc**zo. Io adesso vi faccio una crisi di gelosia e un overparty che il Brasile me spiccia casa».

Chi sono i genitori di Edoardo Donnamaria?

A causa dell’estrema riservatezza di Edoardo Donnamaria, non esistono sul Web informazioni riguardo ai suoi genitori, di cui si ignorano anche i nomi.

Edoardo Donnamaria ha dei tatuaggi?

Sì, ne ha diversi. Tra i tatuaggi più visibili di Edoardo Donnamaria c’è quello di pinocchio che tiene al guinzaglio delle rondini sul braccio sinistro e un ritratto di Goku di Dragon-ball nel lato interno dello stesso braccio. Sul petto poi, all’altezza del cuore, ha tatuato un pallone da calcio adornato da due rami d’alloro e un cartiglio che porta la scritta “Futbol es vida” (“il calcio è vita”). Donnamaria ha anche dei tatuaggi sulle gambe: il martello del giudice sulla caviglia destra e due mani che si stringono al cui centro è disegnato un mappamondo nella parte inferiore della stessa gamba.

Edoardo Donnamaria è anche un cantante?

Sì, Edoardo Donnamaria porta avanti anche una carriera musicale con il nome d’arte di “Drojette”. Tra il 2021 e il 2022 ha pubblicato i brani: Soldati senza armi, CHE PALLE, Sottone e 17.

Quale sorpresa ha organizzato Edoardo Donnamaria per Antonella Fiordelisi?

Una volta uscito dal reality Edoardo Donnamaria ha organizzato una sorpresa per Antonella Fiordelisi: uno splendido spettacolo di fuochi d'artificio che la ragazza ha potuto ammirare dalla casa del Grande Fratello.