Carmen Scivittaro

Tutto sull'attrice di Un posto al sole: il debutto e i primi ruoli, la fortunata parte di Teresa nella soap opera di Rai 3, i problemi di salute e la morte

Carmen Scivittaro
Fonte: archivio
  • Nome completo: Carmen Scivittaro
  • Data di nascita: 24/03/1945
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Data di morte: 14/08/2022
  • Luogo di morte: Napoli
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: attore
  • Data debutto: 1979

Biografia

Carmen Scivittaro è stata un’attrice e drammaturga di origini napoletane, nota per aver interpretato per 20 anni il personaggio di Teresa Diacono nella soap opera Un posto al sole. Nasce nella città partenopea nel 1945 e dapprima si dedica al palcoscenico. Nei primi anni di carriera partecipa dunque a varie opere teatrali, tra cui Mestiere di padre di Raffaele Viviani, La gatta Cenerentola di Roberto De Simone e Ceneri di Beckett di Lello Serao. Nello stesso periodo lavora come drammaturga per Radio 2, firmando di suo pugno numerosi atti unici per l’emittente.

L’attrice diventa nota però grazie alla sua attività sul piccolo schermo. Qui esordisce nel 1979 partecipando alla miniserie tv Ma che cosa è quest’amore, diretta da Ugo Gregoretti. L’anno successivo invece recita rispettivamente in due puntate delle fiction Il fascino dell’insolito e L’eredità della priora. Dopo un paio di anni di lontananza dallo schermo, torna a lavorare con alcuni episodi della miniserie Il caso Murri e poi con lo sceneggiato Dramma d’amore, diretto dal regista Luigi Perelli. Di nuovo si prende una breve pausa, poi nel 1987 si dà di nuovo alla recitazione con il film tv L’ingranaggio del regista Silverio Blasi.

Per vederla sul grande schermo bisogna aspettare l’anno successivo, quando Scivittaro fa il suo debutto in La posta in gioco di Sergio Nasca. Qui interpreta un personaggio secondario, costante della sua carriera cinematografica che in realtà è anche molto breve. A questo lungometraggio infatti ne seguono solo altri due: Matilda, diretto da Antonietta De Lillo e Giorgio Magliulo; e Il verificatore, un film di Stefano Incerti. Quest’ultima pellicola risale al 1995 e segna la sua ultima apparizione sul grande schermo.

Alla fine degli Anni ’90 infatti Scivittaro entra nel cast Un posto al sole e per i 20 anni successivi non si dedica più ad altri progetti, né in televisione né al cinema. Per la celebre soap opera, l’attrice veste i panni di Teresa Diacono, madre naturale di una delle protagoniste, Silvia Graziani (Luisa Amatucci). La donna è impegnata come governante presso casa Palladini e, nel corso della sua presenza serie, mostra un incredibile arco narrativo, passando dall’essere un po’ bigotta e démodé a elastica e divertente.

Mentre è impegnata su Rai 3, Scivittaro lavora anche allo spin-off del telefilm, Un posto al sole d’estate, dove appare una prima volta nel 2007 e poi di nuovo l’anno successivo. L’attrice lascia il cast della soap nel 2018 e da allora si ritira dal mondo dello spettacolo.

Vita privata

Carmen Scivittaro è sempre stata una persona estremamente riservata, tanto che non si sa nulla sul suo stato coniugale o sulla presenza o meno di figli. Negli anni, della sua vita privata trapela solo che la sua decisione di lasciare la soap opera è dovuta a un grave lutto che la colpisce quell’anno: la morte di suo fratello, di cui da tempo si occupa. In seguito lei stessa affronta problemi di salute, ma decide di farlo privatamente e il pubblico viene a saperlo solo molti anni dopo, il 14 agosto 2022, quando l’attrice si spegne all’età di 77 anni.

Progetti

  • 1979 – Ma che cosa è quest’amore (miniserie tv)
  • 1980 – Il fascino dell’insolito (serie tv)
  • 1980 – L’eredità della priora (miniserie tv)
  • 1982 – Il caso Murri (miniserie tv)
  • 1983 – Dramma d’amore (sceneggiato tv)
  • 1987 – L’ingranaggio (film di Silverio Blasi)
  • 1988 – La posta in gioco (film di Sergio Nasca)
  • 1990 – Matilda (film di Antonietta De Lillo e Giorgio Magliulo)
  • 1995 – Il verificatore (film di Stefano Incerti)
  • 1998-2018 – Un posto al sole (serie tv)
  • 2007-2008 – Un posto al sole d’estate (serie tv)

Quale attore interpreta il marito di Carmen Scivittaro in Un posto al sole?

In Un posto al sole il personaggio interpretato da Carmen Scivittaro trova l’amore in Otello Testa, un vigile urbano in pensione. A vestire i panni del marito di Teresa Diacono è l’attore Lucio Allocca.

A quando risale l’ultima apparizione tv di Carmen Scivittaro?

L’ultima apparizione di Carmen Scivittaro risale al maggio del 2018, quando va in onda l’episodio numero 5007 di Un posto al sole. La sua assenza sul set negli anni successivi viene poi giustificata con il trasferimento del suo personaggio a Indica, dove si reca per accudire il padre malato. Qualche anno dopo però Teresa viene colta da un infarto che le risulta fatale.

Qual è stata la causa di morte di Carmen Scivittaro?

Non si sa con certezza. I colleghi di Carmen Scivittaro hanno parlato di “problemi di salute” ma nessuno si è mai espresso apertamente sulla causa della morte dell’attrice, anche se corre voce che lottasse da anni contro un tumore.

Quando si sono tenuti i funerali di Carmen Scivittaro?

I funerali di Carmen Scivittaro si sono tenuto due giorni dopo la sua morte a Napoli, sua città natale. In quei giorni sono stati tanti i messaggi di cordoglio affidati ai social da parte dei suoi colleghi. Ad annunciarne la scomparsa e a essere il primo a tratteggiare un ricordo dell’attrice era stato il collega Alberto Rossi. Tra gli altri che in seguito che le hanno dedicato un pensiero si contano gli attori Walter Melchionda, Michelangelo Tommaso e Riccardo Carbonelli, nonché lo sceneggiatore e regista di Un posto al sole Stefano Amatucci.


Guida TV

Programmi