Antonino Spadaccino

Il percorso musicale del cantante: dalla sua vittori ad Amici di Maria De Filippi agli album pubblicati e i suoi ultimi progetti

Antonino Spadaccino
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Antonino Spadaccino
  • Data di nascita: 09/03/1983
  • Luogo di nascita: Foggia
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.84 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2005
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Antonino Spadaccino è un cantante di origini pugliesi. Nasce a Foggia nel 1983 e dal padre eredita la passione per la musica. Impara a cantare da autodidatta e poi nel 2000 inizia a partecipare a vari concorsi canori.

La svolta arriva nel 2004, quando Spadaccino supera i provini di Amici di Maria De Filippi ed entra nel cast del talent show. La competizione prende avvio in febbraio e appena due mesi dopo il cantante viene incoronato vincitore. Gli viene anche assegnato il premio della critica. Durante la finale affronta prima il collega Klajdi e poi Francesco. In questa seconda e ultima sfida, il cantante si è esibito tra gli altri nei brani Yesterday dei Beatles e Avrai di Claudio Baglioni.

Durante la sua partecipazione al talent, Spadaccino fa il suo debutto anche sul palco di Sanremo presentandosi assieme a Gigi d’Alessio ed esibendosi con il brano L’amore che non c’è. I mesi successivi alla sua vittoria sono poi ricchi di traguardi. Nel novembre dello stesso anno pubblica il suo primo singolo, Ce la farò, che scala la classifica dei singoli più venduti in Italia fino a raggiungere il terzo posto. Nel 2006 poi esce il suo primo disco, Antonino, da cui vengono estratti i singoli Un ultimo brivido e Nel mio segreto profondo.

Per il secondo album bisogna attendere il 2008, quando viene pubblicato Nero indelebile che contiene il brano Resta come sei. Nello stesso anno poi Spadaccino si aggiudica il Premio Lucio Battisti come miglior cantante emergente. Nel 2009 invece partecipa alla trasmissione Amici – La sfida dei talenti e nello stesso anno vince il Festival Internazionale della Musica – Golden Stag di Brașov, in Romania. Pochi mesi dopo colleziona una seconda vittoria al Festival internazionale della Musica di Çeşme, in Turchia.

Nel 2011 poi partecipa al concorso Io Ci Sono e grazie a questo ottiene un contratto discografico con Mara Maionchi per la pubblicazione del suo terzo album, Libera quest’anima, uscito nel 2012. Nello stesso anno prende parte a una nuova edizione di Amici di Maria De Filippi dedicata agli ex concorrenti e si classifica al quinto posto.

Nel 2014 Spadaccino torna in televisione come coach per il programma televisivo La pista e due anni dopo pubblica il suo quarto album in studio, Nottetempo. Nello stesso anno vince la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition facendo coppia con Emma. Quella con la collega è in realtà una collaborazione già rodata in ambito musicale. La cantante infatti scrive per Spadaccino il brano Resta ancora un po’, e lui invece è autore per lei di Chimera. Il suo ultimo progetto risale al 2020 ed è l’EP Christmas.

Vita privata

Nel 2016, in occasione della presentazione del suo nuovo disco Nottetempo, Antonino Spadaccino rivela di essere omosessuale. Non è noto se il cantante al momento sia o meno impegnato sentimentalmente.

Progetti

  • 2004-2005, 2012 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
  • 2006 – Antonino (album)
  • 2008 – Nero indelebile (album)
  • 2011 – Costellazioni (album)
  • 2012 – Libera quest’anima (album)
  • 2014 – La pista (programma televisivo)
  • 2016 – Nottetempo (album)
  • 2016 – Bake Off Italia Celebrity Edition (programma televisivo)
  • 2020 – Christmas (album)
  • 2022 – Tale e quale show (programma televisivo)

Antonino Spadaccino ha partecipato a X Factor UK?

Sì, Antonino Spadaccino ha partecipato alla 15° edizione di X Factor UK. Durante la fase dei Bootcamp il cantante è riuscito a guadagnarsi una standing ovation e l’approvazione da parte di tutti e quattro i giudici interpretando il brano Stay di Rihanna. Dopo essersi guadagnato un posto nella competizione, tuttavia, Spadaccino è stato poi messo da parte in favore di un altro concorrente. Commentando su Instagram la sua breve esperienza nel talent show, il cantante ha saputo cogliere il lato positivo della vicenda: «Nonostante il risultato, porto a casa una grande vittoria, il consenso di 4 Grandi Esperti del settore e una meravigliosa Standing Ovation da parte del pubblico inglese. Oltre ad essere stato annoverato tra le 15 migliori voci di Inghilterra nella categoria Over».

Antonino Spadaccino ha avuto una relazione con Belén Rodriguez?

No, non si tratta di Antonino Spadaccino bensì del suo omonimo, Spinalbese. L’hair stylist ha frequentato la showgirl Belén Rodriguez tra il 2020 e il 2021 e ha concepito con lei la figlia Luna Marì.

Antonino Spadaccino è entrato nel cast di Tale e quale show?

Sì, nel luglio 2022 Carlo Conti ha svelato i concorrenti per la successiva stagione di Tale e quale show e tra i nomi fatti dal conduttore appare anche quello di Antonino Spadaccino. Assieme a lui saranno presenti anche, tra gli altri: le showgirl Valeria Marini e Samira Lui, l’ex politica Alessandra Mussolini e gli attori Gilles Rocca e Andrea Dianetti.