X-Style

Tra interviste a professionisti del mondo della moda e aggiornamenti sulle ultime tendenze per rimanere sempre al passo con le novità

x-style
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: X-style
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

X-Style è un rotocalco televisivo italiano che va in onda ogni martedì in seconda serata su Canale 5 e in replica al sabato mattina.

Nasce nel 2012 da un’idea di Raffaella Bianchi ed è un appuntamento glam-pop dedicato a moda, tendenze, costumi, lifestyle e personaggi del mondo dello spettacolo contemporaneo.

È erede del programma Nonsolomoda, che è stato uno dei format più longevi delle reti Mediaset e si occupava non solo del mondo della moda, ma anche di arte, viaggi, cinema, televisione, motori e molto altro. La prima puntata è andata in onda nel 1984 su Rete 4, ma dall’anno successivo il programma è stato trasmesso su Canale 5. La conduzione di Nonsolomoda è stata affidata a celebri personaggi della televisione italiana come Roberta Capua, Michelle Hunziker, Vanessa Incontrada e Silvia Toffanin. Quest’ultima è stata alla conduzione per ben 7 anni fino alla chiusura del programma, decisa da Mediaset nel 2012.

Anche al timone di X-Style nel corso delle edizioni si sono susseguite diverse conduttrici tra cui Ylenia Baccaro, attualmente speaker su Radio 105 nel morning show Tutto Esaurito, e Martina Panagia, che ha iniziato la sua carriera nel programma di Rai 2 Cani, Gatti & Altri Amici. Dal 2021 la presentatrice della trasmissione è Giorgia Venturini, ex naufraga del reality Isola dei famosi, opinionista del programma sportivo Tiki Taka di Pierluigi Pardo e speaker radiofonica a Radio Monte Carlo.

L’arrivo in conduzione della Venturini ha introdotto una novità molto importante nel format di X-Style: lo spazio "X-Traordinary People". Si tratta d’interviste faccia a faccia fatte a professionisti del mondo della moda, del design, del luxury e del beauty. L’obiettivo di queste conversazioni è quello di far conoscere al pubblico la dimensione più intima e privata delle persone intervistate, al di là della loro professione.

Quali tematiche vengono trattate da X-Style?

Il focus principale della trasmissione è sicuramente il mondo della moda e le sue tendenze, ma vengono toccati anche altri temi quali il cinema, l’architettura, l’arte, la musica, il mondo animale, i viaggi, il cibo e altro ancora. Ci sono state poi puntate monotematiche dedicate ad alcune manifestazioni di pubblico interesse: tra queste il Festival del Cinema di Venezia e il Fuorisalone di Milano.

Quanto durano le puntate di X-Style?

Le puntate di X-Style hanno una durata di circa 40 minuti. Ogni appuntamento è caratterizzato dalla messa in onda di servizi composti da un mix di immagini, musica e voce narrante. Gli argomenti vengono trattati in modo approfondito in modo da soddisfare la curiosità dei telespettatori.

Chi sono stati gli ospiti di Giorgia Venturini a X-Style?

Nel corso degli anni tantissimi personaggi vip del mondo della moda e dello spettacolo sono stati ospiti di Giorgia Venturini a X-Style: tra questi Marco Bizzarri, CEO e presidente di Gucci, la giovanissima influencer Ginevra Mavilla che ha raccontato i codici della Maison di lusso Dior, la cantante Gwen Stefani, il regista Gabriele Muccino, l’attrice Matilde Gioli e la stilista Elisabetta Franchi.


Guida TV

  • 05 Maggio 2024

    X-Style

    La 5
  • 08 Maggio 2024

    X-Style

    Canale 5
  • 10 Maggio 2024

    X-Style

    La 5
  • 11 Maggio 2024

    X-Style

    Canale 5

Potrebbe interessarti anche