Anya Taylor-Joy

L’infanzia, il debutto, la carriera e la vita privata dell’attrice statunitense, protagonista della miniserie Netflix La regina degli scacchi.

Anya Taylor-Joy
Fonte: Facebook
  • Nome completo: Anya Josephine Marie Taylor-Joy
  • Data di nascita: 16/04/1996
  • Luogo di nascita: Miami
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.69 m
  • Professione: attore, doppiatore
  • Data debutto: 2014
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Anya Josephine Marie Taylor-Joy, conosciuta semplicemente come Anya Taylor-Joy, è un’attrice e modella statunitense divenuta famosa al grande pubblico grazie alla miniserie targata Netflix La regina degli scacchi. Nasce a Miami il 16 aprile 1996 ed è la sesta di sei fratelli. Da bambina si trasferisce con la famiglia in Argentina dove vive fino all’età di sei anni, frequentando la scuola bilingue Northlands School. Successivamente si sposta in Inghilterra, a Londra, iscrivendosi alla scuola preparatoria Hill House di Chelsea e alla Queen’s Gate School a South Kensington. Nel 2012, all’età di 16 anni, la fortuna bussa alla sua porta: mentre cammina fuori dal centro commerciale Harrods, viene notata da un talent scout che la invita a un colloquio presso il suo ufficio. Poco dopo firma un contratto come modella per la Storm Management di Sarah Doukas, intraprendendo così la carriera nel mondo dello spettacolo.

Nel 2014 ottiene il suo primo ruolo da attrice nella commedia horror Vampire Accademy, ma purtroppo in fase di montaggio le scene in cui appare vengono tagliate. Il debutto vero e proprio arriva qualche mese più tardi nella serie televisiva Il giovane ispettore Morse nella puntata due della seconda stagione. L’anno successivo esordisce ufficialmente sul grande schermo nel film The Witch diretto da Robert Eggers interpretando la protagonista Thomasin, una ragazza figlia di una famiglia di contadini del New England del 1630, accusata di stregoneria dopo la scomparsa misteriosa del fratello. La pellicola e la performance vengono apprezzate da critica e pubblico permettendole di aggiudicarsi il Gotham Independent Film Awards come miglior attrice rivelazione, l’Empire Awards per il miglior debutto femminile e la candidatura ai Saturn Award per la miglior attrice emergente.

Dopo due anni dal grande successo di The Witch ottiene un altro importante riconoscimento alla 70ª edizione del Festival di Cannes: il Trophée Chopard per la miglior rivelazione femminile, assegnato da una giuria di professionisti a due giovani attori. Non solo cinema, perché nel corso della sua carriera Anya Taylor-Joy raggiunge la consacrazione anche sul piccolo schermo recitando nella miniserie Netflix La regina degli scacchi in cui interpreta Elizabeth Harmon. Con questo ruolo si aggiudica premi molto importanti come il Golden Globe per la miglior attrice in una miniserie o film per la televisione, il Critics’ Choice Awards per la miglior attrice protagonista e lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice in una miniserie o film per la televisione.

Oltre a La Regina degli Scacchi Anya Taylor-Joy entra a far parte anche del cast di Peaky Blinders vestendo i panni di Gina, la moglie di Michael Gray proveniente dall’America. Nel 2022 certifica il suo status di nuova stella hollywoodiana recitando in due apprezzati film, Amsterdam e The Menu, e doppiando la principessa Peach nel film di animazione Super Mario Bros. – Il film.

Vita privata

Nonostante il successo e la notorietà Anya Taylor-Joy cerca in tutti i modi di tenere la sua vita privata lontana dai riflettori, anche se questo per una star di Hollywood non è sempre possibile. L’attrice ha una relazione con l’attore e cantante Malcolm McRae dal 2021, ma i due non amano mostrarsi pubblicamente. La prima volta che si sono fatti fotografare insieme risale al marzo 2022 durante la festa pre-Oscar della CAA a West Hollywood, in California.

