Provaci ancora prof!

L'insegnante di lettera divide la sua vita tra lezioni, famiglia e casi da risolvere

provaci ancora prof
Fonte: archivio
  • Stagioni: 7
  • Anno: -
  • Genere: Serie
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Provaci ancora prof! è una serie televisiva trasmessa su Rai 1 dal 6 novembre 2005 al 19 ottobre 2017. L’idea è di Margherita Oggero, autrice dei racconti a cui la fiction è ispirata, mentre la regia è di Rossella Izzo, nome noto della fiction italiana.

Ambientata prima a Roma (per le prime quattro stagioni) e poi a Torino, la serie vede come protagonista Camilla Baudino. Insegnante di lettere alle scuole superiori, la professoressa Baudino è spigliata e curiosa. Tanto da intromettersi costantemente nelle indagini del commissario di polizia Gaetano Berardi, con il quale sviluppa ben presto un’intesa. Così la protagonista divide la sua vita tra lavoro, casi da risolvere e famiglia: Renzo, il marito, è una presenza costante nella sua vita, nonostante il loro rapporto si incrini lentamente e giunga poi al capolinea; Livia (detta Livietta) è la loro unica figlia, un’adolescente che a soli 18 anni decide di sposarsi e diventa madre della piccola Camilla; immancabile, poi, il cagnolino Potti. Nel corso delle stagioni, oltre ai numerosi casi di cui la professoressa Baudino segue le indagini, il pubblico assiste anche a numerosi cambiamenti nella sua vita privata e professionale: il trasferimento da Roma a Torino, il passaggio dal liceo alle scuole serali, la separazione da Renzo, la nuova relazione con il commissario Berardi e così via.

Tra le fiction più amate dal pubblico di Rai 1, Provaci ancora prof! segna il successo di Veronica Pivetti nei panni di Camilla Baudino, protagonista indiscussa della serie. Al suo fianco altri nomi noti della tv italiana: Enzo Decaro interpreta Renzo, mentre Paolo Conticini è il volto del commissario Gaetano Berardi. La giovanissima Ludovica Gargari, che nella prima stagione ha appena otto anni, è invece l’interprete di Livietta. Da menzionare anche i fratelli De Matteis: Paolo è il vicequestore che sostituisce Berardi dopo il suo trasferimento, ed ha il volto di Flavio Montrucchio; Marco, interpretato da Cesare Bocci, è invece il proprietario di un’azienda vinicola.

A rendere Provaci ancora prof! una fiction da sempre molto apprezzata dal pubblico sono anche i temi che affronta: sempre con una vena di ironia e di leggerezza, la serie tratta alcune tematiche sociali importanti, come le dipendenze, la violenza sulle donne, la mafia, la prostituzione, l’usura e molti altri. Come molte altre fiction targate Rai, infatti, l’intento è trasmettere messaggi importanti e profondi, pur essendo fondamentalmente un programma di intrattenimento.

È possibile rivedere Provaci ancora prof!, nonostante la serie sia conclusa?

Tutte le puntate di Provaci ancora prof! sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Cosa fa oggi Ludovica Gargari, che in Provaci ancora prof! interpreta Livietta?

Dopo la fine della serie, Ludovica Gargari ha abbandonato la carriera da attrice per dedicarsi ad una delle sue più grandi passioni: la cucina. Oggi è una chef professionista.

In quale episodio di Provaci ancora prof! compare Giorgio Ginex?

Giorgio Ginex, attore e speaker radiofonico è stato il marito di Veronica Pivetti tra il 1996 e il 2000. Nell’ultimo episodio della terza stagione di Provaci ancora prof! ha recitato in diverse scene al fianco della ex moglie.


Potrebbe interessarti anche