Michelangelo Tommaso

Dal 2002 è Filippo Sartori di Un posto al sole, ma ha collaborato anche con grandi nomi del cinema italiano e internazionale

Michelangelo Tommaso
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Michelangelo Tommaso
  • Data di nascita: 27/06/1980
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.8 m
  • Professione: attore
  • Data debutto: 2001
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Michelangelo Tommaso è un attore italiano, noto per essere l’interprete di Filippo Sartori, personaggio della soap opera Un posto al sole. Nasce a Roma nel 1980 e segue prima un corso di recitazione con l’insegnante Simona Corradi e poi il laboratorio teatrale di Sean Patrick Lovett. Debutta in teatro nel 2001 con la Lisistrata di Aristofane, e nello stesso anno esordisce sul piccolo schermo con la serie TV Compagni di scuola.

L’anno dopo partecipa ai casting di Un posto al sole e, quando gli viene assegnata la parte di Sartori, capisce di aver trovato la sua strada e abbandona gli studi di Giurisprudenza che aveva intrapreso. Ricopre questo ruolo ininterrottamente fino al 2007, poi dopo una breve pausa torna a recitare nella soap opera l’anno seguente.

Nel frattempo Tommaso partecipa ad altre produzioni televisive. Compare infatti in una puntata di R.I.S. – Delitti imperfetti e come guest star nella sitcom 7 vite. Nel 2008 prende invece parte alle riprese del film TV Le ali per la regia di Andrea Porporati e tre anni dopo partecipa a una puntata di Don Matteo.

L’attore recita anche per il cinema. Qui debutta infatti nel 2001 con L’ultimo bacio, pellicola di Gabriele Muccino che conta tra i protagonisti Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno e Stefania Sandrelli. L’anno seguente appare in Due gemelle a Roma, commedia adolescenziale con protagoniste le gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen e Gangs of New York, dramma storico diretto da Martin Scorzese.

Tra il 2007 e il 2008, Tommaso partecipa poi ad altre due produzioni: prima Saturno contro, film di Ferzan Özpetek con protagonista di nuovo Stefano Accorsi, stavolta accanto a Pierfrancesco Favino, Margherita Buy e Ambra Angiolini. Poi l’attore recita in Altromondo, un film sperimentale del regista Fabio Massimo Lozzi.

Vita privata

Dal 2010 ha una relazione con Samanta Piccinetti, sua collega sul set di Un posto al sole. Nel 2015 la coppia accoglie la nascita della prima figlia, Sole Caterina, che due anni dopo li accompagna all’altare. L’11 luglio 2020 nasce la secondogenita di Tommaso e Piccinetti: Viola Belle.

Progetti

  • 2001 – L’ultimo bacio (film di Gabriele Muccino)
  • 2001 – Compagni di scuola (serie TV)
  • 2002 – Due gemelle a Roma (film di Steve Pucell)
  • 2002 – Un posto al sole (serie TV)
  • 2002 – Gangs of New York (film di Martin Scorsese)
  • 2006 – R.I.S. – Delitti imperfetti (serie TV)
  • 2007 – 7 vite (serie TV)
  • 2007 – Saturno contro (film Ferzan Özpetek)
  • 2008 – Altromondo (film di Fabio Massimo Lozzi)
  • 2008 – Le ali (film di Andrea Porporati)
  • 2011 – Don Matteo (serie TV)

Michelangelo Tommaso è malato?

L’attore non è più malato, ma in passato ha sofferto di attacchi di panico. In una sua intervista a Contro Copertina (2022), Michelangelo Tommaso ne ha ricordato il primo episodio, occorso nel 2005 mentre era in vacanza a New York. Ne ha attribuito la causa al suo ipercriticismo nei propri confronti, che lo portava a dubitare molto di sé stesso. Ha poi affermato: «Davo sempre questa immagine di forza e di felicità, mentre invece soffrivo di altalene umorali che poi, con il tempo, ho imparato ad accettare e a perdonare. Così il corpo mi ha “punito”, a suo modo, facendomi capire che poter controllare tutto è un’illusione e che nella vita bisogna imparare a lasciarsi andare». L’attore si è poi rivolto alla psicoterapia e ne ha usufruito per quindici anni, riuscendo a liberarsi degli attacchi di panico e a imparare a vivere con più leggerezza.

Michelangelo Tommaso e Giorgia Gianetiempo hanno lavorato assieme?

Michelangelo Tommaso e Giorgia Gianetiempo condividono il set di Un posto al sole. Qui infatti l’attrice interpreta il personaggio di Rossella Graziani dal 2010.

Perché Michelangelo Tommaso si è rasato i capelli?

A inizio 2022 Michelangelo Tommaso si presenta in alcune stories di Instagram con i capelli rasati molto corti. L’attore ha attribuito questa scelta a motivi estetici: a causa del lavoro e dello stress, infatti, la sua capigliatura era rovina e tagliarla gli ha permesso di fare delle cure specifiche ai capelli. Dall’altra parte, i fan della serie Un posto al sole hanno notato come in quello stesso periodo il suo personaggio, Filippo Sartori, era indeciso se sottoporsi o meno a un intervento alla testa, e il taglio di capelli dell’attore è sembrato essere una spia di tale decisione.


Guida TV

Programmi

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963