Bruno Arena
La carriera del grande comico italiano de I Fichi d'India. Dagli inizi come insegnante di educazione fisica fino alla carriera di cabarettista al fianco di Max Cavallari e la tragica scomparsa
- Nome completo: Bruno Arena
- Data di nascita: 12/01/1957
- Luogo di nascita: Milano
- Data di morte: 27/09/2022
- Luogo di morte: Milano
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: attore
Biografia
Bruno Arena è stato un comico e attore italiano. Nato a Milano, con sangue messinese da parte di padre, frequenta il liceo artistico per poi iscriversi all’ISEF. In un primo momento la sua carriera sembra percorrere una strada assai lontana da quella dello spettacolo visto che lavora come insegnante di educazione fisica in alcune scuole elementari, medie e superiori della provincia di Varese. Solamente nel 1983 la sua vita sembra andare verso un’altra direzione: diventa animatore turistico e mette in piedi i suoi primi spettacoli comici. Quando tutto sembra andare per il meglio, nel 1984 rimane coinvolto in un grave incidente automobilistico per cui perde parzialmente la vista da un occhio. Subisce diversi interventi chirurgici che gli lasciano più di una cicatrice sul viso, ma poco importa perché queste diventano il suo punto di forza durante i suoi spettacoli.
Durante una vacanza a Palinuro, in provincia di Salerno, conosce Max Cavallari. Da qui la carriera di entrambi è destinata a decollare. Da una camminata lungo le spiagge del Cilento, i due decidono di fondare il duo comico I Fichi d’India. La scelta del nome si deve alla cornice della loro passeggiata, le piante di fichi d’india che dominano il paesaggio di Palinuro. I due cominci esordiscono sul palco di un locale di cabaret di Varese, il "Fuori pasto", per poi toccare tutte le città italiane. Nel 1994 arriva la svolta: il duo approda su Italia 1, all’interno del programma Yogurt – Fermenti attivi. Ci sanno fare e attraggono l’attenzione di Radio Deejay, emittente per cui cominciano a scrivere e condurre, insieme a Marco Baldini, la trasmissione Tutti per l’una. Questo è anche il periodo di La sai l’ultima?, la famosa gara di barzellette su Canale 5 che li consacra al grande pubblico. Nonostante la notorietà conquistata, il duo non si lascia mai scappare la possibilità di un’esibizione dal vivo partecipando tra il 1996 e il 1998 alle stagioni estive dell’Aquafan di Riccione.
Con l’avvento di Zelig, i Fichi d’India si impongono sulla scena dello spettacolo italiano diventando il duo comico più famoso d’Italia. La loro popolarità raggiunge livelli tali da essere chiamati a prendere parte ai cinepanettoni con protagonisti Christian De Sica e Massimo Boldi, Merry Christmas; Natale sul Nilo e Natale in India. Ma il successo sul grande schermo non termina qui: dall’incontro con Roberto Benigni, che li definisce "Gli unici veri clowns di questo millennio", si guadagnano il ruolo de il Gatto e la Volpe del suo attesissimo film Pinocchio.
Nel 2007 il duo entra nel cast di Colorado, programma in cui rimane fino al 2012 quando fa ritorno a Zelig. Il 17 gennaio 2013, proprio nel corso della registrazione di una puntata del programma, Bruno Arena è vittima di un aneurisma che gli causa un’emorragia cerebrale. Trasportato e operato d’urgenza all’Ospedale San Raffaele di Milano, rimane in stato comatoso fino al primo marzo. Inizia per lui una lunga riabilitazione e il 5 aprile dell’anno seguente fa il primo ritorno in pubblico allo Stadio San Siro in occasione di Inter-Bologna. Nonostante le cure non riesce mai a riprendersi completamente e le sue condizioni di salute peggiorano nel corso del tempo fino alla scomparsa il 27 settembre 2022, all’età di 65 anni. A dare la notizia è il figlio Gianluca con una storia sui social in cui esprime tutto il suo dolore: "Non ero pronto … Ma tanto non lo sarei mai stato … Buon viaggio papà … lasci un vuoto immenso". Qualche ora dopo, arriva anche il messaggio e la dedica del suo amico, collega e compagno di viaggio Max Cavallari che lo saluta con un post che recita: "Ciao Pagliaccio Mio, prendi la valigia con le parrucche. E’ ora di far ridere lassù… Ti aspettano i grandi, ti amerò per sempre".
Vita privata
Bruno Arena è stato sposato con Rosanna Marrone (detta Rosy). I due sono rimasti legati per trent’anni e dal loro amore sono nati due figli Gianluca, che ha seguito le orme del padre diventando comico, e Lorenzo. Da sempre molto riservato sulla sua vita privata, nel 2014 avrebbe dovuto festeggiare le nozze d’argento con la moglie, evento che è stato rimandato a causa del malore che lo ha colpito nel 2013.
Progetti
Filmografia
- Lucignolo, regia di Massimo Ceccherini(1999)
- Amore a prima vista, regia di Vincenzo Salemme(1999)
- Amici Ahrarara, regia di Franco Amurri(2001)
- Merry Christmas, regia di Neri Parenti(2001)
- Pinocchio, regia di Roberto Benigni(2002)
- Natale sul Nilo, regia di Neri Parenti (2002)
- Natale in India, regia di Neri Parenti (2003)
- Le barzellette, regia di Carlo Vanzina(2004)
- Matrimonio alle Bahamas, regia di Claudio Risi(2007)
- La fidanzata di papà, regia di Enrico Oldoini(2008)
Programmi
- Yogurt – Fermenti attivi, 1994
- La sai l’ultima?, 1996
- Zelig, 1996-2007/ 2013
- Colorado, 2007/2012
Che malattia aveva Bruno Arena?
Bruno Arena nel 2013 è stato colpito da un aneurisma che gli ha causato un’emorragia cerebrale e la perdita della parola.
Quanti anni aveva Bruno Arena quando è morto?
Bruno Arena si è spento all’età di 65 anni.
Dove riposa Bruno Arena?
Bruno Arena riposa al cimitero di Varese.