Angelina Jolie

Iconica attrice premio Oscar per Ragazze interrotte: tutti i progetti da Tomb Raider a The Tourist e Maleficent.

Angelina Jolie
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Angelina Jolie Voight
  • Data di nascita: 04/06/1975
  • Luogo di nascita: Los Angeles (Stati Uniti)
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.69 m
  • Nazionalità: USA
  • Professione: attrice, produttrice, regista
  • Data debutto: 1993
  • Sito ufficiale: link
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Angelina Jolie comincia la sua carriera cinematografica da professionista nel 1993 con il film Cyborg 2, dove interpreta Casella "Cash" Reese, un robot dalle sembianze umane. Il primo ruolo importante arriva nel 1995 con Hackers, pellicola che ha ottenuto uno scarso riscontro di pubblico, ma durante le riprese della quale ha incontrato il suo primo marito, l’attore britannico Jonny Lee Miller. Nel 1997 Angelina ha acceso su di sé i riflettori, interpretando in maniera estremamente convincente la moglie del governatore segregazionista dell’Alabama nel film televisivo George Wallace, ruolo per cui in seguito ha vinto un Golden Globe come miglior attrice non protagonista. L’anno successivo ha interpretato una top model alle prese con la tossicodipendenza nel film della HBO Gia, una performance che le è valsa numerosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award. Nel 1999 è apparsa nella commedia Pushing Tin con John Cusack e Billy Bob Thornton.

Dopo la parte recitata nel film Ragazze Interrotte, che le ha consentito di vincere l’Oscar, Angelina Jolie ha recitato in una serie di film d’azione. Ha interpretato la fidanzata di un ladro d’auto (Nicolas Cage) in Gone in Sixty Seconds (2000) e in seguito ha imparato il combattimento di strada e la kickboxing per i ruoli principali in Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Lara Croft Tomb Raider: La culla della vita (2003), che le hanno permesso di raggiungere la fama a livello internazionale. Nel 2004 ha interpretato la madre di Alessandro Magno in Alexander di Oliver Stone e ha anche recitato al fianco di Gwyneth Paltrow e Jude Law in Sky Captain e il mondo di domani, un thriller fantascientifico ambientato nella New York degli anni ’30. Entrambi i film sono stati delusioni al botteghino, ma Angelina Jolie ha ottenuto il riscatto immediatamente con il successo di Mr. & Mrs. Smith (2005), in cui interpretava un’assassina che fingeva di essere una normale casalinga. Mentre lavorava al film, ha incontrato Brad Pitt, che è diventato il suo partner.

In The Good Shepherd (2006) di Robert De Niro, è stata poi la moglie addolorata di uno dei primi agenti della CIA (Matt Damon). Jolie ha ottenuto il plauso della critica per la sua interpretazione di Mariane Pearl in A Mighty Heart (2007), basato su una storia vera; in seguito, l’interpretazione di una madre il cui figlio viene rapito e poi sostituito da un altro bambino, fornita da Angelina in Changeling (2008) di Clint Eastwood ha portato a un’altra nomination all’Oscar. Nel 2010, poi, l’attrice ha vestito i panni di una agente della CIA accusata di spionaggio per la Russia nel thriller d’azione Salt ed è apparsa al fianco di Johnny Depp nel film The Tourist. In seguito, ha assunto il ruolo del villain in Maleficent (2014). Il film live-action aveva l’obiettivo di mettere la fata malvagia del classico d’animazione Disney del 1959 La bella addormentata nel bosco in una luce più simpatica. Nel 2021 è apparsa come l’immortale guerriera Thena in Eternals, un film d’azione che faceva parte del Marvel Cinematic Universe. Inoltre, Jolie ha prestato la voce a diversi personaggi di film, tra cui Kung Fu Panda (2008) e i suoi sequel (2011 e 2016) e The One and Only Ivan (2020). Nel 2011, inoltre, Angelina ha fatto il suo debutto alla regia e alla sceneggiatura con In the Land of Blood and Honey, una turbolenta storia d’amore ambientata durante il conflitto bosniaco degli anni ’90. Ha poi diretto il dramma sulla Seconda guerra mondiale Unbroken (2014).

Dopo una pausa nella recitazione durata tra il 2015 e il 2019, Angelina è tornata a interpretare il ruolo della fata cattiva nel sequel di Maleficent e nel 2021 ha partecipato alle riprese del thriller d’azione Quelli che mi vogliono morto (2021) e soprattutto ha vestito i panni dell’immortale guerriera Thena in Eternals, film d’azione appartenente all’Universo Marvel.

