Ludovica Gargari

Dal debutto su Canale 5 alle produzioni di successo come Giovanni Falcone - L'uomo che sfidò Cosa Nostra.

L'attrice Ludovica Gargari
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Ludovica Gargari
  • Data di nascita: 20/12/1997
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 1.68 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 2004
  • Social: Instagram

Biografia

Ludovica Gargari fa il suo esordio in televisione nel 2004 quando, sette anni non ancora compiuti, appare nella serie di Canale 5 Cuore contro cuore, con Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari. L’anno successivo ottiene una piccola parte nella miniserie I colori della vita, interpretata da un ricco cast (da Nancy Brilli a Gabriel Garko, da Alessandra Martines a Giovanna Ralli). Il 2005 è un anno molto felice per l’attrice: oltre a guadagnarsi una particina nella miniserie Ricomincio da me, arriva la serie tv capace di darle notorietà. Si tratta di Provaci ancora prof!, successo della prima rete della Rai che vanta sette stagioni spalmate in dodici anni. Ludovica interpreta Livia Ferrero, intelligente figlia di Camilla e Renzo (Veronica Pivetti ed Enzo Decaro): un personaggio che la accompagna fino alla maggiore età. Nel 2006 ha una parte nella miniserie di Rai 1 Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, mentre l’anno successivo divide il set con con la sorella Benedetta in La terza verità, altra miniserie targata Rai. Nel 2009 recita in Ex di Fausto Brizzi, lungometraggio destinato alle sale interpretato da tanti volti noti del nostro cinema (Silvio Orlando, Alessandro Gassmann, Cristiana Capotondi, Nancy Brilli, Claudio Bisio, Fabio De Luigi, Gianmarco Tognazzi, Claudia Gerini). Tra i suoi altri progetti televisivi troviamo Due imbroglioni e… mezzo!, Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? e Una buona stagione.

Vita privata

Ludovica Gargari nasce il 20 dicembre 1997 a Roma. Pur iniziando a recitare fin da bambina, ottiene con successo la maturità classica e si iscrive alla facoltà di Filosofia allʼUniversità La Sapienza di Roma. Prima di fare il suo esordio nelle fiction televisive, Ludovica compare per la prima volta in televisione con la pubblicità della Barilla. Quella della recitazione non è una passione isolata in casa Gargari: Ludovica ha infatti una sorella maggiore (classe 1995) di nome Benedetta che fin dalla tenera età alterna tra televisione e cinema il suo lavoro di attrice. Conclusa nel 2007 l’esperienza con la serie tv Provaci ancora prof!, Ludovica medita di lasciare il mondo della recitazione. Successivamente ad alcuni disturbi alimentari, all’età di 14 anni la ragazza comincia a intraprendere un percorso di conoscenza del cibo come fonte d’infinite possibilità. Questa esperienza viene raccontata nel romanzo autobiografico Nient’altro che la verità, che Ludovica pubblica nel 2019. Gargari si avvicina al mondo culinario frequentando due corsi di Alma: il corso base di cucina italiana e il corso superiore di cucina italiana. Tra il 2019 e il 2020 frequenta uno stage al prestigioso Seta by Antonio Guida al Mandarin Oriental a Milano, dove affianca importanti chef e impara nozioni di alta pasticceria da due pastry chef come Nicola di Lena e Marco Pinna. Per quanto riguarda la sfera sentimentale di Ludovica Gargari, si sa poco: la ragazza è estremamente riservata e né da interviste né attraverso canali social sono trapelate notizie su eventuali relazioni amorose.

Progetti

  • 2004 – Cuore contro cuore (in onda su Canale 5)
  • 2005 – I colori della vita (in onda su Canale 5)
  • 2005-2017 – Provaci ancora prof! (in onda su Rai 1)
  • 2005-2006 – Ricomincio da me (in onda su Canale 5)
  • 2006 – Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra (in onda su Rai 1)
  • 2007 – La terza verità (in onda su Rai 1)
  • 2009 – Ex (regia di Fausto Brizzi)
  • 2010 – Due imbroglioni e… mezzo! (in onda su Canale 5)
  • 2012 – Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? (in onda su Rai 1)
  • 2014 – Una buona stagione (in onda su Rai 1)

Ludovica e Benedetta Gargari sono in buoni rapporti?

Le sorelle Gargari sono in ottimi rapporti. Anche se hanno intrapreso due strade differenti (la prima entrando nel mondo della ristorazione e la seconda restando in ambito cinematografico) le due si  vogliono molto bene e in Rete circolano diverse foto che le ritraggono insieme.

Ludovica Gargari ha sofferto di disturbi alimentari?

All'età di 14 anni a Ludovica Gargari viene diagnosticato uno squilibrio dovuto agli zuccheri. Questa notizia mette in crisi la ragazza tanto da indurla a un periodo di anoressia, affrontato e superato grazie a una dottoressa che - ricorda Ludovica - le ha fatto “riscoprire il cibo in chiave amica”.

Che fine ha fatto Ludovica Gargari?

Orfani di Provaci ancora prof!, gli spettatori non hanno più visto Ludovica Gargari in veste di attrice. Il suo ruolo da chef è però bene in vista. A Ristorazione italiana magazine ha raccontato: “Ora mi descrivo come una chef digitale e non come food blogger perché la mia intenzione non è solo fotografare o riprendere una ricetta e il piatto finito, ma raccontare tutto quello che c’è dietro, lo studio e la ricerca degli ingredienti. Proprio adesso sto lavorando per riuscire a realizzare e concretizzare questo sogno, nonostante la pandemia abbia reso i rapporti interpersonali più difficili. Continuo a curare il mio canale Instagram sempre di più con l’intenzione di arrivare al cuore delle persone”.


Programmi