Nel corso di un’intervista rilasciata alla rivista British Vogue, Anya parla di Malcolm McRae e dichiara: "Ho finalmente trovato qualcuno che siederà felicemente in silenzio con me a leggere. In pratica abbiamo 80 anni e 7 anni allo stesso tempo, e funziona davvero bene". Secondo il portale americano Page Six la coppia si è sposata in gran segreto nel 2022. Prima della relazione con Malcolm McRae l’attrice ha frequentato l’attore e regista irlandese Eoin Macken.

Progetti

2014 – Il giovane ispettore Morse (serie tv con la regia di Johnny Kenton)
2015 – Viking Quest (film con la regia di Todor Chapkanov)
2015 – The Witch (film con la regia di Robert Eggers)
2016 – Barry (film con la regia di Vikram Gandhi)
2016 – Morgan (film con la regia di Luke Scott)
2016 – Split (film con la regia di M. Night Shyamalan)
2017 – Amiche di sangue (film con la regia di Cory Finley)
2017 – Marrowbone (film con la regia di Sergio G. Sánchez)
2019 – Glass (film con la regia di M. Night Shyamalan)
2019 – Radioactive (film con la regia di Marjane Satrapi)
2019 – Playmobil: The Movie (film con la regia di Lino DiSalvo)
2019-2022 – Peaky Blinders (serie tv con la regia di Anthony Byrne)
2020 – The New Mutants (film con la regia di Josh Boone)
2020 – Emma (film con la regia di Autumn de Wilde)
2020 – Here Are the Young Men (film con la regia di Eoin Macken)
2020 – La regina degli scacchi (serie tv con la regia di Scott Frank)
2021 – Ultima notte a Soho (film con la regia di Edgar Wright)
2022 – The Northman (film con la regia di Robert Eggers)
2022 – Amsterdam (film con la regia di David O. Russell)
2022 – The Menu (film con la regia di Mark Mylod)
2023 – Super Mario Bros. – Il film (film con la regia di Aaron Horvath e Michael Jelenic)

Premi e riconoscimenti

2016 – Gotham Independent Film Awards come miglior interprete emergente per The Witch
2016 – Phoenix Film Critics Society Awards come miglior performance emergente per The Witch
2017 – Trofeo Chopard per la miglior rivelazione femminile al Festival di Cannes
2017 – Seattle Film Critics Awards come miglior performance emergente per The Witch
2021 – Golden Globe come migliore attrice in una miniserie o film per la televisione per La regina degli scacchi
2021 – Critics’ Choice Awards come miglior attrice protagonista in una miniserie o film per la televisione per La regina degli scacchi
2021 – Screen Actors Guild Award come migliore attrice in una miniserie o film per la televisione per La regina degli scacchi

Chi sono i genitori di Anya Taylor-Joy?

I genitori di Anya Taylor-Joy sono Jennifer Marina Joy, psicologa nata in Zambia di origini inglesi e spagnole e Dennis Alan Taylor, ex-banchiere internazionale argentino di origine scozzese diventato poi pilota professionista di offshore e direttore di una compagnia di noleggio di jet privati.

E' vero che Anya Taylor-Joy non parla inglese?

No, o meglio: da bambina, Anya Taylor-Joy si è rifiutata di parlare inglese dopo il trasferimento in Inghilterra della famiglia per cercare di far cambiare idea ai genitori e tornare a Buenos Aires, in Argentina.

Perchè Anya Taylor-Joy pensa di essere brutta?

Anya Taylor-Joy ha confessato al The Sun di non sentirsi bella: “Non mi sono mai vista e mai mi vedrò bella. Non penso di essere abbastanza bella per essere nei film. E so che suona patetico, [...] ma penso di avere un aspetto strano”.

Anya Taylor-Joy è stata vittima di bullismo?

Sì, Anya Taylor-Joy non ha avuto un’adolescenza facile e in alcune interviste parla degli attacchi ricevuti da bambina a causa della sua nazionalità cosmopolita: “Ero troppo inglese per essere argentina, troppo argentina per essere inglese, troppo americana per essere qualsiasi cosa. I bambini semplicemente non mi capivano in nessuna forma”.


Programmi