Davide Scabin

Tutto quello che c’è da sapere sul famoso chef stellato: i suoi ristoranti, le ricette più famose, la carriera in televisione e MasterChef

Davide Scabin
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Davide Scabin
  • Luogo di nascita: Rivoli
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: chef
  • Data debutto: 1993
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Davide Scabin è uno chef italiano famoso in tutto il panorama gastronomico del Bel paese grazie ai suoi piatti che rompono le convenzioni. Nasce nel 1965 a Rivoli, in provincia di Torino, e crescendo si appassiona alla cucina grazie alla madre che di mestiere fa la cuoca. Fin da piccolo si destreggia quindi in cucina e sceglie di seguire un percorso di studi nell’ambiente tanto amato. Dopo il diploma presso una scuola alberghiera però inizia una carriera come rappresentante di cosmetici. Dopo diversi anni in questo settore cambia vita tornando dietro ai fornelli e aprendo un ristorante tutto suo nel 1993, il Combal.Zero. Il locale di Rivoli diventa in poco tempo un punto di riferimento nel panorama gastronomico italiano e conquista ben due stelle Michelin.

Nel 2002 Davide Scabin sposta il suo ristorante in una sede molto prestigiosa, il Castello di Rivoli. Dopo più di vent’anni di attività però, nel 2015 il Combal.Zero perde una delle sue stelle e nel 2020 lo chef annuncia la chiusura del locale. In seguito il cuoco lavora al Mercato Centrale di Torino dove apre Scambin QB, un format originale che combatte gli sprechi alimentari. A settembre del 2022 invece prende le redini del Ristorante Carignano all’interno dello storico Grand Hotel Sitea nel capoluogo piemontese.

Grazie alla fama raggiunta come ristoratore Scabin intraprende anche una carriera televisiva e nel 2013 debutta sul piccolo schermo partecipando come giudice a La terra dei cuochi, un talent show culinario condotto da Antonella Clerici su Rai 1. Nel 2015 è protagonista del programma di LaF Davide Scabin – Uno scienziato in cucina mentre nel 2018 è in I menù di GialloZafferano su Canale 5. Ritorna in tv nel 2023 con MasterChef Italia, il noto show culinario di Sky Uno. Per la sua 13ª edizione il programma introduce una nuova figura, quella del giudice ombra, ruolo ricoperto proprio dal cuoco piemontese. Il suo compito è quello di aggiungersi nella giuria composta da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, durante lo Stress test, la prova aggiuntiva per gli aspiranti chef che hanno ricevuto solo due "sì".

Vita privata

Davide Scabin ha sempre cercato di mantenere la propria vita privata lontano dai riflettori e per questo non si conoscono dettagli riguardo a essa.

Progetti

  • 2013 – La terra dei cuochi (programma televisivo)
  • 2015 – Davide Scabin – Uno scienziato in cucina (programma televisivo)
  • 2018 – I menù di GialloZafferano (programma televisivo)
  • 2023 – MasterChef Italia (programma televisivo)

Qual è il motto di Davide Scabin?

Il motto di Davide Scabin è “Non smettere mai di esplorare il gusto”. 

Quando è apparso a MasterChef per la priva volta Davide Scabin?

Davide Scabin collabora ormai da molti anni con MasterChef ed è apparso nel programma come ospite per la prima volta nel 2011. 

Qual è la ricetta più famosa di Davide Scabin?

Una delle ricette più famose di Davide Scabin è il Cyber Egg, l'uovo è servito in una camera d'aria di cellophane che scoppia in bocca ed è condito con caviale, vodka e scalogno. 

Davide Scabin utilizza i social?

Davide Scabin ha un profilo su Instagram e anche su Facebook ma non utilizza molto i social.