Alessandro Sallusti

Il noto giornalista direttore di Libero è anche un rispettato opinionista che interviene nei programmi televisivi Domenica In e Porta a Porta

Alessandro Sallusti
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Alessandro Sallusti
  • Data di nascita: 20/02/1957
  • Luogo di nascita: Como
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.75 m
  • Professione: giornalista, opinionista
  • Data debutto: 1981
  • Social: Facebook, Twitter

Biografia

Alessandro Sallusti è un giornalista e opinionista italiano noto per essere il direttore responsabile del quotidiano Libero e per le sue frequenti apparizioni televisive. Nasce a Como il 2 febbraio 1957 e quando è ancora giovane ha alcune esperienze come redattore per il giornale della sua città natale, il quotidiano L’Ordine. Intraprende poi brevemente la carriera di perito chimico-tessile. Nel 1981 diventa giornalista professionista e 6 anni più tardi ottiene il primo ingaggio importante entrando a far parte della redazione de il Giornale sotto la direzione di Indro Montanelli.

Successivamente collabora con Il Messaggero, con Avvenire e anche con il Corriere della Sera. Nella seconda metà degli Anni ’90 ottiene i primi incarichi alla guida di riviste importanti. Dopo il ruolo da vicedirettore presso Il Gazzettino di Venezia, nel 1997 Sallusti diventa direttore del quotidiano La Provincia di Como; la collaborazione termina due anni più tardi. Trascorre un breve periodo lavorando per Panorama prima di giungere a Libero nel 2001. Nel gennaio del 2007 è scelto per co-dirigere il giornale ma già nel 2008 il giornalista lascia la prestigiosa posizione. Dopo la prima esperienza con Libero diventa direttore e editore del quotidiano della diocesi comasca L’Ordine.

Nel 2009 decide di proseguire con la collaborazione con L’Ordine come semplice editore lasciandone la guida per tornare nella redazione de il Giornale. Qui diventa codirettore insieme a Vittorio Feltri fino al 2010 quando il collega gli cede l’incarico di direttore responsabile per assumere la guida editoriale del quotidiano. Nello stesso periodo diventa anche un volto televisivo presentando una rubrica per il programma di Luca Buccolo Mattino Cinque. Nel 2011 Magdi Cristiano Allam, presidente della Giuria, gli conferisce il premio Penisola Sorrentina "Arturo Esposito" per il giornalismo.

Il 26 settembre 2012 Sallusti si dimette come direttore de il Giornale a seguito della condanna definitiva nella causa per diffamazione aggravata ai danni del giudice Giuseppe Cocilovo. La sentenza prevede che il giornalista sconti 14 mesi di detenzione domiciliare presso l’abitazione della compagna Daniela Santanchè. La vicenda cattura l’attenzione dell’opinione pubblica in quanto molti colleghi si schierano dalla parte del giornalista e anche la Federazione Nazionale Stampa Italiana si pronuncia definendo un’ingiustizia il fatto che il redattore sia costretto al carcere per aver svolto il proprio lavoro.

Sallusti ritorna a dirigere il Giornale il 3 ottobre 2012. Negli anni successivi diventa un ospite fisso in vari programmi televisivi di Mediaset e della Rai nei quali interviene come opinionista. Tra questi spiccano i talk show di politica Otto e mezzo, Non è l’Arena, Dritto e rovescio, Quarta Repubblica e Porta a Porta. Appare spesso anche nel salottino del varietà Domenica In. Dopo 11 anni alla guida del quotidiano il Giornale Sallusti si dimette dalla redazione per ricoprire la posizione di direttore responsabile in Libero.

Tra i progetti più recenti del giornalista c’è la pubblicazione del libro Il sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana, scritto a quattro mani con l’ex magistrato Luca Palamara nel 2021. Grazie al successo in libreria il testo viene adattato in un’opera teatrale diretta da Edoardo Sylos Labini. Nel 2022 i due autori ritornano sugli scaffali con un secondo volume intitolato Lobby & logge.

Vita privata

Nel 2007 Alessandro Sallusti inizia una relazione con la politica Daniela Santanchè che dura fino al 2016. L’anno successivo il giornalista si lega all’imprenditrice e opinionista televisiva Patrizia Groppelli.

Progetti

  • 2009 – Mattino 5 (programma televisivo)
  • Otto e mezzo (programma televisivo)
  • Dimartedì (programma televisivo)
  • L’aria che tira (programma televisivo)
  • Piazzapulita (programma televisivo)
  • Non è l’Arena (programma televisivo)
  • Quarta Repubblica (programma televisivo)
  • Dritto e rovescio (programma televisivo)
  • Stasera Italia (programma televisivo)
  • Domenica In (programma televisivo)
  • Porta a Porta (programma televisivo)
  • 2021 – Il sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana (libro)
  • 2022 – Lobby & logge (libro)

Premi e riconoscimenti

  • 2011 – Premio Penisola Sorrentina "Arturo Esposito" per il giornalismo

Dove vive Alessandro Sallusti?

Alessandro Sallusti vive a Milano. 

Chi è Patrizia Groppelli la compagna di Alessandro Sallusti?

Alessandro Sallusti è impegnato dal 2017 con la compagna Patrizia Groppelli, l'opinionista tv è laureata in Marketing e sfrutta la propria laurea facendo l'imprenditrice. Prima di stare con il giornalista era legata al principe Dimitri Kunz D'Asburgo Lorena. 

Perché ci sono spesso delle verdure alle spalle di Alessandro Sallusti?

Durante gli interventi in televisione come opinionista Alessandro Sallusti è solitamente collegato dalla sua abitazione. Il pubblico ha notato che spesso alle spalle del giornalista ci sono barattoli che contengono diverse verdure e Patrizia Groppelli ha rivelato che sono sue creazioni. 

Chi era il nonno di Alessandro Sallusti?

Il nonno di Alessandro Sallusti era il tenente colonnello Biagio Sallusti, un membro del Regio Esercito.