Debutta (finalmente) Io Canto Generation: cast, giudici, cosa vedremo stasera

Dopo diversi rinvii, arriva su Canale 5 il talent show dedicato ai piccoli cantanti. Ecco le cose da sapere sul format “ripescato” da Gerry Scotti

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Questa sera, mercoledì 22 novembre 2023, finalmente c’è il debutto di Io Canto Generation, il talent show musicale dedicato a giovani talenti, trasmesso in prima serata su Canale 5 e condotto dall’intramontabile Gerry Scotti. A distanza di un decennio dall’ultima edizione, e dopo diversi rinvi (l’ultimo, la settimana scorsa, arrivato ad appena 24 ore dalla messa in onda) il programma torna con una nuova versione che promette emozioni, talento e una carrellata di giovani promesse della musica.

Il Ritorno dei Protagonisti e le Nuove Promesse

A 10 anni di distanza dall’ultima edizione, Io Canto Generation si presenta con un cast di ventiquattro ragazzi e ragazze, con età compresa tra i 10 e i 15 anni, pronti a sfidarsi in una gara canora a eliminazione. Suddivisi in sei squadre, i giovani talenti avranno l’opportunità di duettare con sei protagonisti della musica italiana, i capisquadra: Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia, e Benedetta Caretta, vincitrice della 2° edizione di Io Canto.

La giuria di eccellenza e le anticipazioni di Io Canto Generation

I giudici Al Bano, Orietta Berti, Michelle Hunziker e Claudio Amendola, saranno invece chiamati a giudicare le performance dei giovani concorrenti. Questa giuria, con un background artistico variegato, promette di offrire una valutazione equilibrata e professionale. Ogni puntata sarà caratterizzata da sfide entusiasmanti, con la classifica stilata dai giudici, ma potenzialmente ribaltata dal voto del pubblico in studio.

Gerry Scotti, entusiasta del ritorno del programma, ha dichiarato che i capisquadra sono "un po’ la storia della musica italiana", e che la giuria è composta da figure di grande spessore come Orietta Berti e Michelle Hunziker.

La sfida e il premio finale: un’esperienza unica

Il percorso di Io Canto Generation culminerà in una finalissima in cui le squadre verranno sciolte, e i giovani artisti rimasti si sfideranno uno contro l’altro. Il vincitore assoluto avrà l’opportunità di intraprendere un percorso formativo presso la New York Film Academy nella sede di Firenze, un viaggio a New York per visitare Broadway, e grazie a R101, avrà la possibilità di registrare una cover.

Io Canto Generation non è solo una competizione, ma una celebrazione della musica, uno spazio dedicato ai giovani talenti pronti a conquistare i cuori del pubblico. Con la band diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle, lo show promette di essere un’esplosione di freschezza e vitalità.

Quando e dove vedere la prima puntata

La prima puntata di Io Canto Generation andrà in onda stasera in tv su Canale 5, alle 21.25 circa. L’appuntamento canoro più atteso di quest’anno regalerà agli spettatori sei puntate, e sarà disponibile in streaming sul canale ufficiale di Mediaset infinity in qualsiasi momento.


Potrebbe interessarti anche