Techetechete'

Il programma di montaggio pesca nelle teche Rai e fa rivivere momenti indelebili della nostra televisione

Techetechete'
Fonte: Techetechete' screenshot
  • Titolo originale: Techetechete'
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: -
  • Durata: -
  • Trama: Dagli archivi RAI vengono estratti pezzi di spettacolo che hanno fatto la storia della televisione italiana, dai varietà degli anni '50 alle prime serate di Fiorello passando per Sanremo e tanti altri momenti indimenticabili.

Storia del programma

Techetechete’ è un programma di montaggio di Rai 1 che ripropone filmati e repertori d’epoca, estrapolati dalle Teche Rai e legati tra loro da un tema o da un personaggio. Va generalmente in onda tutti i giorni durante il periodo estivo, dopo il Tg 1 della sera; e viene trasmesso nella fascia oraria 20:35-21:25.

La prima puntata di Techetechete’ va in onda il 2 luglio 2012 ed è dedicata a Renzo Arbore, Christian De Sica e Minnie Minoprio. Nella prima edizione, dal lunedì al venerdì ogni puntata è dedicata a tre artisti, televisivi o cinematografici, mentre il sabato e la domenica le puntate sono incentrate su un argomento a tema.
La seconda edizione (2013) ha invece un argomento corrispondente a una lettera dell’alfabeto (esempi: N come notte, M come Meteo, V come Vacanza eccetera). Ognuna delle prime edizioni ha un sottotitolo diverso: Il nuovo che fu, Vista la rivista, Vive la gente, Con tutti i sentimenti, Vorrei rivedere/Stasera con noi. A partire dall’estate del 2017 il sottotitolo di Techetechete’ è Il meglio della TV.

Nel 2016 viene trasmessa una doppia versione del programma: dal 30 maggio al 9 luglio alcuni personaggi famosi indicano una scena televisiva legata alla loro carriera e un momento delle Teche Rai che vogliono rivedere; dall’11 luglio fino all’11 settembre ogni puntata è dedica a quattro personaggi famosi. La sesta edizione di Techetechete’ è composta da un singolo episodio settimanale, in onda la domenica, ed è per la prima volta trasmessa in un periodo non estivo (8 gennaio-14 maggio 2017).

Per la decima edizione (2020) il programma dedica a ogni puntata un argomento specifico che cambia in base al giorno della settimana: Lunedì: sceneggiati; martedì: Festival di Sanremo; mercoledì: comici, cantanti e curiosità delle regioni italiane; giovedì: grandi personaggi dello spettacolo; venerdì: cantanti, gruppi e canzoni intramontabili; sabato: varietà; domenica: tema variabile. L’edizione del 2021 mantiene una struttura simile alla precedente, con l’eliminazione dello spazio sugli sceneggiati e la scelta di dedicare molte puntate a Raffaella Carrà, da poco scomparsa. Techetechete’ è considerato il successore dei simili Supervarietà (1999-2009) e Da Da Da (2009-2011, fino al 2020 nella fascia notturna).

Da dove proviene il titolo Techetechete’?

Il titolo corretto del programma è Techetechete’, anche se viene talvolta trascritto in altri modi: Techetechetè, Teche teche tè, TecheTecheTè. Ideatore del titolo, il poeta e paroliere Pasquale Panella ne ha spiegato al giornalista Aldo Vitali il senso: ripetuto più volte, il termine teche si conclude con un apostrofo perché in realtà la parola andrebbe avanti all'infinito.

Quando è stato trasmesso lo spin-off Techetechete’ Superstar?

Lo spin-off Techetechete’ Superstar è stato trasmesso in contemporanea con la nona edizione, dal 29 giugno al 7 settembre 2019. Si tratta di un ciclo di nove puntate della durata di due ore, in onda il sabato sera in prima serata su Rai 1 dalle 20:40 alle 22:30. Ogni puntata è dedicata a uno specifico tema e/o personaggio.

Quando vanno in onda le puntate speciali di Techetechete’?

Oltre alle tradizionali puntate, Techetechete’ trasmette nel corso dell’anno alcune puntate speciali che possono essere inserite nei palinsesti di Rai 1 in occasioni speciali (anniversari, dipartite, festività, eventi televisivi e non).


Potrebbe interessarti anche