Vita privata

Nata a Los Angeles, nello Stato della California negli Stati Uniti,il 4 giugno del 1975, Angelina Jolie è figlia dell’attore Jon Voight e dell’attrice Marcheline Bertrand. Quando aveva soltanto un anno, dopo la separazione dei suoi, insieme alla madre e al fratello, il produttore James Haven, si è trasferita nello stato di New York dove, già dall’età di sette anni ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della recitazione, partecipando al cast del film Cercando di uscire. Per quanto riguarda le relazioni più significative della sua vita, l’attrice il 28 marzo 1996 ha sposato l’attore inglese Jonny Lee Miller, co-protagonista del film Hackers. Il matrimonio non ha avuto lunga durata, infatti la coppia si è separata l’anno seguente per divorziare nel febbraio 1999. Il 5 maggio 2000, Angelina ha sposato in seconde nozze l’attore Billy Bob Thornton, conosciuto sul set di Falso tracciato. La coppia ha dichiarato spesso pubblicamente il forte legame che li univa, suggellato da tatuaggi e un patto di sangue tra i due, conservando il sangue dell’altro in piccoli flaconcini appesi al collo; queste bizzarrie hanno attirato l’attenzione dei media, che resero la coppia una delle più chiacchierate di Hollywood. Il matrimonio, però, finì con un divorzio nel maggio 2003. La vita personale di Jolie ha spesso attirato almeno la stessa attenzione della sua recitazione e la sua relazione con Brad Pitt ha contribuito ad alimentare questo interesse morboso dei tabloid ancora più grande. Jolie e Pitt si sono sposati nel 2014, ma due anni dopo l’attrice ha chiesto il divorzio. Insieme hanno avuto tre figli naturali e ne hanno adottati altri tre. Anche il suo impegno umanitario ha suscitato enorme interesse tanto che nel 2001 è stata nominata Goodwill Ambassador per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Dopo quell’appuntamento ha viaggiato in numerosi paesi colpiti dalla povertà e ha adottato bambini della Cambogia e dall’Etiopia, rispettivamente Maddox e Zahara. Nel 2013 Angelina Jolie ha subito una doppia mastectomia preventiva dopo aver scoperto mutazioni nel suo gene BRCA1, che aumentano le probabilità di sviluppare un cancro al seno o alle ovaie. In quello stesso anno ha anche ricevuto il premio umanitario Jean Hersholt dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Nel 2022, come Inviato Speciale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha fatto visita ai bambini ucraini ricoverati all’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Progetti

  • 1993 – Cyborg 2 (regia di Michael Schroeder)
  • 1996 – Foxfire (regia di Annette Haywood-Carter)
  • 1996 – Desert Moon (regia di Kevin Dowling)
  • 1998 – Hell’s Kitchen – Le strade dell’inferno (regia di Tony Cinciripini)
  • 1999 – Il collezionista di ossa (regia di Phillip Noyce)
  • 1999 – Girl, Interrupted (regia di James Mangold)
  • 2001 – Lara Croft: Tomb Raider (regia di Simon West)
  • 2003 – Tomb Raider – La culla della vita (regia di Jan de Bont)
  • 2004 – Sky Captain and the World of Tomorrow (regia di Kerry Conran)
  • 2004 – Alexander (regia di Oliver Stone)
  • 2005 – Mr. & Mrs. Smith (regia di Doug Liman)
  • 2006 – The Good Shepherd – L’ombra del potere (Robert De Niro)
  • 2007 – La leggenda di Beowulf (regia di Robert Zemeckis)
  • 2008 – Changeling (regia di Clint Eastwood)
  • 2010 – The Tourist (regia di Florian Henckel von Donnersmarck)
  • 2014 – Maleficent (regia di Robert Stromberg)
  • 2019 – Maleficent – Signora del male (Joachim Rønning)
  • 2020 – Alice e Peter (regia di Brenda Chapman)
  • 2021 – Quelli che mi vogliono morto (Taylor Sheridan)
  • 2021 – Eternals (regia Chloé Zhao)

Premi

  • 1998 – Golden Globe come miglior attrice non protagonista in una serie per George Wallace
  • 2000 – Premio Oscar come miglior attrice non protagonista per Ragazze interrotte

Quali sono le origini di Angelina Jolie?

Angelina Jolie ha ereditato dal padre radici ceche e, da parte di mamma, origini franco-irochesi.

A quanto ammonta il patrimonio di Angelina Jolie?

Angelina Jolie ha un patrimonio netto stimato di 120 milioni.

Chi sono i figli biologici di Angelina Jolie?

I figli biologici di Angelina Jolie sono Shiloh, 14 e i gemelli Knox e Vivienne, 12. Oltre a loro ci sono Maddox, 19 anni, Pax 17, e Zahara, 16 che sono stati adottati.

Come è diventata famosa Angelina Jolie?

Angelina Jolie ha raggiunto la fama internazionale interpretando l'icona dei videogiochi Lara Croft nei film Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Tomb Raider – La culla della vita (2003).


Guida TV

Programmi