Costantino Vitagliano

L'ex tronista di Uomini e Donne: il successo a Uomini e donne, le relazioni con Alessandra Pierelli e Linda Santaguida, la paternità

L'ex tronista Costantino Vitagliano
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Costantino Vitagliano
  • Data di nascita: 10/06/1974
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.9 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, modello
  • Data debutto: 2003
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Costantino Vitagliano fa le sue prime apparizioni sulla Rete locale lombarda Antennatre, dove veste i panni del valletto. Per vederlo sulle Reti nazionali dobbiamo aspettare il 2003, quando si fa notare nel programma di Maria De Filippi Uomini e donne. Costantino Vitagliano è inizialmente un corteggiatore della tronista Lucia Pavan. La scelta di quest’ultima ricade proprio sul Costantino che, dopo averle chiesto un bacio, risponde con un clamoroso No, grazie che secondo molti è stata una strategia per ambire alla poltrona da tronista, poltrona che nello stesso anno si aggiudica. Vitagliano non è storicamente parlando il primo tronista del programma della De Filippi, ma ne resta per anni e anni l’emblema, colui che ne conserva un po’ tutte le caratteristiche, fisiche innanzitutto. Scelta come sua fidanzata Alessandra Pierelli, successivamente la storia tra i due continua a riempire gli spazi televisivi di Canale 5, dove all’interno di Buona domenica campeggia per dei mesi uno spazio appositamente riservato alla coppia. Nella stagione 2006-2007 Costantino è uno degli inviati di Stranamore, nella versione condotta da Emanuela Folliero. Dopo un’annata spesa a Uomini e donne nelle vesti, questa volta, di opinionista, Costantino fa tappa in Rai: collabora a Quelli che il calcio, presentato da Simona Ventura ed è concorrente, insieme a Linda Santaguida, della seconda edizione di Dimmi la verità. Nel 2011 è in gara anche nel reality show Baila!, condotto da Barbara D’Urso dove arriva al primo posto, in coppia con Elisabetta Gregoraci. Meno fortunata la sua partecipazione al Grande Fratello Vip nel 2016, dove esce alla seconda puntata, punito dal televoto. Oltre all’attività televisiva, Costantino si è cimentato anche con il cinema: nel 2005 è protagonista con il collega tronista Daniele Interrante, del film Troppo belli.

Vita privata

Costantino Vitagliano nasce a Milano il 10 giugno 1974. I suoi genitori sono originari di San Martino Valle Caudina, un piccolo paese in provincia di Avellino. Costantino ha una sorella di nome Giusy. Ragazzo immagine e modello fin da giovane, la sua vita sentimentale è stata sempre al centro dell’attenzione grazie a Uomini e donne: quando fra tutte le corteggiatrici Costantino sceglie Alessandra Pierelli, preferendola a Veronica Ranieri, sono molte le fan che si appassionano, nei mesi seguenti, alla storia d’amore fra i due. I problemi cominciano quando a pochi mesi dalla scelta sbuca fuori una certa Lilla Nigro, ex di Costantino, che sostiene di non aver mai smesso di vedere e frequentare il ragazzo. Segue una lunga telenovela, fatta di incomprensioni, litigi e riappacificazioni. Dopo circa due anni i due si lasciano in modo turbolento tanto che, tempo dopo, in uno speciale televisivo Alessandra non accetta di incontrare Costantino che, a suo dire, l’aveva scelta soltanto perché gradita agli spettatori. Lui a distanza di anni ha smentito questa accusa. Ancora più lunga ma altrettanto sfortunata è la storia d’amore che Costantino ha con Linda Santaguida: l’uomo la ricorda come la donna che in assoluto l’ha più fatto soffrire, che non l’ha aiutato nei momenti difficili finendo, addirittura, con il tradirlo. Ben più lieto è l’evento per eccellenza del suo 2015, ovvero la nascita della piccola Ayla, frutto dalla relazione – che è finita dopo breve tempo – che ha avuto con Elisa Mariani. Dopo una relazione con Luba Mushtuk, ballerina e coreografa russa, nel 2021 Costantino comincia a frequentare la modella e influencer Irene Casartelli. Ma non c’è relazione finita male che tenga: in anni recenti Costantino ha confessato che il dolore più grande della sua vita è scaturito con la perdita dei suoi genitori, mamma Rosina, scomparsa nel 2018, e papà Orazio, morto nel 2021,

Progetti

  • 2003-2004 – Uomini e donne, tronista (in onda su Canale 5)
  • 2004-2005 – Buona Domenica, opinionista (in onda su Canale 5)
  • 2004-2006 – Tutte le mattine, opinionista (in onda su Canale 5)
  • 2005 – Ho sposato un calciatore (in onda su Canale 5)
  • 2005 – Troppo belli (regia di Ugo Fabrizio Giordani)
  • 2006 – Vita Smeralda (regia di Jerry Calà)
  • 2006-2007 – Stranamore, inviato (in onda su Rete 4)
  • 2007-2008 – Uomini e Donne, opinionista (in onda su Canale 5)
  • 2008-2009 – Quelli che… il calcio, opinionista (in onda su Rai 2)
  • 2009 – Dimmi la verità, concorrente (Rai 1, 2009)
  • 2011 – Baila!, concorrente (in onda su Canale 5)
  • 2012 – Attendi a quei due, concorrente (in onda su Rai 1)
  • 2016 – Grande Fratello VIP, concorrente (Canale 5, 2016)
  • dal 2016 – Pomeriggio Cinque, opinionista ricorrente (in onda su Canale 5)
  • 2019 – Live – Non è la D’Urso, opinionista ricorrente (in onda su Canale 5)

Che rapporto ha avuto Costantino Vitagliano con Lele Mora?

Lele Mora è l’agente di Costantino proprio nel periodo di massima fama dell’ex tronista. Nel 2008 scoppia lo scandalo Vallettopoli e Costantino lascia a quel punto la sua scuderia. Nel 2019 in un confronto tv a Live - Non è la D’Urso Vitagliano accusa Mora: “Ero come un figlio per te, poi mi hai abbandonato. Per cinque anni ho avuto bloccato tutto quello che con te avevamo guadagnato. Mi hai promesso delle cose che non hai mai mantenuto”.

Costantino Vitagliano soffre di attacchi di panico?

Sì, Vitagliano ha più di una volta confessato di soffrire di attacchi di panico. Nel 2018 ha raccontato a Verissimo che la situazione è peggiorata dopo la scomparsa della madre: “Da quando è morta ho di nuovo gli attacchi di panico che erano totalmente scomparsi”.

Che fine ha fatto Costantino Vitagliano?

Anche se saltuariamente è protagonista di alcune partecipazioni televisive, lontano dai riflettori dello spettacolo, Costantino Vitagliano dal 2015 lavora come formatore di personal shopper. Si tratta di corsi di formazione per diventare assistenti agli acquisti, ovvero coloro che accompagnano persone - generalmente benestanti - in giro per i negozi, dando consigli di stile sulla base delle tendenze del momento.


Programmi