Alex Wyse

Dagli esordi ad Amici al successo del primo album: le canzoni più famose del cantante, la carriera in televisione e le curiosità sulla sua vita privata

Alex Wyse
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Alessandro Rina
  • Data di nascita: 16/06/2000
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2021
  • Social: Instagram

Biografia

Alex Wyse è un cantante italiano diventato famoso nel 2021 grazie alla sua partecipazione al talent show Amici di Maria de Filippi. Alessandro Rina nasce il 16 giugno del 2000 a Como, città in cui cresce ma che lascia durante il periodo scolastico per ricevere una formazione nel Regno Unito. Dopo un periodo nel Chesterton Community College a Cambridge prosegue gli studi con l’obbiettivo di diventare un cantante e si diploma al BIMM Music Institute di Londra. Durante questo periodo si mantiene lavorando come cassiere e cameriere per vari locali della capitale britannica e inoltre effettua consegne come fattorino.

Una volta conseguito il diploma torna in Italia per dedicarsi alla sua carriera da musicista e sceglie di presentarsi con il nome d’arte di Alex Wyse. Nel 2021 il cantante decide di partecipare ai provini per accedere alla scuola di Amici di Maria de Filippi e supera le selezioni entrando così nel famoso talent di Canale 5. Qui si afferma come uno degli allievi più promettenti della competizione arrivando fino alla fase serale del programma dove si classifica al quarto posto. Nel corso di questa sua prima esperienza televisiva ha modo di dimostrare la sua bravura tecnica ma anche il suo talento come cantautore presentando diversi inediti come Accade e Sogni al cielo.

Grazie alla trasmissione il cantante attira l’attenzione dell’etichetta discografica 21CO che produce il suo EP Non siamo soli. Con l’omonimo brano nell’estate del 2022 si esibisce sul palco del TIM Summer Hits e nello stesso anno è anche nel cast del Battiti Live. Inoltre nel 2022, dopo diversi singoli di successo, rilascia il suo primo album, una raccolta intitolata Ciò che abbiamo dentro che contiene al suo interno brani come Mano ferma e Stelle in Antartide. Tra i suoi progetti più recenti c’è il singolo La mia canzone per te che pubblica negli ultimi mesi del 2023 e che anticipa il secondo album in uscita nel 2024. Nello stesso anno Alex Wyse organizza una serie di concerti che lo portano ad esibirsi in grandi città come Milano, Roma, Torino e Bari.

Vita privata

Durante la sua esperienza ad Amici Alex Wyse si avvicina alla ballerina e compagna di corso Cosmary. La relazione tra i due fa sognare il pubblico ma poco dopo la fine del programma la coppia si lascia.

Progetti

  • 2021 – Amici di Maria de Filippi (programma televisivo)
  • 2022 – TIM Summer Hits (programma televisivo)
  • 2022 – Battiti Live (programma televisivo)
  • 2022 – Ciò che abbiamo dentro (album)

Quali strumenti musicali sa suonare Alex Wyse?

Oltre ad avere una bellissima voce Alex Wyse è anche un ottimo musicista e sa suonare due strumenti, la chitarra e il pianoforte 

In quale programma è stato intervistato Alex Wyse?

Alex Wyse è stato intervistato più volte dal programma Verissimo. 

Su quali social è attivo Alex Wyse?

Alex Wyse è attivo su Instagram e su TikTok. 

Alex Wyse ha dei tatuaggi?

Alex Wyse ha un tatuaggio collocato sotto le clavicole che rappresenta due angeli.